Nella settimana in cui il Salone del Mobile 2020 avrebbe aperto le sue porte, l’indirizzo milanese per designer amanti dei drink lancia la sua campagna benefica.
Immaginate una Milano senza lockdown. Oggi è il 21 aprile 2020 e inaugura una nuova edizione della Design Week.
Le vie dei Design District sono piene di turisti in cerca delle migliori installazioni artistiche e dei prodotti più innovativi. Le serate scorrono frenetiche tra un evento e l’altro, mentre voi vi ritrovate a salutare quelle conoscenze che incontrate ogni anno nelle stesse location. Immancabilmente.
Prendete parte a una parata che attraversa le vie del centro e si conclude con una grande festa. E poi, tutti a bere uno sbagliato al Bar Basso con Maurizio Stocchetto, fianco a fianco con i designer protagonisti di questa settimana dedicata al bello.
Bar Basso, il locale preferito dai designer di tutto il mondo
Lo storico indirizzo milanese è da oltre due decenni il locale preferito dai designer assetati che si aggirano per il Salone. Fucina di idee, oltre che di drink, al Bar Basso ogni anno si danno appuntamento le personalità più importanti del settore.
E proprio la community dei designer, a seguito della cancellazione del Salone del Mobile 2020, ha deciso di mobilitarsi per sostenere il Bar Basso, costretto alla chiusura per Coronavirus come gli altri cocktail bar della città.
Così da New York è arrivata l’idea di Todd Bracher, consulente di settore e amico dello storico designer James Irvine: lanciare una campagna di raccolta fondi a supporto di Bar Basso per vederlo riaprire le sue porte una volta terminata la quarantena.
Il fundraising del Bar Basso: un drink simbolico per fare del bene
In contatto con la community di designer newyorchesi, Maurizio Stocchetto ha deciso di devolvere tutto il ricavato di questo fundraising a favore di Opera San Francesco, lanciando ufficialmente una campagna su GoFundMe intitolata “Bar Basso Supports Milan”
L’invito per i designer (e non solo!) è di restare uniti e fare del bene, sostenendo l’organizzazione che da più di sessant’anni si prende cura dei bisognosi su tutto il territorio milanese. L’idea è quella di acquistare un “drink virtuale”, supportando così le attività di Opera San Francesco durante l’emergenza Covid-19.
E così, in tempi di lockdown, design e beverage si uniscono per fare del bene.
Il messaggio di Maurizio Stocchetto per il Virtual Design Festival di Dezeen
Oltre a questa iniziativa benefica, il Bar Basso e Maurizio Stocchetto sono i protagonisti del video messaggio di lancio del Virtual Design Festival. La manifestazione ideata dal magazine Dezeen, per trasmettere testimonianze e talk digitali al fine di mantenere in contatto i professionisti di settore che quest’anno non potranno darsi appuntamento a Milano.
Nel video è proprio Stocchetto ad aprire le danze, accendendo le luci del suo bar e passeggiando tra i tavoli vuoti mentre lancia un messaggio positivo per tutto il settore del Design: “Con il Virtual Design Festival, avremo ancora l’occasione di stare tutti insieme”.
Se anche voi volete supportare la raccolta fondi del Bar Basso, potete donare direttamente a questo link.
Immagine di copertina courtesy Bar Basso, Credits Immagine Andrea Zani