Da La Dispensa di Lugano, il bartender romano ci svela le ricette più fresche per brindare all’estate
Veleggiare verso calette inesplorate. Ormeggiare nelle baie più selvagge del Mediterraneo, calare l’ancora in mezzo al mare oppure godersi la calma del lago.
Quando l’ora dell’aperitivo chiama, in qualsiasi acque stiate navigando, quest’estate tenetevi pronti per brindare in barca. Se volete vivere la tranquillità del mare, preparate tutto l’occorrente per una vacanza che è sinonimo di libertà assoluta.
I circa 7.500 chilometri di coste italiane, isole comprese, sono luoghi che proprio al calar del sole si trasformano in location fantastiche nelle quali celebrare la speciale golden hour serale in barca, assaporando ottimi drink preparati al momento, immersi in un’atmosfera indimenticabile.
I drink perfetti per il vostro aperitivo in barca
E se alla scelta del punto giusto in cui attraccare ci pensate voi, il digital bartender Gabriele Stillitani (@mint_drink) vi consiglia i cocktail migliori da preparare cullati dalle onde.
Forte dell’esperienza vissuta in questi ultimi anni prima a Formentera e poi Miami, oggi da La Dispensa, il locale sul lago di Lugano di cui è co-founder, Stillitani ha messo a punto, con successo, due drink che si ispirano ai grandi classici, più un signature.
L’ispirazione di Gabriele Stillitani
Tutti dedicati all’estate e alla voglia di mare. “Ho pensato di ispirarmi ai cocktail più bevuti, come per esempio l’Americano e il French 75, che sono degli evergreen estremamente beverini e molto semplici da realizzare. Anche in barca. A questi ho aggiunto delle note fresche e personalizzate come la cedrata e lo sciroppo al rosmarino. Per il mio drink d’autore ho puntato invece al gusto dolce-amaro delle mandorle unito al chinotto, tipici sapori che ricordano l’estate”, spiega Gabriele Stillitani.
Dunque, volete assaggiare uno dei drink del bartender romano? Preparate una borsa in più per la vostra vacanza contenente gli ingredienti che qui di seguito vi suggerisce Stillitani, aggiungete qualche bicchiere, uno shaker e il gioco è fatto!
Cocktail da bere in barca: Endeavour
Questo cocktail prende il nome dallo storico challenger della Coppa America, Endeavour Nicholson, diventato famoso per aver segnato un’epoca. Come l’Americano, un cocktail classico e intramontabile, conosciuto a livello internazionale a cui si ispira Endeavour.
Ingredienti
30 ml vermouth rosso
30 ml bitter
30 ml cedrata
Preparazione
Da costruire in build, in poche mosse. Prendere un tumbler basso già tenuto in fresco e unire vermouth, bitter e ghiaccio. Ora mescolare. Twist sull’americano, risulterà più acidulo e rinfrescante grazie alla cedrata, da versare per ultima in modo che non perda le sue bollicine.
Garnish
Una scorzetta d’arancia è quello che ci vuole per dare quel tocco in più.
Cocktail da bere in barca: Amariquita
Ispirato alla Mariquita del 1911, ovvero un elegantissimo 19 metri ancora navigante, l’Amariquita è un drink che cavalca l’onda bitter del chinotto unendosi al gusto inconfondibile della mandorla e dispiega le sue vele verso le stille dolci dello sciroppo d’agave.
Ingredienti
45 ml liquore all’amaretto
20 ml succo limone
15 ml sciroppo agave
Fill di chinotto
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere in questo ordine: l’amaretto, che si sposa bene con le note agrumate degli altri ingredienti, il limone, spremuto fresco e lo sciroppo d’agave. Ora chiudere con il chinotto. Mescolare con un barspoon o utilizzare un’altra posata, per esempio un coltello con il manico in acciaio. Servire.
Garnish
Appoggiare un ciuffetto di menta fresca sul tumbler alto dopo averlo “schiaffeggiato” sul palmo della mano in modo che lasci fuoriuscire le sue essenze profumate. A ogni sorso, un respiro d’estate.
Cocktail da bere in barca: Spirit 75
Da Spirit 37, una delle barche a vela più eleganti degli ultimi vent’anni che unisce lo stile classico e al contemporaneo, nasce questo twist sul French 75 che unisce insieme sorsi di pregiato champagne al gusto intramontabile del gin e delle sue botaniche.
Ingredienti
30 ml gin
20 ml succo limone
15 ml sciroppo al rosmarino
15ml liquore alle more
top di champagne
Preparazione
Drink per aspiranti professionisti, questa rivisitazione del French 75 richiede di avere con sé almeno un cobbler tre pezzi, che indubbiamente fa scena e ricrea la giusta atmosfera da happy hour. Preparare a casa una bottiglietta di sciroppo al rosmarino facendo bollire una manciata di aghi nell’acqua insieme a zucchero e limone. Al momento dell’aperitivo, unire e shakerare tutti gli ingredienti del drink, tranne le bollicine, versare in una coppetta e aggiungere sul finale lo champagne.
Garnish
Un ricciolo di lime fresco. Tutto qui.
Immagini Courtesy Gabriele Stillitani