Ecco i nostri cocktail al Falernum preferiti. Divertitevi a realizzarli a casa partendo dai classici IBA e passando agli storici tiki
I profumi della mandorla, del lime e dei chiodi di garofano, talvolta della noce moscata e della cannella, uniti al gusto inconfondibile dello zenzero. Questa è la base del Falernum, variante più variante meno.
Ma anche se non sapete di cosa stiamo parlando di sicuro, l’avrete già assaggiato sorseggiando uno dei tanti drink che lo contengono, i tiki in primis.
Che cos’è il Falernum?
In forma alcolica (ma a volte utilizzato come sciroppo senza alcol) il Falernum è un ingrediente dolce ma che aggiunge quel tocco speziato e fresco a molti cocktail tropicali.
Un grande classico, riconosciuto tra gli IBA come lo Zombie o lo stra-noto Tiki Room Swizzle trovano, in quel goccio di Falernum, la giusta nota aromatica che li rendono drink inconfondibili.
Ecco perché vi consigliamo di spulciare tra le nostre ricette e cercare quelle che contengono questo profumatissimo ingrediente oppure di seguire il nostro bar virtuale che vi propone qui di seguito 3 cocktail al Falernum da provare a casa.
I nostri cocktail al Falernum preferiti che fanno molto estate:
1. Saturn cocktail
Questo tiki è un’insolita ispirazione a base di gin conosciuta originariamente come l’X-15 Cocktail e ideata da J. Popo Galsini, considerato un vero e proprio guru dei cocktail tropicali tra gli anni ’50 e ’60.
Il cocktail qui riportato sarebbe stato il suo tributo all’ingegno nei confronti di coloro che avevano progettato il razzo X-15, appunto. Solo nel 1967, ovvero dopo lo schianto dello stesso razzo, Galsini decise di cambiare il nome del suo drink in Saturn Cocktail.
Cosa che gli portò fortuna: il cocktail legato a Saturno vinse il World Cocktail Championship dell’International Bartender’s Association.
Ingredienti:
15 ml di succo di limone fresco
15 ml purea frutto della passione
7,5 ml falernum
7,5 ml orzata
35 ml gin
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti mescolati insieme a del ghiaccio tritato. Ora versare filtrando il tutto in uno sling glass.
Garnish:
Una scorza di limone sarà l’anello del pianeta Saturno rappresentato da una piccola ciliegia al maraschino fermata al centro con uno stecchino da spiedini.
2. Illegal
Inserito tra i New Era cocktail IBA, questo drink ha bisogno di una buona mano per essere eseguito e di un palato fine per essere apprezzato. Se non avete i tools adatti lasciate stare, altrimenti godetevi questo ottimo drink che ricorda l’estate.
Ingredienti:
30 ml mezcal
15 ml Jamaica overproof white Rum
15 ml Falernum
1 barspoon di liquore al maraschino
22,5 ml succo di lime fresco
15 ml sciroppo
Poche gocce di bianco d’uovo (facoltativo)
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti insieme al ghiaccio nello shaker e agitare energicamente. Versare in un bicchiere da cocktail precedentemente ghiacciato, oppure servirlo “on the rocks” in una tazza tiki tradizionale in terracotta o argilla.
Garnish:
Nessuna. Ogni decorazione in questo drink è ritenuta “illegale”.
3. Corn’n Oil cocktail
La ricetta del Corn’n Oil cocktail varia secondo la geografia della bevuta: la versione USA carica di più sul rum, mentre quella che viene dalle Barbados ha la mano più pesante riguardo al Falernum.
Voi cosa preferite? Quello che mette tutti d’accordo di sicuro è il nome del drink: Corn ‘n’ Oil fa riferimento al Cruzan Blackstrap, il distillato di St. Croix particolarmente scuro di colore e intenso al gusto che ricorda il petrolio.
Ingredienti:
60 ml di rum blackstrap
15 ml Velvet Falernum
15 ml di succo di lime
3 gocce di bitter Angostura
Preparazione:
Riempire un highball con il ghiaccio. Versare il Falernum e il rum scuro che inizierà a “galleggiare”. Aggiungere il bitter e spremere delle fettine di lime. Prima di servire, mescolare bene e aggiungere altro ghiaccio se necessario.
Garnish:
Non ci sono decorazioni particolari, l’unica aggiunta può essere la scorzetta di lime.