10_11 cocktail bar è il nuovo indirizzo all’interno dell’ex Seminario Arcivescovile che incrocia Via Sant’Andrea 10 e Corso Venezia 11 a Milano. È qui che si trova il nuovo hotel Portrait Milano, di Lungarno Collection. Al bancone il Bar Manager Andrea Maugeri, propone miscele sulla base di tre momenti di consumo. Grande risalto è dato alla liquoristica italiana, poiché in questi spazi una volta si studiavano erbe e botaniche per i liquori.
Si pronuncia Ten Eleven
In italiano, Portrait significa ritratto. Ma in Piazza del Quadrilatero a Milano, significa un progetto inedito e nuova opportunità per la mixology. Il nuovo hotel appartiene al gruppo Lungarno Collection della famiglia Ferragamo e abbraccia diversi settori, inclusi wellness e moda. E abbraccia anche la tradizione, per esempio quella dell’aperitivo milanese.
Dove? All’interno del bar, ristorante, giardino e porticato 10_11 (che si pronuncia all’inglese, Ten Eleven) che inaugurerà ufficialmente il 14 dicembre -ma che dal primo del mese, intanto, si concede una soft opening su prenotazione.
10_11 cocktail bar, perché questo nome?
Che si chiami 10_11 non è un caso: il nuovo indirizzo della mixology si trova perfettamente nel mezzo tra Via Sant’Andrea 10 e Corso Venezia 11. Incrociando due delle vie più belle e, per certi aspetti opposte di Milano, il nuovo locale è pronto non solo ad accogliere ma anche a raccontare. A esprimere le sue caratteristiche e tutto il potenziale che, in un modo o nell’altro, si potrà certamente ritrovare nei bicchieri.
Il Bar Manager del 10_11 è Andrea Maugeri, supportato dal Mixology Expert Mattia Pastori. Rivedrete Andrea dietro il lungo bancone: 9 metri che non trascurano affatto niente e nessuno, grazie al doppio affaccio sia sull’area lounge del locale sia sul giardino. Oltre alle miscele, ricercate (e sostenibili) proposte gastronomiche che abbracciano la tradizione culinaria milanese, proiettandola persino oltre. In cucina, lo chef Alberto Quadrio.
Ode ai liquori
L’anima beverage della new entry milanese si divide in tre grandiose opportunità per far sì che i drink lover possano trovare l’offerta più adatta al momento in cui sceglieranno di fermarsi al 10_11, preparandosi a un’esperienza memorabile.
C’è intanto da precisare che Piazza del Quadrilatero apre finalmente le sue porte alla città dopo tanti anni, permettendo a tutti di riscoprire la bellezza dell’ex Seminario Arcivescovile: una culla d’arte, di studi e sperimentazioni su erbe e botaniche impiegate nella preparazione dei liquori.
Cosa si beve da 10_11 cocktail bar?
La proposta beverage del 10_11 si divide offrendo tre opportunità di drink ed è in questo che troviamo il vero intento del nuovo locale. Rilanciare la tradizione e, allo stesso tempo, mostrare la sua bravura nel reinventarla, abbracciando i nuovi trend del settore.
Aperitivo
La proposta dell’happy hour è una completa devozione alla Milano Capitale dell’Aperitivo, riproponendo il rito alla vecchia maniera e riportando in vita alcune usanze che sono state dimenticate, ma che a quanto pare non possono dirsi perse.
All Day Drinking
All Day Drinking è la sezione più corposa dell’intera proposta di mixology perché comprende, a sua volta, tre sezioni di drink -una scelta per incuriosire e per assecondare tutti i palati. Un gioco di svolta e di tradizione, di tanti ingredienti dal mondo della liquoristica italiana.
I drink Ancestrali includono proprio erbe e liquori, rendendo omaggio all’ex Seminario -luogo di ricerca e di studio. Anche nei Dimenticati ci sono tracce di liquore. Questa sezione comprende i grandi classici, ma li reinterpreta a suo modo. Valorizzando la tradizione.
Proposte più soft sono racchiuse nella sezione Senza Pensieri. Si tratta di miscele alcol free, piacevoli da sorseggiare, fresche, leggere.
Coffee Cocktail
L’ultima sezione celebra il caffè, altra grande icona italiana, proponendo drink pomeridiani che variano in base alla stagione. Si può per esempio trattare di miscele calde o fredde.
10_11 cocktail bar, merito di Portrait Milano
10_11 è solo una delle chicche di Portrait Milano, il nuovo progetto di un brand che ama contaminare, valorizzare bellezze già esistenti. Il brand di Lungarno Collection affianca e rende sinergiche diverse realtà -dal settore beauty alle boutique di alta moda, fino ovviamente al food and beverage. Un progetto destinato a dare il suo contributo alla città di Milano, che è ancora costantemente in evoluzione.
Una rivoluzione fatta di nuovi sentori, odori, miscele, creazioni. Nuovi modi di apprezzarli. Nuovi momenti. Nostalgie e recuperi. Curiosità e rivisitazioni. Tutto questo, oltre a essere un affascinante fenomeno che riguarda la città in generale, riguarda soprattutto il nuovo cocktail bar, ristorante, giardino e porticato 10_11.
Che, potremmo dire sta arrivando. Anche se nei fatti è già arrivato.
Immagini courtesy Lungarno Collection