Volete conoscere le sfaccettature dell’ultima edizione limitata Ardbeg Scorch? La Distilleria di Islay invita la sua community di appassionati all’appuntamento virtuale del 5 giugno dedicato all’Ardbeg Day.
Ardbeg Scorch, l’appuntamento è il 5 giugno
Gli appassionati di scotch whisky sanno che ci sono degli appuntamenti a cui non possono rinunciare. Come degustare due dita dell’ultima edizione limitata Ardbeg Scorch durante il Festival of Music and Malt di Islay, l’evento che quest’anno sarà online fino al 5 giugno.
Per far conoscere tutte le sfaccettature dell’ultima edizione limitata Ardbeg Scorch, la Distilleria di Islay invita la sua community di appassionati a unirsi per uno stravagante appuntamento virtuale da segnare in agenda.
Il Festival of Music and Malt di Islay per l’Ardbeg Day
Da sempre organizzato l’ultimo sabato del Festival of Music and Malt di Islay (Fèis Ìle) per celebrare Ardbeg in tutto il mondo, l’Ardbeg Day quest’anno si svolgerà interamente online.
Per questo, la Distilleria invita tutti gli amanti di questo whisky torbato e gli appassionati del fantasy a unirsi nei festeggiamenti su Ardbeg.com e sui social media dedicati, per scoprire il mito (e il malto) che si celano dietro la nuova edizione limitata Ardbeg Scorch.
“Quest’anno sarà il mio primo Ardbeg Day in assoluto: un vero battesimo del fuoco. È un peccato per noi Ardbeggians non poter stare insieme di persona, ma l’evento online si preannuncia estremamente divertente. Ci sarà un intero mondo virtuale da esplorare, tra cui locande fantasy, racconti davanti al falò, feste medievali e degustazioni live. C’è davvero da essere entusiasti“, dice Colin Gordon, nuovo Distillery Manager di Ardbeg.
La storia dell’isola e del suo eroe
Per molti anni, gli abitanti di Islay si sono tramandati storie e racconti sul leggendario drago che infestava l’isola e che fu sconfitto da un eroico guerriero. Il prossimo 5 giugno 2021, gli Ardbeggians di tutto il mondo celebreranno l’Ardbeg Day con un nuovo whisky creato in onore di questo mito.
Si dice che il gusto di Ardbeg Scorch sia il risultato del respiro della bestia, arricchito dai sentori di Ardbeg, e che il drago si nasconda ancora oggi nel magazzino n. 3 di Dunnage, tra doghe in fiamme e barili roventi.
Che ci crediate o meno, di sicuro Ardbeg Scorch è maturato in botti di rovere americano ex bourbon fortemente affumicate e che riposa proprio nel magazzino n. 3.
“Ardbeg Scorch è il nostro tributo al leggendario drago di Islay. Utilizzando le nostre botti più affumicate abbiamo creato un’autentica bestia sputafuoco“, spiega il direttore della distillazione e della creazione del whisky di Ardbeg, Bill Lumsden.
Tutti i colori e i sentori di Ardbeg Scorch
Colpisce lo sguardo per il suo colore oro brillante, mentre al naso Ardbeg Scorch impressiona con aromi intensi di fuliggine e affumicatura. Inoltre, sentori di anice e patchouli si intrecciano con note audaci di acciaio temprato e sapone di sella.
Profumi intensi di fuliggine e torba restano in agguato fino all’ultimo sorso, mentre sentori di carne grigliata e liquirizia si mescolano con note audaci di losanga medicinale e lo rendono una vera particolarità al naso e al palato.
Si consiglia di provarlo con una goccia d’acqua in modo che le note erbacee di radica, salvia e pino emergano in primo piano. Passando all’assaggio, bevendone un sorso si scopre il nascondiglio segreto del sapore, con una sensazione oleosa che attiva tutti i sensi.
Nuvole di fumo dolce e quercia carbonizzata dal drago permeano il palato, mentre carne grigliata e liquirizia nera si intrecciano con note di losanga medicinale per non lasciare più.
Dove trovare Ardbeg Scorch
Ardbeg Scorch è disponibile per l’acquisto presso le Ardbeg Embassies, i migliori cocktail bar ed enoteche italiane.
Una speciale edizione di Ardbeg Scorch, riservata esclusivamente all’Ardbeg Committee, è disponibile in via esclusiva su Tannico, ma per poterla conquistare è necessario far parte della Community: solo così sarà possibile ricevere il link personalizzato per accedere alla pagina riservata e proseguire nell’acquisto.
Per ulteriori notizie sull’evento e sule novità del mondo Ardbeg, gli appassionati del whisky torbato possono unirsi all’Ardbeg Committee nella sezione dedicata del sito.
Immagini courtesy Moët Hennessy Italia
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy