Al The Wise King di Hong Kong il drink del Conte prevede anche la crema spalmabile al cioccolato di nocciole più nota al mondo
Il 2019 è stato un anno speciale per il Negroni.
Per i suoi cento anni il re dei cocktail ha collezionato celebrazioni in ogni parte del mondo attraverso le ricette tradizionali, ma anche passando per le rivisitazioni più ardite. Queste ultime, basate su esperienza e ricerca di noti bartender, hanno giocato un ruolo fondamentale nei festeggiamenti partendo però sempre dalla conoscenza approfondita del classico che, apparentemente semplice, prevede di unire in sequenza e in parti uguali bitter, vermouth rosso e gin in un bicchiere colmo di ghiaccio.
Il Negroni e la Nutella
Tra i migliori Negroni al mondo, e ne abbiamo assaggiati tanti, vi raccontiamo quello provato al The Wise King di Hong Kong dove ai tradizionali ingredienti è stato aggiunto un celebre prodotto made in Italy, la Nutella.
Ora, se davvero volete provare questa delizia al profumo di nocciole, dovrete volare per quasi 10 mila chilometri verso l’ex colonia britannica e capitale della tendenza asiatica, dirigervi verso Soho e cercare un piccolo vicolo pedonale che corre tra Shelley Street e Graham Street.
The Wise King di Hong Kong
Al 25 di Staunton Street, vicino a un murale che rappresenta il ritratto del re spagnolo, nonché ideatore delle tapas, Alfonso X, troverete una piccola porta che vi conduce nel regno di due celebri mixologist, Joe Villanueva e Sandeep Kumar.
Il locale inaugurato neanche due anni fa e già premiato come uno dei World’s 50 Best Bars in Asia, fonda sulla Spagna del XIII secolo il suo impero liquido offrendo ai cocktail lover una carta unica da sfogliare su comode sedute in pelle o sgabelli damascati in stile medioevale.
Perché ordinare il Bliss Negroni
Tra i cocktail da provare in onore del re dei cocktail vi suggeriamo vivamente di assaporare goccia dopo goccia il Bliss Negroni, un drink che conquista l’indulgenza anche di chi non ama il gusto amarognolo tipico di questo classico.
A partire dal nome che è già una garanzia, il “Bliss” infatti ha la stessa composizione molecolare del cioccolato con le nocciole, ovvero pura “gioia assoluta” per il palato. Realizzato con gin, vermouth rosso, bitter, Nutella e tartufo nero, il Bliss Negroni trova estimatori anche tra coloro che amano sperimentare sapendo di non restare delusi.
Complice l’estratto di Nutella che, unito a quello di tartufo nero, viene eseguito dai maestri del The Wise King e aggiunto agli altri ingredienti tipici del cocktail del Conte.
La ricetta del Bliss Negroni
Ingredienti:
30 ml gin
30 ml vermouth
30 ml bitter
1 dash essenze di crema spalmabile e tartufo nero
Preparazione:
In un mixing glass colmo di ghiaccio unire in parti uguali un terzo di gin, vermouth e bitter a cui aggiungere l’estratto degli oli essenziali di Nutella e tartufo nero ricavati attraverso il metodo del fat-washing, letteralmente “lavandone via il grasso”. Mescolare con un bar spoon e servire in un tumbler basso.
Garnish:
Al Negroni non occorrono decorazioni, solo dell’ottimo ghiaccio su cui versare tutti gli ingredienti precedentemente uniti e mescolati a parte.
Credits Immagini – The Wise King, Hong Kong