Los-5-puntos-twist-pisco-punch-cocktail-Cesar-Araujo-Bob-Milano

Los 5 puntos, il twist sul Pisco punch di Cesar Araujo

Da Bob, il locale milanese specializzato in Whiskey, il bartender Cesar Araujo ha inserito nella drink list estiva un twist sul Pisco Punch, a base del distillato di nicchia peruviano che sta facendo parlare di sé anche a Milano.

Si chiama Los 5 puntos e unisce l’acquavite sudamericana al Bourbon.

Le origini del Pisco Punch

Il Pisco Punch è tra le ricette più diffuse e antiche della storia della mixology. Arriva direttamente da oltreoceano e più precisamente da San Francisco, dove è nato (alla fine dell’800) grazie ai trattati commerciali tra America e Perù.

Creato per la prima volta da Jerry Burns al Bank Exchange bar, la sua invenzione viene spesso attribuita a Duncan Nicol, uno degli ultimi proprietari del locale. Figura di spicco della night life dell’epoca, oltre ad aver portato alla notorietà questo drink, è suo anche il merito di aver creato la prima area lounge per donne all’interno di un cocktail bar, dove il Pisco Punch veniva apprezzato anche dalle celebrità. 

Los 5 puntos rivisita il cocktail del Bank Exchange bar

La ricetta originale è rimasta segreta fino alla sua scomparsa, ma Cesar Araujo ha deciso di dedicagli una rivisitazione dalle note agrodolci, che ci ha raccontato in questa intervista:

Los-5-puntos-twist-pisco-punch-cocktail-Cesar-Araujo-Bob-Coqtail-Milano
Cesar Araujo al Bob di Milano, Credits Coqtail Milano

Il Pisco è un distillato peruviano molto antico, nato dalle distillazioni d’uva che gli spagnoli hanno portato con sé nel nuovo continente durante il periodo della corsa all’oro. Già dalla metà dell’800 in Perù si facevano delle prime miscelazioni con diversi spirits, ma diciamo che il Pisco è riuscito da subito a primeggiare per la sua versatilità. È vicino a una grappa, ma molto più morbido e con meno spigoli, per questo si presta molto bene come distillato per cocktail.

Perché un cocktail a base di Pisco?

La sua scelta potrebbe sembrare scontata, visto che sono peruviano, ma in realtà lo amo particolarmente e ne conosco molto bene le caratteristiche. Mi piace la sua duttilità nella cocktaileria e credo valga la pena farlo conoscere meglio anche al pubblico milanese. Nella ricetta di Los 5 puntos lo abbiamo abbinato al Bourbon, per rispecchiare la filosofia del Bob ed esaltare anche un altro distillato di eccellenza che arriva dagli States”.

Qual è la particolarità di questo drink?

“Al Bob ci piace sperimentare e utilizzare tecniche sempre diverse. Nel caso di Los 5 puntos abbiamo tirato fuori la parte di vanillina e il gusto agrodolce grazie a uno sciroppo home made che prepariamo grigliando dell’ananas e mettendolo in infusione con alcune spezie tra cui cannella, chiodi di garofano e pepe. In questo modo la miscela risulta particolarmente aromatica”.

Come avete scelto il bicchiere più adatto per Los 5 puntos?

“Siamo partiti considerandone lo spessore, che è una caratteristica molto importante dal punto di vista delle temperature. In estate, quando si ordina un drink, generalmente si vuole avere una percezione fresca e, se un contenitore dal vetro più spesso tende a raffreddarsi di meno, quello con un bordo più sottile trasmette molto meglio la temperatura al tatto. Inoltre, grazie alla ricerca di Lucian Bucur, abbiamo trovato dei bicchieri vintage con delle decorazioni a rilievo, che danno uno stile più ricercato al drink”.

La ricetta completa di Los 5 puntos                              

Scelto il bicchiere giusto e un ghiaccio di qualità per mantenere la temperatura fresca senza diluire il drink, siete pronti per preparare anche voi questo twist sul Pisco Punch. Ma ricordatevi che la buona riuscita della ricetta dipende dalla qualità del Pisco e del Bourbon, quindi sceglieteli con attenzione e, se avete bisogno di qualche consiglio, Cesar vi aspetta al bancone del Bob!

Los-5-puntos-twist-pisco-punch-cocktail-Cesar-Araujo-Bob-Coqtail-Milano
Los 5 puntos, il cocktail di Cesar Araujo al Bob di Milano, Credits Coqtail Milano

Ingredienti:

  • 2,5 cl Pisco
  • 4,5 cl Bourbon
  • 2,5 cl Sciroppo di ananas grigliato con spezie (cannella, chiodi di garofano e pepe)
  • 2,3 cl Succo di lime
  • 2 dash Peychaud’s bitters
  • Una fetta di ananas essiccato per decorare

Preparazione:

In uno shaker versare il Pisco e una parte abbondante di Bourbon, procedendo poi con dello sciroppo di ananas grigliato con spezie e inserendo il succo fresco di un lime. Shakerare con del ghiaccio e versare la miscela in un bicchiere basso dove un cubo di ghiaccio compatto servirà per mantenere le temperature fresche, donando un aspetto elegante al cocktail. Per aromatizzare ancora di più completare con due dash di Peychaund’s bitter direttamente nel bicchiere.

Garnish:

Presentare il cocktail con un po’ di profumo di ananas appoggiando una fetta essiccata sul bordo del bicchiere e affumicandola con un cannello.