Colomba e cocktail allo Champagne in sorprendenti abbinamenti. Abbiamo selezionato per i nostri Coqtail lovers le combinazioni più di qualità per il momento del dolce. Pasqua 2021 è alcolica ed è soprattutto sparkling con le miscele a base di Champagne che affiancano il dolce più iconico di questa (buonissima) festa.
I cocktail allo Champagne, cavalieri delle colombe
Food (dolce) e beverage (sparkling): il duo si prepara per Pasqua 2021 racchiudendo un chiaro indizio tra queste due parentesi. Quest’anno abbiamo pensato che vorreste provare ad abbinare una buona colomba artigianale ad una proposta di mixology.
Sapete bene quanto le bollicine siano azzeccate per assecondare un buon gusto dolce. Ma perché accostare alla colomba la solita flûte di Prosecco o di Champagne? Si sa, gli amanti di questo dissetante settore tendono sempre a fare un “secondo giro”.
Accade coi cocktail e accade anche quando di tratta di pensare a nuove combinazioni, soprattutto in termini di food pairing. Pertanto, abbiamo deciso che per Pasqua un prestigioso Champagne francese non voglia starsene tutto solo in un bicchiere, ma che voglia esaltare il gusto morbido di un dolce tradizionale come la colomba, miscelato a qualche altra chicca alcolica.
Colomba e cocktail allo champagne: gli abbinamenti per Pasqua 2021
Di seguito troverete i pairing alcolici tra cocktail allo Champagne e amari speciali che assecondano le (rinomatissime) colombe artigianali, abbinate incrociando, contrastando, esaltando le loro particolarità –quelle da bere e quelle da masticare.
Old Cuban e Colomba Gatti
Colomba. Ma chiamiamola focaccia, quella di Claudio Gatti. Una proposta attenta al nuovo trend un po’ più healthy che sta conquistando tutti. Soprattutto perché è gustosa, come la focaccia della Pasticceria Tabiano che ripropone una colomba nella sua iconica forma, ma che ha un impasto innovativo, realizzato con farine di grani antichi e farine biologiche parmensi.
In realtà anche il resto degli ingredienti è bio, ed letteralmente tempestato di semi di zucca, girasole, di lino e di papavero –sia nell’impasto che in superficie. Abbiamo abbinato la colomba Gatti a un cocktail strutturato che ha una lista degli ingredienti altrettanto varia.
Nel cocktail Old Cuban il perlage dello Champagne circonda la struttura salda del rum ed è l’abbinamento alcolico che vi proponiamo accanto a questa colomba della salute. Ecco la ricetta IBA.
Old Cuban
Ingredienti
- 45 ml rum scuro
- 22,5 ml succo fresco di lime
- 30 ml sciroppo di zucchero
- 6/8 foglioline di menta
- 2 dash di Angostura
- 60 ml Champagne Brut
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti ad eccezione dello Champagne in uno shaker già colmo di ghiaccio. Agitare con vigore e successivamente filtrare la miscela in una coppetta ben fredda. Toppare con Champagne.
Garnish
Guarnire l’Old Cuban con le foglie di menta
La colomba Evolution Claudio Gatti si acquista qui
French 75 e Colomba al pistacchio Bonfissuto
Se è al pistacchio vuol dire che è siciliana. Oltre al procedimento per preparare il cocktail French 75 che vi proponiamo per l’abbinamento, anche la colomba Bonfissuto richiederà una certa manualità da parte vostra.
Il promettente packaging del dolce di Pasqua siciliano include un vasetto di crema al pistacchio che vi consigliamo vivamente di spalmare sulla vostra fetta (già di per sé ricoperta di cioccolato bianco e pistacchi siciliani interi).
La colomba al pistacchio Bonfissuto non risparmia neanche una nota di dolcezza, anzi propone nell’iconico dolce pasquale un duo indistruttibile: quello del cioccolato bianco e del pistacchio. Per “sgrassare” il morso, abbiamo scelto di abbinare a questa colomba un grande classico della mixology, il French 75 il cui protagonista indiscusso non può che essere lo Champagne. Ecco la ricetta IBA.
French 75
Ingredienti
- 60 ml Champagne Brut
- 30 ml gin
- 15 ml succo di limone
- 15 ml sciroppo di zucchero
Preparazione
Versare in uno shaker tutti gli ingredienti eccetto lo Champagne e agitare vigorosamente. Filtrare la miscela in una flute e toppare con Champagne.
Garnish
Guarnire il French 75 con una fettina di limone.
La colomba al pistacchio Bonfissuto si acquista qui
Champagne cocktail e colomba tradizionale Peck
Peck è un cult della pasticceria a Milano. Per questo food pairing abbiamo puntato a una scelta molto classica perché Peck, che è un importante riferimento della gastronomia italiana, impressiona specialmente nelle sue lavorazioni più semplici e tradizionali.
Le più difficili da eseguire proprio perché è necessario siano riconoscibili per le persone. Nella colomba classica di Peck, noi ci abbiamo riconosciuto ciò che vogliamo aspettarci per Pasqua: un impasto paziente, le scorzette di arancia a cubetti, la vaniglia del Madagascar, il miele d’acacia toscano. Le immancabili mandorle che non ci stancheremo di rubare alla copertura glassata.
Pensate che nella proposta di Peck ci abbiamo persino visto un ottimo Champagne cocktail, forte del suo cognac e con una zolletta di zucchero inabissata sul fondo, che si legherà complice alle piccole note squadrate dell’impasto. Ecco la ricetta IBA.
Champagne cocktail
Ingredienti
- 90 ml Champagne
- 10 ml Cognac
- 2 gocce di Angostura
- Qualche goccia di Grand Marnier (se preferite)
- Una zolletta di zucchero
Preparazione
Adagiare sul fondo della flute la zolletta di zucchero ricoperta di angostura. Aggiungere il cognac e toppare il drink con lo Champagne.
Garnish
Guarnire lo Champagne cocktail con una zest d’arancia
La colomba Peck tradizionale si acquista qui.
Box Dolce Amaro Martesana
Un’altra icona conosciutissima a Milano, Pasticceria Martesana, ci ha anticipati pensando per prima a una combinazione di mixology azzeccatissima per la colomba di Pasqua preparata con ingredienti naturali –dal miele al lievito-, canditi all’arancia e burro fresco.
L’insegna milanese della pasticceria di qualità ha puntato a un pairing alcolico che non riguarda un drink in particolare ma un amaro con un mix di erbe e l’aromatico tarassaco che convive con il dolce pasquale in un packaging strategicamente studiato dalla Pasticceria Martesana.
Strategicamente perché, dopotutto, un abbinamento non è altro che una strategia. Di gusto, s’intende. E di compromessi tra morsi e sorsi. L’amaro abbinato alla colomba tradizionale siamo sicuri non potrà che rinforzarne il sapore, rendendolo più audace.
Il Box Dolce Amaro Martesana è acquistabile qui