Don The Beachcomber Mai Tai: la ricetta del Rita’s Tiki Room a Milano

Don-the-Beachcomber-Mai-Tai-Ritas-Tiki-Room-Coqtail-Milano

Un twist su una ricetta del 1933, preparato da Andrea Arcaini

Se vi piacciono i cocktail tiki, allora avanti tutta! Ma tornando indietro a una ricetta del 1933.

È a questa che si è ispirato Edoardo Nono, insieme al bartender Andrea Arcaini per il super drink che vi presentiamo oggi. Se avete domande da fargli, sappiate che li trovate dietro il bancone del Rita’s Tiki Room a Milano.

Sicuramente indosseranno quell’immancabile camicia a fiori che vi catapulterà in un’atmosfera tropicale. E allora sì che vi verrà voglia di un buon drink, per far sì che quella stessa atmosfera possiate sentirla anche col gusto.

Il Mai Tai del Rita’s Tiki Room

Il Mai Tai è un grande classico della mixology. Ne esistono diverse versioni ma al Rita’s Tiki Room piace andare a fondo (e per di più fanno sul serio!) –ecco perché hanno ripescato questa vecchia ricetta del 1933 e l’hanno fatta loro. Nel loro twist, il flavor del drink si fa più moderno mentre alcuni, insostituibili ingredienti si consolidano.

C’è una ricca abbondanza alcolica in questo drink dal garnish minimale: giusto una foglia di menta e una rondella di zenzero fresco. Qualche dash di assenzio servirà senz’altro a scuotere il palato. Immancabile il rum senza il quale, il Don The Beachcomber Mai Tai, non potrebbe proprio esistere.

È un drink tanto fresco quanto complesso –non tanto nella preparazione quanto per il numero di “attori” liquidi. Il risultato è un twist decisamente di successo. E noi non vediamo proprio l’ora di farvi dare un’occhiata al copione.

Ecco la ricetta del Don The Beachcomber Mai Tai del Rita’s Tiki Room a Milano

Don-the-Beachcomber-Mai-Tai-Ritas-Andrea-Arcaini-Coqtail-Milano
Andrea Arcaini, Coqtail Milano

Ingredienti

1 dash di assenzio

1 dash di angostura

10,5 ml di Triple Sec

20 ml di Falernum

Succo di lime fresco

Succo di pompelmo giallo

Rum mix: Giamaica, Cuba e Guyana

Preparazione

Iniziare mettendo del ghiaccio all’interno del bicchiere in cui il cocktail sarà servito, in modo che si raffreddi. A questo punto, shaker a portata di mano: è qui che s’incontreranno e, successivamente, combineranno tutti gli ingredienti, tra cui l’angostura (un bitter molto aromatico) e l’assenzio, la freschezza del succo di lime e l’acidità del pompelmo giallo. Il bartender Andrea Arcaini, infatti, precisa che per i cocktail tiki è importante utilizzare questa varietà di pompelmo. Il protagonista del drink è però il mix di tre tipologie di rum: una parte di giamaicano, una di cubano e l’ultima di guianese. Una bella e vigorosa shakerata, per poi filtrare il drink direttamente nel bicchiere aiutandosi con uno strainer.

Garnish

Un refill di ghiaccio utile a conferire un sorso ancora più fresco e sorreggere la foglia di menta e la rondella di zenzero che saranno utilizzate come garnish. Il Don The Beachcomber Mai Tai è pronto.

Salute!