Viva il food pairing! Il pizza e cocktail che ci convince

Pizza-e-cocktail-locali-milano-cosi-fa-antonino-esposito

Da Amor Milano a Dry e Giolina: sono tanti i locali milanesi da provare a cena o per un aperitivo con pizza e cocktail

Non tutti i cavalieri sono uomini: ci sono anche le pizze.

Bisogna riconoscere che i drink di questi tempi sono pretenziosi e al bancone (ma anche a tavola) dopotutto la meritano una compagnia che sia alla portata di ogni sorso. Ed ecco quindi che bartender e pizzaioli fanno squadra (e meraviglie).

Pizza e cocktail sembrano fratelli separati alla nascita: una combinazione azzeccatissima, una sorta di spalla a spalla commestibile che piace ai milanesi coccolati da un’offerta food & beverage che propone tante alternative –proprio come una pizza a spicchi.

Ed è a questo pairing che vogliamo dare attenzione: un azzardo stuzzicante, tenace e azzeccatissimo.

Quali sono i locali must a Milano per quello che è già un intramontabile trend – pizza e cocktail?

Dry Milano Viale Vittorio Veneto, 28

Pizza-e-cocktail-Dry-Vittorio-Veneto-Coqtail-Milano
Dry Vittorio Veneto, Courtesy Dry Milano

È il secondo indirizzo della già nota pizzeria di Via Solferino in zona Brera. Dry è stata in assoluto la prima pizzeria a stringere a sé i drink, quelli realizzati dal bar manager Federico Volpe, un faro della mixology milanese. La formula (magica) del Dry prevede grande qualità delle materie prime sia da bere che da mangiare.

Nella sede di Viale Vittorio Veneto consigliano subito un French Gimlet che ondeggia tra la vodka e le note di limone. Ma ci sono anche i drink in codice come lo 007 (con tequila) o un irrinunciabile Vintage Negroni con Barolo Chinato. Per i drink la scelta è vasta, a testimonianza del fatto che i ragazzi dietro al bancone del Dry sanno il fatto loro e che sanno stare al passo delle pizze proposte elegantemente già tagliate e da condividere. Ps. Un must la focaccia con il vitello tonnato!

Aperto a pranzo dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 15:00

Aperto a cena dal lunedì al mercoledì dalle 18:00 alle 01:00 – dal giovedì al sabato dalle 18:00 alle 02:00

Domenica chiuso

Dirty Gym Piazza XXIV Maggio, 8

Solo per veri fighter. Anche se, per il pizza pairing di Dirty Gym non servono i guantoni. Stiamo parlando della pizzeria gourmet del The Yard, l’hotel chicca vintage di piazza XXIV maggio in zona Darsena a Milano. La pizzeria costeggia questo che è uno dei templi della migliore mixology milanese.

Al Dirty Gym le pizze sono tutte integrali e gourmet, alte e napoletane, da gustare e degustare. Insieme ai drink proposti in carta –ce ne sono quattro: il Jab con una solida base di gin e vermouth, il Round a base di vino rosso, bitter e cedro. Più avvincenti il Ring con –tra gli ingredienti- vodka, pomodoro, basilico (sarà mica un Bloody Mary? Non ve lo diciamo!!) e cialda di parmigiano e infine il drink Match con gin, vermouth, pesca, peschiola e…vi abbiamo convinto? Fateci sapere se vi è piaciuta!

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 23:50

Sabato e domenica dalle 18:00 alle 00:50

Così Fa Antonino Esposito – Via Solferino, 27

Pizza-e-cocktail-locali-milano-cosi-fa-antonino-esposito-1

Un pairing alla sorrentina. Tra drink e pizze c’è un’intesa…partenopea. Antonino Esposito si è ben inserito nella storica Via Solferino, rivoluzionando l’offerta di locali che riempiono la strada. L’imbarazzo della scelta è altresì in carta, in quel menu dove poter scegliere tra differenti tipologie di impasto (al riso venere, ai cereali, infuso ai limoni di Sorrento Igp, gluten free, al grano arso) e tra differenti geometrie di pizza.

Se lo chef fosse bravo nel disegno? Non lo sappiamo, sappiamo però che da Così le pizze non sono solo tonde ma a bouquet, a farfalla, quadrate, a fagotto, a ciambella e a cannolo. Senza dimenticare la mitica Frusta Sorrentina (brevettata). Il pairing è d’obbligo con le proposte di mixology create nell’american bar del locale: la bellissima Sorrento è da bere grazie a drink creativi come un Bloody Cetara (con colatura di alici, da provare con la pizza marinara!) o il Bon Bon tra vodka alla vaniglia e limoncello di Sorrento.

Chiuso lunedì. Da martedì a domenica aperto 12:00 – 14:00 e 19:00 -00:00

Giolina Milano – Via F. Bellotti, 6

Pizza-e-cocktail-locali-milano-giolina

Giolina è multitasking: pizza e cocktail, un due in uno che però non è da ridurre a una di quelle promozioni formato convenienza che molto spesso tradiscono le aspettative. Nel locale di Porta Venezia la qualità di questo food pairing si riconosce subito.

Pizze realizzate con materie prime gioiello e, in più, distillati che sanno il fatto loro per i drink da abbinare ai capolavori d’impasto: potete scegliere uno dei quattro grandi classici – un Negroni, uno Spritz, un Gin Tonic o un Paloma. Sono questi i drink da sorseggiare se arrivate con un po’ di anticipo o magari tra una fetta di pizza e l’altra.

Vincono l’essenzialità e il buon gusto in questo ambiente vintage coi libri sugli scaffali e il pianoforte.

Chiuso lunedì. Da martedì a domenica aperto dalle 12:30 – 15:00 e dalle 19:00 – 00:30

Amor Milano – Corso Como, 10

Pizza-e-cocktail-locali-milano-amor-alajmo

Se il locale è pieno di maschere (belle, dorate e veneziane –ideate da Philippe Starck) è invece facilmente smascherabile l’eccellenza del nuovo locale degli Alajmo. La fantasia dello chef stellato Massimiliano si è concretizzata in un ambiente fast casual che ha come protagonista il suo brevetto culinario, fedelmente appoggiato da qualche drink ben scelto e messo in carta: la pizza al vapore.

Dopo una lunga pausa estiva a gennaio 2020 ha riaperto più vaporoso che mai apportando alcune modifiche al bancone e al menu. Oltre alle pizze al vapore adesso c’è anche il Mask. Calzino ripieno con eccellenti materie prime e anche la versione più grande, il Mask.Calzone. Riguardo la parte beverage, ci sono le Home-made Sodas, quelle giocate in casa: la Cocalandre, Limone & Pino Mugo e Bergamotto. Un food pairing stellato e stellare e che risulta leggero come bere un bicchier d’acqua. È saporito ed elegante, Amor Milano con le sue combinazioni…vaporose.

Image Credits Lido Vannucchi

Lunedì – Giovedì 8:00 – 22:00, Venerdì 8:00 – 00:00, Sabato aperto 10:00 – 00:00, Domenica 10:00 – 22:00