World Class Italy 2019: tra gli otto finalisti anche Francesco Bonazzi del Mag Café

World-Class-Italy-2019-tra-i-finalisti-Francesco-Bonazzi-WCC

Sono otto i finalisti dell’edizione italiana della World Class Competition, la cui finale è in programma il 17 giugno a Milano

Il drink è una sorta di passaggio dallo stato umano a quello liquido -ma bravura ed esperienza non vanno filtrate con lo strainer: devono saperlo per forza gli otto bartender finalisti della World Class Italy 2019. Tra questi ce ne sarà soltanto uno a rappresentare l’Italia a Glasgow in occasione della Global Final World Class in programma a settembre.

Il terreno di gioco è un linguaggio universale – il bancone, ed è ben rodato quello della World Class Competition, la competizione internazionale istituita da Diageo Reserve e che si ripete con successo da ormai 10 anni coinvolgendo bartender da ogni parte del mondo. La fase iniziale del concorso prevedeva l’invio della ricetta di un drink valutata da una giuria composta da membri scelti da Diageo Italia che ha subito selezionato i 20 bartender semifinalisti (tra questi anche Franco Tucci Ponti del Wootsu Society).

Francesco Bonazzi tra i finalisti della WCC

World-Class-Italy-2019-tra-i-finalisti-Francesco-Bonazzi

Di questi, solo 8 hanno passato la fase “in the bar judging” svoltasi nelle prime due settimane di maggio (dal 2 al 15): una giuria composta da 4 persone ha potuto valutare competenze e professionalità dei bartender presso il loro posto di lavoro. Tra gli otto finalisti italiani c’è Francesco Bonazzi del Mag Café, il locale bohémien che disseta piuttosto bene la nostra Milano.

Originario di Torino, là dov’è nato il Vermouth, è responsabile di questo locale con il fascino di una piccola scatola ingorda perché lascia sempre un po’ di spazio a un pezzetto di mondo. L’impegno (e l’ingegno) di Bonazzi è allenato forse più di uno sportivo: il bartender partecipa infatti a numerose masterclass, contest e training dove impara, sperimenta e si perfeziona. Se passate a trovarlo dietro al suo bancone, chiedetegli pure un consiglio: ve lo servirà in un bicchiere e sarà sicuramente quello che avreste voluto bere.

I bartender italiani che si contenderanno il titolo il 17 giugno

Giovanni Bologna
Radici Clandestine, Caserta

Francesco Bonazzi
Mag Café, Milano

Roberto Cunico
Caffè Danieli, Bassano Del Grappa

Dario Gioco
Voia, Roma

Christian Lorenzato
Valbruna, Limena

Simone Mole’
Freni e frizioni, Roma

Erica Rossi
Al Trani, Rovigo

Salvatore Scamardella
Officina Meccanica Generale, Bacoli

La Finale Italiana della World Class si terrà a Milano il 17 giugno 2019. Cheers!