Gli amanti del whisky scozzese premium hanno dovuto attendere. Ora però la distilleria Torabhaig sull’isola di Skye, è pronta a lanciare la prima delle sue quattro edizioni limitate, The Legacy Series. Il primo imbottigliamento della distilleria sta per vedere la luce e si chiama Torabhaig Legacy 2017.
La Scozia e la via del whisky
Esiste una via del whisky e passa dalla Scozia. Tra le distillerie più rinomate delle isole Ebridi c’è Torabhaig. Unica nel suo genere, è la prima ad aprire sull’isola di Skye da oltre 190 anni.
Il motivo è semplice: più di ogni altro distillato, il Single Malt Scotch Whisky è indissolubilmente legato al suo luogo d’origine. E quello prodotto alla Torabhaig non fa eccezione.
Questa distilleria, sorta dalle rovine di una cascina abbandonata, è stata concepita per integrarsi perfettamente all’ambiente che la circonda e produce un whisky (omonimo) unico, fatto per intenditori e collezionisti.
La prima edizione di Torabhaig Legacy 2017
La distillazione di Torabhaig ha avuto inizio nel 2017 e oggi si può dire pronta a rilasciare la prima delle quattro edizioni limitate chiamate The Legacy Series.
Una collezione composta da differenti edizioni che andranno ad accompagnare un whisky altrettanto speciale, il lancio del Torabhaig invecchiato 10 anni previsto per il 2028.
Le limited edition Legacy Series
Ma vediamole nel dettaglio. Alla rara edizione 2017 farà seguito, verso la fine dell’anno, il lancio della Legacy No.2, Allt Gleann. Questa sarà seguita nel 2024 da Cnoc Na Moine e nel 2026 da Allt Breacach.
Una volta esaurite tutte le bottiglie non ci saranno riedizioni, fatto che rende le quattro Legacy Series un’importante collezione di whisky premium.
Le caratteristiche di Torabhaig
Torabhaig è un Single Malt Scotch Whisky distillato in Alambicco Pot Still e poi invecchiato tre anni. Prima edizione da collezione del nuovissimo Single Malt Scotch Whisky prodotto sull‘isola di Skye, Torabhaig prevede solo 840 bottiglie disponibili per il mercato italiano.
Da cosa lo si riconosce? Dal suo colore ambrato e dal suo gusto inconfondibile.
Whisky molto torbato, Torabhaig rispecchia la definizione “Well-Tempered Peat” grazie a un’attenta produzione eseguita con malto di tipo “concerto” con un contenuto fenolico di 55-60ppm. Fermentato con lieviti Pinnacle MG+ viene poi fatto invecchiare in botti ex-bourbon.
Il whisky viene infine imbottigliato senza filtrazione a freddo o aggiunta di coloranti, raggiungendo aromi e profumi indimenticabili. Il grado Alcolico? Ben 46%.
I premium di Ghilardi Selezioni oltre a Torabhaig Legacy 2017
E non è finita qui. Per tutti gli appassionati, Torabhaig va a inserirsi in un più ampio progetto di ampliamento di whisky della Ghilardi Selezioni, importatore e distributore specializzato in vini e distillati premium.
Oltre a Torabhaig, il portfolio di Ghilardi si è di recente ampliato per includere gli imbottigliamenti indipendenti di Mossburn e i whiskey irlandesi di The Irishman e Writer’s Tears. Perle del mondo dei distillati.