Una forte identità toscana, una sola infusione in acque distillate di 5 botaniche per un nuovo distillato 100% analcolico. Da provare miscelato nei drink oppure liscio. Come riconoscerlo? Dal nome: si chiama Sabatini GinO.
Sabatini GinO°, il nome del distillato analcolico
Neanche i puristi dei distillati storceranno il naso. Perché analcolico può essere anche sinonimo di qualità e gusto. Come Sabatini GinO°, un distillato premium analcolico dallo spirito toscano, pensato per tutti, per chi ama sperimentare i nuovi cocktail o assaporare i classici. Ovviamente, rivisitati in chiave alcol free.
Le caratteristiche di GinO
La freschezza della verbena al palato viene accompagnata dalla nota balsamica della salvia e della lavanda, lasciando un finale piacevolmente lungo.
Il timo e le foglie di olivo gli conferiscono sentori erbacei capaci di ricondurre ai profumi delle campagne toscane. Ideale per un cocktail da tutte le ore, il gusto è di quelli che si ricorda. Da provare sia liscio che in miscelazione.
Quando “0” alcol è uguale a “tanto gusto”
Sabatini GinO è il primo distillato 100% analcolico che nasce dall’ingegno dei Sabatini, una famiglia di grandi esperti in distillazione con alle spalle una storia consolidata nella produzione di gin. Il suo numero è lo “0”: zero alcool, zero zuccheri o edulcoranti, zero coloranti o aromi artificiali e zero materie di origine animale.
E il motivo è semplice. Sabatini GinO° non ha bisogno di maschere perché è naturale. Le 5 botaniche toscane gli conferiscono un aroma fresco e profumato. Al naso risulta particolarmente erbaceo grazie al timo e alla verbena. Questa pianta al palato viene accompagnata dalle note balsamiche della salvia e della lavanda, che lasciano un finale piacevolmente lungo.
Perché un distillato analcolico
Da sempre attenti alle richieste del mercato, i Sabatini hanno deciso di affacciarsi al mondo dei distillati analcolici, accogliendo la sempre più crescente attenzione alla sfera del wellness.
Sabatini GinO incontra infatti le esigenze di chi è alla ricerca di un’alternativa alla “bevuta” alcolica o alle classiche proposte analcoliche.
E viene scelto anche da chi è soggetto a intolleranze o da chi preferisce seguire un’alimentazione vegana. A confermarlo il certificato Veganok, unica certificazione italiana riconosciuta a livello internazionale.
Il distillato che parla toscano
“Dopo avere creato il primo London Dry Gin 100% toscano, abbiamo mantenuto sempre saldo il legame con la nostra terra d’origine, Cortona e Teccognano, dove sorgono le tenute di famiglia, in un ambiente in cui la biodiversità vegetale è protagonista”, spiega Enrico Sabatini, co-fondatore e co-proprietario di Sabatini Gin.
“Abbiamo continuato a coltivare la nostra passione, vocata alla ricerca della materia prima locale di qualità, dando vita ad un distillato analcolico, nuovo e dallo spirito rigorosamente toscano”. E non è tutto.
L’identikit di Sabatini GinO
Sabatini GinO è il primo distillato analcolico a comunicare con i consumatori in modo trasparente e innovativo attraverso la partnership con l’azienda Genuine Way. Tramite un QR code collocato al collo della bottiglia che sfrutta la blockchain, è possibile accedere a tutte le informazioni sulle sue caratteristiche e le certificazioni della filiera produttiva.
Inoltre, per chi vuole farsi ispirare, il QR code fornisce il modo di realizzare ottimi signature cocktail consigliati da 4 bartender italiani riconosciuti a livello internazionale: Mattia Lotti del FreeStyle di Reggio Emilia, Virginie Doucet del Flower di Firenze, Doriano Mancusi di Porto51 di Ischia e Fabio Arcadipane del GinO12 di Milano. Una vera garanzia di gusto.
Come gustarlo, 2 ricette
Il perfect serve di Sabatini GinO° si esprime attraverso idee di cocktail analcolici facili da preparare. Lo si può assaporare liscio o in miscelazione, quando più si preferisce, in ogni momento della giornata.
Ma tra i drink che ne valorizzano le qualità c’è il Gino°&Tonic realizzato con 60 ml di Sabatini GinO° e acqua tonica in un bicchiere highball a cui viene aggiunto il ghiaccio e una fettina di limone fresco, come garnish.
Mentre per gli amanti del Dirty Martini c’è O-GINO° creato con 50 ml Sabatini GinO° e 20 ml salamoia di olive. Per realizzarlo basta versare in un mixing glass pieno di ghiaccio del Sabatini GinO° e della salamoia di olive. Poi, filtrare in una coppetta precedentemente raffreddata e servire con un’oliva. Top.
Per coloro che volessero acquistarlo basterà cliccare sulla nuova piattaforma e-commerce di Ghilardi Selezioni.
Adesso non resta che provarlo.
Immagini Courtesy Ghilardi Selezioni