Vinibuoni d’Italia e BeSPIRITS collaborano per lanciare la prima guida ai distillati autoctoni italiani
La mappa italiana del buon bere non si ferma solo alle grappe e agli amari. Tra le tappe fondamentali per gli amanti degli spirits, infatti, negli ultimi anni si sono aggiunte fermate per tutto lo stivale.
Arrivati da lontano, anche distillati contemporanei come Gin e Vodka sono riusciti a radicarsi con successo nel nostro Paese, raccontando storie tutte nuove nel bicchiere.
BeSPIRITS e Vinibuoni d’Italia lanciano l’inserto “Spirito Autoctono”
Con l’appellativo di Spiriti Autoctoni sono oggi riconosciuti tutti quegli spirits che si affiancano ai distillati tradizionali. Facendosi notare con le loro produzioni di eccellenza, in profonda connessione spirituale e culturale con un particolare luogo e un territorio, rappresentano appieno l’artigianalità italiana.
E proprio con il nome di “Spirito Autoctono” prenderà vita un inserto della nuova edizione di Vinibuoni d’Italia – guida edita dal Touring Club Italiano – per accompagnare gli appassionati alla scoperta di queste chicche alcoliche.
Come un contenitore di prodotti che raccontano l’Italia da Nord a Sud, quella di quest’anno sarà l’edizione zero di un progetto che punta a diventare presto una guida.
Come entrare a far parte dell’inserto Spirito Autoctono?
Il processo di scelta delle etichette, a opera di un team di esperti nazionali e appassionati coordinato dagli ideatori di BeSPIRITS (primo concorso nazionale per distillati prodotti in Italia) inizia con la raccolta delle adesioni, aperta fino al 5 settembre.
Saranno così 50 le aziende a conquistare il proprio spazio all’interno di Spirito Autoctono. Scelte tra i produttori di distillati, bitter e amari della Penisola, dovranno rispondere a pochi e semplici criteri. Quali?
Sicuramente l’uso di botaniche locali e materie prime di eccellenza, produzione etica e sostenibile, cura e attenzione verso l’autenticità del flavor e, infine, ricette territoriali.
Appuntamento a gennaio 2021
Il 10 settembre la commissione guidata da Federica Capobianco (Pr, founder di Affinità Elettive Studio), Francesco Bruno Fadda (Repubblica Sapori e James Magazine) e Lara De Luna (Repubblica Sapori), si riunirà per le degustazioni degli spirits artigianali italiani, preparando il debutto di Spirito Autoctono nell’edizione 2021 della guida Vinibuoni d’Italia.
Volete iscrivervi? C’è ancora tempo! Vi basta inviare una mail a hub@affinitaelettivestudio.com