Il drink che vi rimette in sesto: ecco la ricetta del White Lady

White-lady-cocktail-IBA-Coqtail-Milano

Ecco la ricetta del cocktail IBA che venne pensato last minute, per soccorrere una donna vestita di bianco all’Harry’s Bar di Parigi

Immaginatevi una donna vestita di bianco, che non se lo aspettava, ma le dedicano un cocktail. Per di più creato apposta per lei.

Il White Lady potremmo considerarlo un cocktail di primo soccorso: si perché negli anni ’20, all’Harry’s Bar di Parigi fece ingresso una donna che improvvisamente ebbe un malore. Fortuna che al bancone del cocktail bar c’era Harry MacElhone che, in tutta prontezza, miscelò tre ingredienti preparando qualcosa di unico proprio per la donna che, sorseggiandolo, si riprese.

Sembra chiaro che quello fu il primo White Lady della storia, una storia che ancora si ripete nei cocktail bar di tutto il mondo e che è stata trascritta, ormai da tempo, sulla pagina IBA dedicata a tutti i drink riconosciuti a livello internazionale.

Il padre del White Lady è lo stesso di altri grandi drink classici

Il White Lady sembra avere insomma un colore salvifico ed esemplare fu il pronto intervento del bartender a cui –per altro- si deve anche l’invenzione dell’Alexander e del Sidecar.

Francesi e americani, entrambi rivendicano la paternità del drink: il fatto che il bartender americano abbia preparato per la prima volta il White Lady all’Harry’s Bar di Parigi sembra tuttavia essere un buon compromesso.

Cocktail bianco dall’anima sour

Ancora più che un compromesso, è una forte intesa quella tra i tre ingredienti protagonisti della miscela bianca, che, pur nella sua purezza, si rivela pungente. Certamente elegante, su misura per signore. Ma il White Lady, con la sua secchezza, è adatto anche ai palati maschili.

Un cocktail IBA dal gusto sour, come il garnish dato dalla scorza o dalla fetta di limone che sormonta la miscela liquida. Bianco non vuol dire per forza delicato ma anche impressive.

E il White Lady ci ha veramente impressionati.

Eccovi quindi la ricetta del White Lady, l’elegante cocktail Iba servito in coppetta

White-lady-cocktail-IBA-Harrys-Bar-Parigi-Coqtail-Milano

Ingredienti

40 ml di gin

30 ml di Triple Sec

20 ml di succo fresco di limone

Preparazione

Il White Lady è un cocktail shakerato e che va servito ben freddo, per questo sarà necessario raffreddare la coppetta che ospiterà la miscela, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio che successivamente sarà rimosso. Nello shaker, insieme al ghiaccio, versare il gin, il Triple Sec e del succo di limone spremuto e filtrato con l’aiuto del colino. Agitare con vigore per qualche secondo e trasferire la miscela nella coppetta da cocktail. Il bianco tipico del drink risulterà immediatamente riconoscibile.

Garnish

Completare con una fettina di limone poggiata sull’orlo del bicchiere.