The Noir season of The Spirit. Undici signature drink inediti ispirati al genere letterario e cinematografico che ha fatto storia, dalla Femme Fatale all’erotismo.
E chissà che da uno degli oblò del The Spirit non s’individui il colpevole.
Quello che vi spingerà a provare tutti e undici i cocktail della nuova drink list autunno-inverno 2019 del noto club di via Piacenza. Ecco allora che a Milano l’after dinner diventa un’indagine, ma al bancone non può che filare tutto liscio. Lo sanno bene bitter e distillati complici di un caso di mixology che non miscela nulla a caso.
The Spirit romanza il noir e lo fa con gesti fluidi, bicchieri colmi e moventi che sono sorsi.
Il cocktail bar reinventa la letteratura, diluisce la parola scritta e quasi sembra conferire ai drink la capacità di personificazione perché ognuno degli undici rimanda a un personaggio del genere o a un cliché. The Noir season of The Spirit è un capitolo nuovo e per arrivare fino in fondo basterà sorseggiare il proprio drink esattamente fino al fondo del bicchiere.
Del mistero, degli indizi e dei vizi, della verità e delle ipotesi qui se ne svela il sapore: il nuovo menu gioca a carte scoperte nonostante la coltre di fumo tipica del noir. Si tratti di nebbia o di fumo di sigaretta, vi sembrerà chiara l’ispirazione al genere da parte dell’expertise dietro al bancone. Bartender d’investigazione, scrittori liquidi di protagonisti e situazioni che avrete senz’altro trovato in un romanzo o su un maxi schermo.
Il filone noir comincia addirittura a scorrere grazie al team del The Spirit
Ad avviare le indagini l’head bartender Carlo Simbula insieme a Ivan Francesco Filippelli, Cristian Teducci e Marco Rociola. Ci mettono la firma, che è forse la sola cosa certa: le altre undici non vi resta che sottoporle all’interrogatorio, quello da fare al bancone.
I nuovi cocktail del The Spirit non depistano ma faranno di tutto per convincervi della loro versione dei fatti (liquidi): la Femme Fatale otterrà di sicuro quel che vuole ottenere e capirlo vi sarà Chiaro (o) Scuro. Sono questi i nomi di due degli undici drink noir, alcolica digressione di un genere letterario così tenebroso, dubbioso, fatto di affanni, inganni e fughe.
Il The Spirit vi fa protagonisti di un’intricata trama alcolica dove i drink alla fine (del primo giro) vi conducono alla scoperta della verità.
Una verità il cui spirito (o spirits) sa di gin, di Mezcal o di vodka. Dipende dai gusti e dal gusto di sapere.
Redenzione, erotismo, perdita d’innocenza: saranno questi i motivi che vi spingeranno a sedervi al bancone del The Spirit. Ma non preoccupatevi: ne uscirete colpevoli soltanto se ne lascerete tracce nel bicchiere.
Ecco alcuni dei cocktail della nuova drink list The Noir Season of The Spirit che abbiamo provato per voi:
The Anti Hero
Sarete voi i veri eroi. Se saprete riconoscere tutti gli ingredienti complici di un drink che celebra una figura così affascinante e attira guai come l’antieroe. Solitamente cattivo, il drink del The Spirit cambia però i connotati del protagonista del noir e lo addolcisce col liquore al caramello.
La lotta tra Bene e Male qui si assaggia nel sapore più puro e terroso della tequila e in quello più affumicato del Mezcal. State sicuri però che, a The Anti Hero, l’aggiunta di bergamotto non procurerà affatto alcun guaio.
The Femme Fatale
Ha lasciato il rossetto sul bicchiere. Provate a chiedere al bartender se prima di voi c’era seduta una donna. Manipolatrice e determinata, la femminilità del genere noir è in realtà una tattica –quella che le permetterà di raggiungere il suo obiettivo.
Il drink The Femme Fatale ha un gusto deciso proprio come lo è questa donna: letale nella sua effervescenza data dalle bollicine e costante nel suo intento come la linearità del gin. Cordiale ai frutti rossi per esaltarne la strategia. La traccia rossa di quel rossetto è data dal liquore al rabarbaro.
Eroticism
L’ostinatezza della Femme Fatale si traduce in un drink fortemente erotico, al palato e al rimando. C’è lo sciroppo di whey – ovvero l’acqua di yogurt simbolo principe dell’erotismo – e il bitter al cioccolato che concretizza il desiderio della donna di arrivare dove vuole.
L’arma della Femme Fatale non è affilata e né tanto meno ha colpi in canna, ma è liscia come la vodka. Un drink, l’Eroticism, per chi qualche volta ha peccato di lussuria. E per chi, in qualche modo, vorrebbe incastrare quella donna. Il garnish è dato da un lollipop rosso piuttosto provocatorio.
Credits Immagini The Spirit Milano