Detto anche The Swimming Pool è un drink a base di vodka e blue curaçao che vi darà quasi la sensazione di bere a bordo piscina, pur trovandovi nel salotto di casa. La miscela blu è quello che vi serve verso fine giornata: dopotutto il blu è il colore della calma, giusto? Se poi è alcolico, il relax è assicurato. Ecco allora cosa c’è da sapere sulla ricetta del Blue Lagoon.
La laguna blu dentro un bicchiere da cocktail
Cosa ci fa una fetta d’arancia a bordo piscina? Vi dice di non confondervi, perché si tratta sicuramente di un Blue Lagoon cocktail.
Questo limpido drink azzurro ha nella ricetta un ingrediente di mixology che conosciamo molto bene e che ha di sicuro segnato l’adolescenza di tutti i drink lover che si aggiravano al bancone prima degli anni 2000: stiamo parlando del blue curaçao, il liquore all’arancia amara che è il solo responsabile del secondo nome del Blue Lagoon. Infatti, questo drink è anche noto come il The Swimming Pool.
Ma a differenza della piscina, in cui l’acqua piena di cloro è meglio non berla, il Blue Lagoon cocktail è doveroso quantomeno assaggiarlo: vedrete che, un sorso dopo l’altro, la vostra piscina alcolica a portata di mano, si prosciugherà nel bicchiere. E forse sì, rimarranno soltanto i cubetti di ghiaccio.
Il Blue Lagoon: un po’ di storia
Riguardo le origini del cocktail Blue Lagoon, la buona notizia è che abbiamo senz’altro una versione certa. E, riguardo ai drink, sappiamo bene che è cosa rara.
Secondo questa infatti, il cocktail blu conosciuto anche con il nome di The Swimming Pool è nato a Parigi, all’Harry’s New York Bar, per mano del bartender Andy MacElhone, nel 1972.
Se vi piace il lato più misterioso della mixology, aggiungiamo che c’ anche una seconda versione molto poco accreditata secondo cui il cocktail Blue Lagoon shakerato o preparato direttamente all’interno del bicchiere in cui è servito, sia stato inventato più tardi, ma non si sa chi abbia avuto questa più pratica intuizione.
Blue Lagoon aka The Swimming Pool: per non fare confusione
Difford’s Guide specifica che il Blue Lagoon cocktail sia anche più comunemente conosciuto come il The Swimming Pool.
Occhio a non fare confusione: curiosando online, è facile che possiate imbattervi in un The Swimming Pool cocktail che è molto più simile ad una Pina Colada, colorata di blu chiaramente. Nella preparazione di questo drink è utilizzato lo sciroppo di cocco, il succo d’ananas, la panna fresca oltre alla vodka che rappresenta il distillato di base.
Il cocktail,tuttavia, non prevede così tanta frutta: il suo gusto non è affatto così dolce. Forse è più corretto dire che il Blue Lagoon abbia un gusto effervescente: di seguito, con la ricetta, capirete il perché.
Ecco la ricetta del Blue Lagoon
Ingredienti
- 30 ml vodka
- 30 ml Blue Curaçao
- 20 ml succo fresco di limone
- Soda al limone (o al lime)
Preparazione
Versare vodka, Blue Curaçao e succo di limone all’interno di un bicchiere Collins e mescolare con un bar spoon. Aggiungere il ghiaccio e toppare con soda.
Garnish
Guarnire con una fetta d’arancia.