Dall’alcol allo spray disinfettante. Le idee creative di Distilleria Silvio Carta e Poli Distillerie

Spray-disinfettante-Distillerie-Silvio-Carta-Coqtail-Milano

Si chiamano Sterile 85° e Alcol Mask e sono gli spray nati per sanificare il cibo e poter riutilizzare le mascherine

Proseguono, in tempo di lockdown da Coronavirus, le iniziative benefiche ad opera di invenzioni e riconversioni da parte di aziende virtuose.

Due gli esempi che seguono i numerosi che in queste settimane di quarantena vi abbiamo raccontato qui.

1.Distilleria Silvio Carta e lo spray disinfettante Sterile 85°

Spray-disinfettante-Silvio-Carta-Coqtail-Milano
Courtesy Distilleria Silvio Carta

Ne è la prova la Distilleria Silvio Carta che ha scelto di creare un prodotto che possa essere di aiuto oggi che stiamo a casa e domani che torneremo a vivere, si spera il prima possibile, un normale equilibrio.

Che cos’è Sterile 85°

Sterile 85° è un disinfettante alimentare realizzato da alcol biologico. Edibile, commestibile, sicuro e gustoso è stato creato in segno di speranza e di ottimismo.

Sterile 85° è infatti un disinfettante che vuole essere innovativo grazie alla base primaria composta da alcol bio prodotto naturalmente dalla fermentazione alcolica dello zucchero.

Dalla Distilleria alla Protezione Civile

L’alcol solitamente viene bevuto, impiegato per i distillati, per gli amari, i vermouth e il mirto, ma in questo caso la Distilleria Silvio Carta l’ha voluto racchiudere in una bottiglietta spray da 50 ml, unire a un infuso di erbe spontanee sarde e donare alla Protezione Civile della Sardegna.

Come si usa lo spray disinfettante Sterile 85°

L’impiego di questo spray è molteplice: delicatamente profumato, Sterile 85° è adatto all’utilizzo sulle mani, ma può essere vaporizzato su tutte le superfici (come posate, piatti, bicchieri) che vengono a contatto con gli alimenti (carne, pesce, frutta e verdura).

Come funziona? Basta nebulizzare lo spray e lasciarlo evaporare, pochi secondi.

Dove si trova Sterile 85°

In farmacia o dai distributori Distilleria Silvio Carta.

2. Poli Distillerie e Alcol Mask

Disinfettanti-geniali-poli-alcol-mask-Coqtail Milano
Courtesy Poli Distillerie

Lo hanno chiamato Alcol Mask ed è uno spray idroalcolico che consente di sanificare e, quindi, di poter anche riutilizzare le mascherine protettive. Molto costose e spesso introvabili.

Questo è il progetto di Poli Distillerie un vero e proprio contributo nell’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo.

Che cos’è lo spray disinfettante Alcol Mask

L’azienda da oltre 120 anni produce grappe, distillati e liquori, ma oggi è ideato Alcol Mask, una soluzione idroalcolica igienizzante che permette di riutilizzare le mascherine e tutti i dispositivi protettivi attraverso una semplice nebulizzazione.

Composto da alcol etilico neutro al 75% e aroma naturale di menta, Alcol Mask è confezionato in bottigliette da 50 ml.

Dalla Distilleria alla Protezione Civile, gli operatori sanitari e le Forze dell’ordine

I primi 5000 flaconcini saranno donati da Poli Distillerie agli operatori sanitari e non impegnati nel contrasto e gestione dell’emergenza da Coronavirus.

Non solo, parte dei disinfettanti saranno donati anche alla Protezione Civile dell’Unione Montana Marosticense, ai Carabinieri e Polizia di Stato di Bassano del Grappa e alla Croce rossa di Bassano del Grappa.

Come si usa Alcol Mask

Basta spruzzare Alcol Mask sull’esterno delle mascherine, sui guanti, i telefoni, i piani d’appoggio, le maniglie oppure i pulsanti dell’ascensore.

Inoltre, essendo ad uso alimentare, si può usare anche per disinfettare la frutta e i giochi dei bambini. Come? Lasciandolo agire per almeno 15 minuti. Facile ed efficace.

Dove si trova lo spray disinfettante di Poli Distillerie?

Un flaconcino di Alcol Mask sarà dato in omaggio per ogni ordine sul sito di e-commerce ufficiale di Poli Distillerie, fino a esaurimento scorte.