Il Singapore Sling è al 100% un cocktail IBA e si compone di ben otto ingredienti. Ecco come prepararlo in modo infallibile.
La storia del Singapore Sling
Provate un po’ a indovinare dov’è nato il Singapore Sling? Chiaramente nella città-stato da cui prende il nome. Il drink resiste dal 1915, guadagnandosi il riconoscimento a cocktail IBA. All’inizio, era un semplice drink per signore, per via del suo gusto fresco e fruttato. Ma non per questo poco alcolico.
Anzi, sotto questo punto di vista il cocktail orientale sa la sua e la sa bene: è infatti piuttosto forte. Il Singapore Sling è insomma un birbante della mixology –e magari lo era anche il suo inventore, il bartender Ngiam Tong Boon del Long Bar del Raffles Hotel.
L’evoluzione del drink
Vogliamo rivelarvi subito una curiosità su questo cocktail IBA. La prima ricetta comprendeva solamente tre ingredienti: gin, cherry brandy e succo di limone.
Adesso gli ingredienti sono otto e ognuno di loro dà al drink un contributo, alcolico o meno, ma comunque ben evidente tanto nel bicchiere quanto al palato di chi avrà il piacere di sorseggiarlo.
Scegliete il drink per signore (e signori) all’ora dell’aperitivo. Sarà forse il suo gusto fruttato, ma è questo il momento della giornata più indicato per il Singapore Sling che, dal luogo dov’è nato, è adesso un cocktail IBA diffuso in tutto il mondo.
La ricetta del Singapore Sling
Non è una passeggiata un drink che si compone di ben otto ingredienti. Per fortuna a domarli tutti c’è lo shaker.
Appartiene infatti alla categoria degli shakerati questo cocktail che viene servito in un bicchiere highball notevolmente capiente –al punto da riuscire a contenere anche tutta la
deliziosa schiuma che –niente paura!- potrete bere utilizzando una cannuccia
(non in plastica).
Ingredienti
- 30 ml gin
- 15 ml Cherry
- 7,5 ml triple sec
- 7,5 ml Bénédictine D.O.M.
- 10 ml granatina
- 120 ml succo d’ananas
- 15 ml succo di lime
- 1 goccia di angostura
Procedimento
All’interno dello shaker, già colmo di ghiaccio, versare tutti gli ingredienti: il gin, il triple sec, il liquore allo Cherry, il Bénédictine D.O.M. (che viene prodotto in Normandia) e le parti analcoliche, nonché il succo d’ananas, quello di lime, la granatina e l’angostura.
Successivamente, agitare con vigore per alcuni secondi. A questo punto, versare il drink nel bicchiere.
Garnish
Guarnire con una fetta di ananas e una ciliegina al maraschino.