I più importanti eventi della settimana dedicata al Design dove i drink sono protagonisti
Aprile per Milano significa una cosa sola: arriva la Milano Design Week.
Come ogni anno il Fuorisalone si fa sempre più vivace e ricco di eventi interessanti alla conquista dell’intera città. Così dal 9 al 14 aprile, i distretti cittadini coinvolti in eventi, mostre e installazioni di design, richiamano addetti ai lavori e non, invitandoli a partecipare a iniziative che coinvolgono sempre di più il mondo dei cocktail e i miglior bartender della città.
Cocktail e spettacolo in piscina
A Porta Romana si inaugura il Parenti District dedicato all’arte a 360 gradi. Questo appuntamento vede l’intero quartiere trasformarsi in un’area in cui diverse realtà culturali, espositive e commerciali mettono a disposizione i propri spazi per allestimenti, mostre ed eventi. E mentre l’Associazione Pier Lombardo, Galleria Continua e Teatro Franco Parenti promuovono per il Salone una nuova generazione di artisti con la mostra Immersione Libera, l’8 aprile per l’apertura serale straordinaria dei Bagni Misteriosi, un party open-air vi aspetta tra incursioni teatrali, performance d’autore in piscina, signature cocktail del Bar Manager del Dry, Federico Volpe, e speciali focacce di Lorenzo Sirabella.
Green Aperitivo
Il mixologist romano Oscar Quagliarini, il 10 aprile coglie l’occasione di anticipare quella che sarà la sua nuova “Green List” dedicata a una Milano dall’animo bio. Tre i drink da assaggiare: Olives & Thyme, composto da Vermouth Dry con sentori di Rosmarino, Timo e Pepe di Sichuan, Green Life con un tocco di Cinzano Vermouth 1757 Bianco, Sciroppo di Basilico e pompelmo fresco ed infine Ecogreen, sciroppo di Salvia, Succo di Lime. Dove? Al Bar Piano 7 – Food Hall della Rinascente.
Image Credits Mattia Pistoia
Jap Cocktail
Novacolor, azienda leader nel settore dei decorativi a basso impatto ambientale, nel suo spazio a Brera presenta per il Fuorisalone nuovi prodotti legati alla filosofia giapponese Wabi Sabi. Nello spazio in Corso Garibaldi 91, prendono vita una serie di eventi ispirati dagli antichi concetti giapponesi e che spaziano dal design per interni ai gioielli, fino a toccare l’arte della mixology. Ospite di questo appuntamento il bartender milanese Cristian Lodi del cocktail bar Milord che presenta il 10, 11 e il 13 aprile il suo cocktail Oriental Sour, una fusione perfetta tra lime, sciroppo di tè matcha, umeshu e gin.
Serata Gin
Fieramente italiano. Così si definisce Gin Puro, il distillato di Bonaventura Maschio che per il 12 aprile offre alla glamour steak-house di Milano STK l’assaggio di tre cocktail firmati dal suo brand ambassador, Patrik Bestetti. Il primo drink è Martini Cocktail, con gin e una presenza equilibrata di Vermouth Dry, segue Take About, che al gin unisce liquore al finocchietto Giardini d’Amore, zucchero, succo di limone fresco e un Top soda di camomilla ed infine Hanky Panky, dove le note del gin si sposano alla perfezione al Vermouth rosso italiano e dall’Amaro Pratum.
Bollicine di design
Montelvini, la storica Cantina di Venegazzù, zona Treviso, torna protagonista alla Milano Design Week con una veste nuova. Seguendo i suoi principi cardine tra tradizione e innovazione, dà appuntamento a casa del designer, architetto e gallerista Nicolas Bellavance-Lecompte, per presentare l’11 aprile una speciale bottiglia “Asolo Prosecco Superiore DOCG Limited Edition 1881” realizzata dalla designer Chiara Andreatti attraverso una lavorazione eseguita a mano. Dalla verniciatura alla serigrafia, all’applicazione della ceralacca fino all’imbottigliamento, questa Limited Edition vuole raccontare il passato della cantina ma soprattutto segnarne il successo futuro.