Dieci alternative alle cannucce di plastica

Cannucce-di-riso-Coqtail-Milano

Dal vetro al bambù. Cannucce per bere e…da mangiare! Ecco quali sono dieci soluzioni alternative alle cannucce di plastica.

Per smaltire quel drink di troppo ci basta di sicuro una bella dormita. Ma per smaltire una cannuccia di plastica, all’ambiente occorrono 500 anni.

Per velocizzare questo processo, l’unica cosa che possiamo fare è darci delle alternative. Lo sappiamo, lo sappiamo che un buon long drink, con la cannuccia, è tutta un’altra storia.

La plastica sarà presto un lontano ricordo

Cannucce-di-carta-Coqtail-Milano

La cannuccia quasi impone un consumo molto più rilassato della bevanda alcolica che ci preparano al bancone. Alle volte si tratta anche di un consumo utile e necessario soprattutto se il drink che abbiamo chiesto presenta nel bicchiere del ghiaccio tritato.

Eppure non tutti i barman sono d’accordo: c’è chi ha già bandito l’uso delle cannucce di plastica ancora prima del 2021, anno in cui l’Unione Europea ne vieterà completamente l’utilizzo.

Se parliamo di cannucce plastificate ci verranno subito in mente i famosi cocktail anni 80 –proprio loro, i Medium drink ricchi di frutta, bollicine e anche di garnish: via libera ad ombrellini, ciliegie al maraschino e cannucce coloratissime. Ma gli anni 80 sono ormai superati da un pezzo e questa concezione dei drink altrettanto.

Ecco le dieci alternative alle cannucce di plastica!

È da tempo però che i locali italiani e oltreconfine hanno abbracciato delle più che valide sostitute alle cannucce di plastica. Qualche esempio? Ve ne diamo dieci.

1. Alternative alle cannucce di plastica: le cannucce di carta

Cannucce-di-carta-Grand-Hotel-Fasano-Coqtail-Milano
Cannucce di carta, Grand Hotel Fasano, Credits Coqtail Milano

Le cannucce di carta sono innanzitutto ecologiche. La carta è una risorsa davvero congeniale ed è forse la più ovvia alternativa alla plastica. L’unico svantaggio di queste cannucce è che non possono restare troppo a lungo nella miscela alcolica.

2. Le cannucce di vetro

Le cannucce di vetro sono impattanti in modo quasi nullo sull’ambiente. Sono invece fortemente impattanti a livello estetico perché, essendo trasparenti, il vetro mette in evidenza l’aspetto del drink che solitamente è coloratissimo.

3. Alternative alle cannucce di plastica: le cannucce di bambù

Cannucce-di-metallo-Christofle-Coqtail-Milano
Cannuccia di bambu, cocktail Pianta Carnivora, Bob, Credits Coqtail Milano

Assolutamente non inquinanti sono cento per cento biodegradabili. Le cannucce di bambù sono molto quotate per la loro originalità. Si tratta di soluzioni completamente organiche, amiche dell’ambiente e compagne fidate della vostra bevuta.

4. Le cannucce di alghe

Ci credete? Non ci credete? Esistono anche loro: le cannucce con le alghe! E a pensarle sono state due designer donne, americane. Anche queste sono cannucce biodegradabili. E per di più sono saporitissime, conferendo alla punta della lingua una piacevole nota fresca alla menta, dolce –alla fragola e dolcissima –al caramello.

5. Alternative alle cannucce di plastica: le cannucce di pasta

Pasta nei piatti e nei bicchieri. Se posta all’interno di questi ultimi, ecco che la plastica diventa funzionale. Il formato che meglio si pone come valida alternativa alla cannuccia plastificata è lo “zito”: si, il maccherone lungo e cilindrico con un’apertura abbastanza spaziosa da permettere al drink di poter arrivare dritto alla bocca.

6. Le cannucce di metallo

Cannucce-di-metallo-Christofle-Coqtail-Milano
Courtesy Christofle

Rigorosamente acciaio inox. Il bello di queste cannucce è che sono riutilizzabili: basterà un corretto lavaggio e saranno pronte ad agevolare la bevuta del prossimo cliente.

Non aspettatevi un retrogusto metallico: queste cannucce sono infatti insapori e anche atossiche perché non contengono piombo. Sicuramente delle cannucce a lungo termine.

7. Le cannucce di erba

L’idea arriva dal Vietnam. Ad essere utilizzati sono i gambi di un particolare tipo d’erba – la Lepironia articulata – che cresce proprio lì. Le cannucce vengono fatte essiccare al sole e poi cotte in forno. Si conservano in frigorifero per almeno due settimane. Che dire, una soluzione più plastic free di così!

8. Le cannucce aromatizzate

Cannucce-aromatizzate-Coqtail-Milano

Ebbene sì. Sono così irresistibili che potrete addirittura mangiarle. Gli aromi più diffusi sono al caramello e alla fragola. Ve ne accorgerete dai colori. Queste cannucce masticabili sono una novità presentata qualche tempo fa al Wired Next Festival svoltosi a Milano. C’è anche una versione trasparente non è aromatizzata ideale per chi vuole gustare il proprio drink senza che nessun altro sapore vi si possa immischiare.

9. Alternative alle cannucce di plastica: le cannucce di paglia

Si, esistono anche le cannucce di paglia. L’unica pecca è che sono poco resistenti. Sono soluzioni davvero molto sostenibili ma tuttavia anche parecchio dispendiose. Le cannucce di paglia sono originalissime e ancora un po’ insolite. Ci auguriamo però che possano diventarlo sempre meno!

10. Il drink senza cannuccia

Infine, ed è forse questa la più valida alternativa alla cannuccia di plastica, la nostra bocca. Direttamente a contatto con il bordo del bicchiere. Bere un drink senza cannuccia non farà certo venire meno l’opportunità di poterlo gustare con quella piacevolezza che ogni volta ricerchiamo.

Per una mixology completamente plastic free!