Torna a Firenze Pitti Immagine Uomo: ecco cinque locali da non lasciarsi scappare

Bere-al-Pitti-Firenze-Manifattura-Coqtail-Milano

Dal 7 al 10 gennaio 2020 torna l’appuntamento della fashion industry nella città fiorentina. Per l’occasione, vi suggeriamo qualche buon indirizzo di mixology

Ci sono appuntamenti, nella moda, che non passano mai di moda: Pitti Immagine Uomo è chiaramente tra questi e dal 7 al 10 gennaio 2020 torna a Firenze per una tre giorni all’insegna delle novità che riguardano l’universo maschile. Chi di voi ha già l’acqua alla gola?

Niente panico: lo abbiamo previsto che sarete così indaffarati al punto da poter addirittura perdere la bussola (alcolica). Non è così scontato avere il tempo per fermarsi un attimo alla ricerca di un buon cocktail bar dove rilassare innanzitutto il palato. Ecco perché ci pensiamo noi, per voi.

La sola cosa che dovrete fare sarà segnare questi cinque indirizzi che secondo noi valgono il pre o l’after-dinner durante uno degli appuntamenti più modaioli di Pitti Firenze:

Manifattura

Bere-al-Pitti-Firenze-Manifattura-cocktail-Coqtail-Milano
Courtesy Manifattura Firenze

Un locale a ritroso nel tempo, che racconta e ricorda la storia e i grandi che l’anno fatta. Manifattura rappresenta qualcosa di giovane e fresco, nonostante celebri il passato. Un locale retrò e al tempo stesso all’avanguardia, stabile sul contrasto tra vecchio e attuale. I drink sono simili a una storia parlata ed è un piacere bersela.

Troverete sicuramente drink che rappresenteranno proprio “quello che ci vuole” in una fredda giornata di gennaio: proposte di mixology calde, cremose, utili a darvi carica pera affrontare un’altra giornata in fiera. Anche Manifattura punta sul food pairing, associando ai drink assaggi sfiziosi, con ingredienti di qualità notevole. Al bancone del locale di sicuro ci si sta col sorriso, tutto è accattivante e tutto sembra unico. Consigliamo di farvi dare un bel consiglio dai bartender.

Piazza di S. Pancrazio, 1

Aperto dal martedì al giovedì dalle 18:00 alle 02:00.

Aperto dal venerdì alla domenica dalle 17:00 alle 02:00.

Bitter Bar

Bere-al-Pitti-Firenze-Bitter-Bar-Interni-Coqtail-Milano
Courtesy Bitter Bar Firenze

Il quartiere Sant’Ambrogio in centro a Firenze tiene ancora stretto a sé quel po’ che resta degli anni ’20. A tener salda la presa è il Bitter Bar, covo di sperimentazioni alcoliche, affumicature, infusioni, invecchiamenti. Accade tutto nei bicchieri che giocano coi distillati, i fermentati, le materie prime che si potrebbero trovare tranquillamente anche in un piatto di spaghetti.

Un’attenzione ai drink che è quasi maniacale, ed è per questo che il locale è davvero da standing ovation. Grandi classici e grandi rivoluzioni: sono questi i cocktail che potrete chiedere una volta accomodati al vostro tavolo o al bancone. Certo, c’è anche un regolamento da seguire –dall’avere un tono di voce moderato al concetto di drink sharing. Lo consigliamo soprattutto se amate la musica jazz.

Via di Mezzo, 28/r

Aperto dal lunedì al sabato dalle 20:00 alle 02:00.

Chiuso la domenica

Bere al Pitti Firenze: La Ménagère

Bere-al-Pitti-Firenze-La-Menagere-Coqtail-Milano
Pitti Immagine Uomo, dove bere – Courtesy La Ménagère

Ristorante, negozio di fiori e bistrot. Un bancone fatto apposta per i drink o drink fatti apposta per il bancone. Sorsi di creazioni accompagnati da porzioni. I cocktail sono serviti assieme a tapas d’autore, quelle da apprezzare allo stesso modo delle miscele che propone il locale. Concedersi un aperitivo da La Ménagère significa per davvero ritagliarsi un attimo di quiete, circondati da un design lucente e minimale, che richiama la natura bella così com’è, senza bisogno di chissà quali aggiunte.

Può capitare poi che qualche petalo di fiore si posi addirittura sopra il cocktail: la natura fa infatti da garnish alle proposte di mixology accurate sia nel gusto sia nella presentazione. Consigliatissimo dopo una lunga giornata tra stand e presentazioni: entrare in questo locale significa sul serio “staccare la spina”.

Via dé Ginori, 8/r

Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 02:00.

Locale Firenze

Bere-al-Pitti-Firenze-Locale-Coqtail-Milano
Pitti Firenze, dove bere – Courtesy Locale Firenze

Consigliamo Locale Firenze a tutti quelli a cui piace fare un passo indietro.

In particolare nel tempo: è infatti situato in un palazzo che se ne sta a metà tra il Duecento (il piano interrato) e il Cinquecento, riproducendone e preservandone l’essenza nell’atmosfera, negli arredamenti e nell’esperienza complessiva.

I drink son serviti a palazzo e sono belli, bellissimi. Rivoluzionari. Minimali. Professionali. Dagli abbinamenti nient’affatto impauriti, ma che anzi lasciano il segno nel panorama della mixology fiorentina. Gusti nobili proprio come lo è l’intero quartiere. Qui pare ancora Rinascimento fiorentino.

Via delle Seggiole, 12

Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 02:00

Bere al Pitti Firenze: Mad-Souls and Spirit

Bere-a-Firenze-mad-giorgio-magini-Coqtail-Milano
Credits Giorgio Magini, Courtesy Mad-Souls and Spirit

Un locale davvero mad. Pazzesco. Drink list ispirate alle serie tv o comunque a qualcosa di fenomenale. Non poteva che essere così per un locale così dinamico, movimentato, dove bere un drink prima o dopo cena rappresenta per forza un’esperienza. Al Mad-Souls and Spirit i cocktail sono fatti anche dall’animo vivo di chi vive e rende vivo il locale.

C’è un’atmosfera accogliente e scoppiettante come un camino, una drink list che chiede continuamente il vostro parere e una buona idea da bere, ammirare, ordinare, su cui discutere. Per una sera soltanto, evitate di chiedere il solito. Vi consigliamo di provare uno dei (pazzeschi) drink della nuova cocktail list.

Borgo S. Frediano, 36/38r

Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00