Chi conosce il mondo dei cocktail sa che in Giappone non si parla solo di arte della miscelazione ma di vera e propria filosofia. Se potessimo fare un paragone si potrebbero trovare delle similitudini tra la cerimonia del tè e la preparazione e la realizzazione dei drink del Sol Levante. Ecco allora tre cocktail giapponesi da preparare a casa che raccontano tutto il fascino della filosofia nipponica.
Sapore d’Oriente
Immaginatevi immersi in un’atmosfera tranquilla, magari seduti in uno degli sgabelli al bacone dei noti The Sg Club o High Five di Tokyo (entrambi nella classifica dei 50 migliori bar al mondo).
Chiacchiere sommesse, un bottigliere poco illuminato da luci calde e soffuse, una drink list che combina spiriti e liquori da tutto il mondo ad accenti asiatici.
Riuscite a volare, con la fantasia, fino in Giappone? Bene, allora siete pronti per riproporre anche a casa i cocktail al gusto di Sol Levante.
Le regole da seguire per preparare cocktail giapponesi
Dovrete essere soltanto molto puntuali nel seguire queste poche regole: i cocktail giapponesi si incentrano sulla precisione, non solo nelle dosi e nell’atto di miscelare, ma anche nella scelta del ghiaccio, che a volte viene cesellato a forma di diamanti o sfere.
Nella scelta del bicchiere giusto, nel servizio impeccabile. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre e partite alla volta della preparazione del drink giapponese che preferite. Qui ve ne consigliamo tre.
Cocktail giapponesi: Mizuwari
Il Mizuwari non è solo una ricetta di un cocktail ma l’unione di tre ingredienti (whisky, acqua e ghiaccio) all’interno di un rituale in cui tenere il conto e il controllo dei movimenti è fondamentale. In Giappone questo drink viene bevuto durante il pranzo o la cena poiché il gusto del whisky si abbina perfettamente ai piatti di riso, pesce e carne. Ecco come preparare un whisky highball.
Ingredienti
- 60 ml whisky giapponese
- Top di acqua frizzante
Preparazione
Impilare diversi grossi cubetti di ghiaccio in un highball. Versare il whisky nel bicchiere e mescolare lentamente 13 volte e mezzo in modo antiorario. Riempire nuovamente il bicchiere di ghiaccio e ricoprire con acqua frizzante. Mescolare altre tre volte e mezzo prima di servire.
Garnish
Meglio soprassedere. Ma per chi ama le decorazioni, aggiungere sul ghiaccio un ciuffetto di menta.
Line Cocktail
Creato nel 1924 da Yonekichi Maeda, barman del Cafe Line, questo è uno dei primi esempi di cocktail giapponesi. Il Line regala un vero e proprio assaggio di storia facendo fare, in un sorso, mezzo giro del mondo. Forse anche grazie al suo liquore alle erbe prodotto in Francia e al vermouth dolce italiano.
Ingredienti
- 25 ml Dry Gin
- liquore alle erbe 25 ml
- 25 ml vermouth Italiano
- 2 dash Angostura
Preparazione
Shakerare con ghiaccio, filtrare e servire in un bicchiere dallo stile retro.
Garnish
Decorare con un piccolo rakkyo sottaceto (cipollina) leggermente schiacciato.
Cocktail giapponesi: One million dollar
Questo è uno di quei drink, insieme al Bamboo cocktail, la cui invenzione è stata attribuita a Louis Eppinger, bartender di origine tedesca che intorno alla fine del 19esimo secolo aveva lavorato allo Yokohama Grand Hotel.
Il Japan Times, però nel 2018 trova a questo cocktail un’altra paternità. Secondo il magazine si dovrebbe la sua popolarità a Kan Kikuchi vissuto negli anni ’20 . Secondo quanto riferito, Kikuchi lo avrebbe a sua volta menzionato all’interno della propria rivista letteraria Bungei Shunju, quale appuntamento fisso in Giappone.
Cosa che è rimasta fino a oggi. Almeno a Tokyo.
Ingredienti
- 60 ml gry gin
- 30 ml vermouth rosso dolce
- 15 ml succo di ananas
- 15 ml albume d’uovo
- 7,5 ml sciroppo di granatina
Preparazione
Aggiungere tutti gli ingredienti in uno shaker senza il ghiaccio. Agitare forte, filtrare. Ora shakerare con il ghiaccio, filtrare ancora e versare in una coppa. Se cercate questa ricetta all’interno della Bibbia dei cocktail, 1930 The Savoy cocktail book, a pagina 105 ne troverete diverse versioni. In una più recente guida, quella online di Simon Difford, la shakerata con ghiaccio si antepone a quella senza.
Garnish
Una fettina di ananas per profumare il drink.