Per i 25 anni del Breakfast Martini Cointreau ha organizzato due brunch esclusivi con la partecipazione di un’icona mondiale della mixology, Salvatore Calabrese. The Maestro, che ha creato questo cocktail grazie a una fortunata intuizione, lo ha celebrato prima all’Antiquario di Napoli e poi all’Aman Venice durante la Cocktail Week lagunare.
Buon compleanno al Breakfast Martini
Il Breakfast Martini compie 25 anni e Cointreau lo celebra in Italia con due brunch esclusivi insieme al suo inventore, Salvatore Calabrese. The Maestro, che nel 1996 ha creato a Londra questo inimitabile cocktail, in quel periodo era il bar manager al The Library Bar del Lanesborough Hotel, luogo di grande ispirazione.
Ovviamente però, per ottenere questo cocktail perfettamente equilibrato, servono ingredienti d’eccellenza. Il gin è alla base della preparazione a cui Calabrese ha unito Cointreau, succo di limone fresco e un cucchiaino di marmellata d’arancia.
Tocco segreto del noto mixologist? La semplicità e la grande eleganza di questo cocktail, due elementi che hanno contribuito a renderlo un’icona della miscelazione moderna.
Cointreau e le sue origini
La storia di Cointreau inizia a Parigi al culmine della Belle Époque. Siamo nel 1849 quando Adolph Cointreau decide di diversificare il business di famiglia per fondare un’azienda di produzione e imbottigliamento di liquori.
L’idea, fin da subito, è quella di focalizzarsi sull’arancia come ingrediente intorno a cui fare ricerca e sperimentazione. Ben 36 anni dopo, il nipote Edouard, riesce finalmente a creare un liquore cristallino ed estremamente bilanciato, con un gusto decisamente unico. Il frutto della miscela tra scorze d’arancia fresche e secche, dolci e amare: il Cointreau. Ovvero il liquore inimitabile garantito dalle eccellenti particolarità organolettiche delle migliori arance selezionate in Brasile, Ghana, Senegal e Tunisia.
Questo mix vincente di gusto ha reso Cointreau un sapore ideale nella miscelazione. Oltre che nel Breakfast Martini, è presente in più di 350 ricette di cocktail classici e rappresenta un prodotto ideale per la miscelazione perché, grazie alle sue caratteristiche uniche, riesce ad esaltare gli altri ingredienti e a donare naturale equilibrio ai cocktail in cui viene utilizzato.
I brunch in onore del Breakfast Martini
Per festeggiare questo capolavoro liquido, il primo brunch non poteva che essere organizzato a Napoli, capitale della mixology partenopea. Il 26 settembre, infatti, la terrazza dell’Hotel Parker’s dove L’Antiquario ha sviluppato il proprio pop-up estivo, ha aperto le porte in onore del Maestro e della sua ingegnosità.
Il secondo evento invece si è tenuto all’Aman Venice il 28 settembre in collaborazione con la Venice Cocktail Week. Qui, insieme a Patrick Pistolesi del Drink Kong e Antonio Ferrara, Bar Manager dell’incantevole palazzo veneziano, il Maestro ha eseguito la sua storica ricetta.
Ad accompagnarla, un brunch con avocado toast e burrata, spaghetti alla carbonara e pancake con frutti di bosco e crema chantilly.
Immagini courtesy Molinari Italia per Cointreau
Articolo realizzato in collaborazione con Molinari