Un gin toscano e lo sparkling tea olandese danno vita un drink che omaggia il quadro floreale di Vincent Van Gogh
“Per capire il blu, si deve prima scoprire il giallo e l’arancione”, diceva Vincent Van Gogh riferendosi probabilmente al suo quadro Campo di Tulipani, un’opera realizzata nel 1883.
Ma che “gusto” hanno il blu, il giallo e l’arancione nel 2019? Se volete avere la risposta andate al The Spirit di Milano, elegante e ricercato salotto dedicato ai cocktail d’autore, che apre le sue porte soltanto a chi sa assaporare la tranquillità della metropoli. Nella sua curata essenzialità.
Lasciatevi attrarre dal vero savoir-faire dell’eccellenza e sedetevi al bancone a chiacchierare sommessamente con i bartender, veri esperti del bere. Oppure accomodatevi in uno dei divanetti di velluto e ordinate il drink più apprezzato della nuova carta dedicata proprio a Van Gogh, Tulipani.
The Spirit of Van Gogh
Il nome del cocktail non poteva essere più indovinato. La base è gin con un accenno di liquore alla ciliegia, qualche goccia di limone e un top di sparkling tea. Il drink è stato creato da Carlo Simbula, Bar Manager del The Spirit, che in collaborazione con la sua squadra di bartender, dopo un attento studio ha realizzato una carta cocktail che mette in mostra colori, aromi e sapori rispettosi della filosofia del pittore olandese.
Tulipani nasce infatti per incuriosire e stupire l’affezionato intenditore o l’avventore più raffinato accogliendo dentro di sé tutte le botaniche di un London Dry Gin come Sabatini che esprime le sue qualità attraverso la terra d’origine, la Toscana. Qui, a Teccognano, una frazione di Cortona in provincia di Arezzo, la famiglia Sabatini seleziona il miglior ginepro oltre che una serie di piante della proprietà e delle zone limitrofe come il coriandolo, la lavanda, l’iris, il finocchio selvatico, le foglie d’ulivo, la verbena, la salvia e il timo che conferiscono al distillato quei profumi che solo le colline toscane possiedono.
I protagonisti di Tulipani sono il Gin e lo Sparkling Tea
In Tulipani, il gin si unisce alla perfezione all’aroma del liquore alla ciliegia, ma soprattutto si sposa a uno speciale sparkling tea definendone al meglio il gusto limpido, equilibrato e facilmente bevibile del cocktail.
Il tea scelto infatti per Tulipani è speciale. Nato dall’idea di Jacob Kochemba, sommelier nel settore dell’alta ristorazione che ha lavorato al NOMA di Copenhagen, e di Bo Sten Hense, esperto in business e marketing, il Rød della Copenhagen Sparkling Tea Company è un fresco e profumato tè rosè, gradevolmente frizzante, il cui blend è composto da tè verdi e bianchi biologici, miscelati a vino bianco, succo di limone e fiori di ibisco.
I profumi del Rød sono intensi come quelli di un campo di fiori e il suo colore salmone, dai riflessi rubino, dona al drink tutte le nuance delicate del quadro di Van Gogh a cui proprio il cocktail di Simbula si ispira. Al naso il tè poi ricambia un piacevole e intenso bouquet di frutti rossi e succosi uniti all’intensità dell’ibisco che stuzzica il palato insieme a nitidi richiami effervescenti.
Quando il tè diventa una cuvée
Grazie alla Copenhagen Sparkling Tea Company, una bevanda tradizionale come il tè si trasforma dunque in una cuvée dalla connotazione moderna e ricca di varianti, tra sapori differenti e possibili diverse gradazioni alcoliche. Questo vino spumante, partendo da una miscela di pregiati e diversi tipi di tè provenienti dall’India, Cina, Giappone e Sri Lanka, regala diverse combinazioni in bottiglia capaci di raggiungere la migliore qualità possibile.
Della gamma Copenhagen Sparkling Tea Company, distribuita da Ghilardi Selezioni, fanno parte infatti anche il Winter, il Blå e il Grøn, ovvero prodotti caratterizzati da ingredienti di eccellenza e lavorati con la massima cura.
Avete voglia di assaggiarli miscelati? Iniziate con Tulipani.
Qui sotto la ricetta del The Spirit
Ingredienti:
2,5 cl Gin
1 cl liquore alla ciliegia
1,5 cl limone
top rød sparkling tea
Preparazione:
In uno shaker aggiungere al ghiaccio del gin, qualche goccia di liquore alla ciliegia e di limone fresco che andranno a donare al cocktail tutti i profumi floreali e della frutta. Dopo una shakerata vigorosa filtrare con un doppio colino il contenuto in un bicchiere di vetro sottile e dall’impugnatura leggera, che ricordi la forma di un tulipano. Terminare con dello sparkling tea per definire gli aromi di questo raffinato cocktail.
Garnish:
Non si aggiunge una decorazione alla perfezione. Cheers!