Sul Lago di Como si festeggiano il bere di qualità e il food pairing. Masterclass, approfondimenti e una gara per eleggere il cocktail migliore di tutti
Como Lake Cocktail Week è pronta a celebrare dei laghi un po’ più piccoli che stanno nei bicchieri: un tumbler basso se il fondale è poco profondo o l’eleganza di una coppa se c’è alta marea. Non ci sono barche o pesci che ci nuotano: ci sono le spezie che li addolciscono e le onde sinuose che fanno gli agrumi che stanno sul bordo.
Ecco cosa riserva il programma della prima edizione del festival dedicato al buon bere sul lago
Da mercoledì 3 a domenica 7 luglio 2019 le sponde del Lago di Como saranno tutte quante da bere: queste le giornate prerogativa della prima edizione di Como Lake Cocktail Week, un appuntamento che ribadisce la complicità del food&beverage e che intende donare alla qualità e alla ricercatezza dei prodotti lo stesso luccichio del sole quando si riflette sull’acqua dolce del lago.
Chef e bartender saranno a riva ma già sappiamo quanto bene nuoteranno nel loro savoir faire di consistenze, gestualità e risultati finali impeccabili. Cinque giornate scandite da masterclass gratuite come “Cocktail at home” un pop up alcolico che si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 luglio presso l’Albergo Terminus di Como dove gli appassionati mixologist potranno ricreare un Bloody Mary, un Tommy’s Margarita e un Espresso Martini. Oppure gli approfondimenti sul vermouth e quattro Guest Night insieme a Walter Iuliucci. C’è anche un bicchiere riservato al Messico e al suo strepitoso mezcal: imparare a degustarlo e a respirarlo, liscio o miscelato che sia, sarà possibile grazie ai tasting presso l’Hemingway Cocktail Bar di Como. Due giorni dedicati al food pairing con i (mai banali) tacos in abbinamento.
Un contest in riva al lago
Succederà durante la Best Cocktail on the Lake, la caccia al drink migliore di tutto il Lago di Como: i signature cocktail inediti saranno giudicati da esperti di settore –da Mattia Pastori vincitore di Diageo Reserve World Class Italia 2016, Filippo Sisti, bartender del Talea di Milano, Franco Gasparri, master ambassador Diageo, Carlo Boschi senior brand manager di Veuve Clicquot o ancora, tra i tanti altri, Davide Caranchini del ristorante divenuto stellato Materia di Cernobbio.
Sono 35 le location coinvolte tra i cocktail bar di punta a Como fino all’hotellerie di lusso come il Mandarin Oriental, Lago di Como di Blevio, il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, la Terrazza 241 dell’Hilton Lake Como, l’Infinity Bar dell’Hotel Vista Palazzo, l’Harry’s Bar di Cernobbio e il Grand Hotel Tremezzo.
Il Food Pairing della Como Lake Cocktail Week
Due hotel in particolare, il Sereno e il Filario Hotel, durante la Como Lake Cocktail Week presenteranno il loro pairing food&drink realizzato in limited edition proprio per l’occasione.
La proposta de Il Sereno è curata dallo chef del Ristorante Berton Al Lago Raffaele Lenzi in abbinamento a un drink che alla vista appare rigoglioso, impattante che semmai avesse un capo camminerebbe certo a testa alta.
Per il Filario Hotel la garanzia al piatto è prerogativa dello chef Alessandro Parisi che supporterà il signature drink proposto attraverso l’utilizzo di materie prime di qualità e assolutamente all’altezza.
La Como Lake Cocktail Week sembra già qualcosa di imperdibile, un evento dove tutto filerà liscio come l’acqua. E si berrà liscio altrettanto, tra i bartender e gli appassionati del mondo mixology pronti a sorseggiare quel meraviglioso Lago di Como che riempirà i fondi dei bicchieri.