Via Giacomo Watt: è qui la festa! Il più grande evento dedicato al gin al MegaWatt: masterclass, seminari, talk e…duelli a colpi di barspoon
Non è deserto –innanzitutto perché l’edizione scorsa ha visto la partecipazione di 19444 persone. E poi perché da bere ce n’è, eccome.
Limpido come l’acqua, legnoso (a volte), pari o dispari nelle spezie, anche quest’anno il gin si versa fuori dal bicchiere per riversarsi tra gli appassionati, i professionisti e i curiosi. E i veggenti, perché c’è chi lo aveva detto che il gin lo avrebbe acchiappato quel copione da protagonista.
Il gin continua ad esibirsi sul palco dei più grandi banconi del mondo, lavorando coi migliori registi bartender e collaborando con ben altri attori liquidi e comparse.
The Gin Day torna con la sua settima edizione
L’applauso della nostra Milano al talento del gin dura da 7 anni: sono già 7 le edizionidel The Gin Day –il più grande (e completo) eventodedicato al distillato di bacche di ginepro che ha una cabina armadio tutta sua: a volte si veste di cannella, altre di menta ma spesso gira senza vestiti.
The Gin Day è aperto proprio a tutti nelle giornate di domenica 8 settembre dalle ore 14:00 alle 21:00 e lunedì 9 settembre dalle 11:00 alle 20:00 in Via Giacomo Watt, 15 presso gli spazi della Megawatt Court.
Nel frattempo gli espositori sono aumentati: si sta stretti ma ad ogni modo comodi. La prima edizione del The Gin Day, nel 2012 a Villa Necchi, dava l’opportunità di poter degustare 40 differenti etichette del distillato. Attualmente le facce del gin (all’evento) sono diventate 300, da qui la necessità di uno spazio più ampio dove poterlo festeggiare.
Come (e da chi) nasce il The Gin Day?
L’evento che celebra il distillato di ginepro proviene da un altrettanto distillato di menti capaci che hanno versato tutta la loro quintessenza in parti uguali, creando un appuntamento informativo, gustativo, celebrativo e congiunto.
Luca Pirola, Dario Comini, Agostino Perrone e Dom Costa: sono i volti di Bartender.it, un progetto nato nel 2009 e che non ci ha messo molto a farsi venire in mente un evento che è allo stesso tempo esclusivo e inclusivo come il The Gin Day.
Cosa promette la settima edizione de The Gin Day 2019
Workshop, masterclass e seminari con i massimi esperti mixologist che, durante le due giornate di domenica 8 e lunedì 9 settembre 2019, saranno pronti a raccontare, svelare e mostrare l’immenso universo del gin che da più di qualche anno fa ormai suo ogni suo anno.
A presentare la sfilza di appuntamenti ci saranno Dom Costa, insieme ad Ago Perrone e Giorgio Bargiani –entrambi del Connaught Bar di Londra.
I (non solo) talks si alterneranno tra la Seminar room, il Main stage e l’immancabile Gin School. Ci sarà un vero concentrato di bartender ed esperti tra cui l’italiano a Londra Luca Cinalli, Fulvio Piccinino –autore del volume sul Gin Italiano, Max La Rocca, Bruno Vanzan e Roberto Pellegrini, Denis Zoppi e Filippo Sisti.
Tra gli appuntamenti che proprio non dovreste perdervi:
- Giorgio Fadda, vice Presidente IBA che domenica 8 settembre 2019 alle 15:00 vi aspetta sul Main Stage;
- Chef Carlo Cracco con una masterclass con GinEngine (il gin bio prodotto nelle Langhe), lunedì 9 settembre 2019 alle 16:00;
- Dario Comini del celebre Notthingham Forest di Milano, lunedì 9 settembre 2019 alle 18:00 sempre nel Main Stage.
Qual è la novità della settima edizione de The Gin Day 2019?
Tre bar tematici perché sono tre i drink dove il gin è storia e racconto, primo impatto e retrogusto, primo ed ultimo giro:
-il Gin & Tonic Bar che ha addirittura le sedie sdraio, allestito come un vero chiringuito da spiaggia;
-il 100’s Negroni Experience, con 100 gin diversi per 100 Negroni diversi. Al bar, il drink verrà raccontato dal punto di vista del distillato di ginepro;
–Martini Cocktail Lounge per chi vuole starsene col suo drink a gambe accavallate, comodo sugli eleganti divanetti verde oliva.
Che cosa non mancherà alla settima edizione del The Gin Day 2019?
Ovviamente Coffee Mixology che nasce dalla collaborazione tra Bartender.ite Francesco Sanapo: tanta caffeina –ergo energia pura- perché il caffè che ci sveglia al mattino verrà declinato come gin comanda: al via con tutta una serie di miscele e abbinamenti –a partire dal celebre Gin Espresso Martini.
E poi il duello.
Se lo scorso anno era il pugilato, quest’anno è la volta deltennis. Come fosse Wimbledon, al The Gin Day 2019 il Gin & Tonic sfiderà il Martini Cocktail sul Main stage del MegaWatt. Meglio impugnare un barspoon anziché una racchetta: oltre la rete due postazioni destinate ai bartender in gara.
E non ci sarà una sola pallina a finire sul campo da gioco: saranno un’infinità, tutte marchiate theGinDay, per poter esprimere il nostro personalissimo voto a favore dell’elegante Martini o del più contemporaneo Gin & Tonic.
Perché andare al The Gin Day 2019?
Tale prodotto -detto gin- ha saputo imporsi in Italia regalando ai bartender la fortuna dell’home made, un prestigio che ha bisogno di pazienza e sforzo per potersi esprimere al meglio.
Grazie a lui, in tanti hanno provato a fare gli artigiani, a volte raggiungendo risultati immediatamente comunicati ed esposti: non è un caso se i brand di gin italiani sono aumentati. Dal nord Italia fino al sud, il gin assomiglia a una potentissima cascata e, The Gin Day è un po’ come un lago perché raduna il meglio delle etichette che riflettono, proprio come a riva, una grande passione e una tenacia che non si fa battere.
The Gin Day rappresenta un’opportunità anche solo per farsi un’idea e per appassionarsi, per avere più consapevolezza sul Gin & Tonic del sabato sera e magari per provarne un’alternativa il sabato successivo. Infine, sarà il filo conduttore dei vostri drink al bancone…e perché no, anche di quelli fatti a casa perché nello shop potrete acquistare l’attrezzatura con la quale non avrete più scuse!
Credits immagini The Gin Day