I cocktail con zenzero sono freschi e danno l’opportunità alla radice di zenzero di dare un twist spicy agli altri ingredienti dei drink. Sotto forma di ginger beer, ginger ale o come garnish.
I cocktail con zenzero: obiettivo freschezza
Molto spesso non è il ghiaccio nei bicchieri a farci dire che un drink è rinfrescante. Cerchiamo la freschezza in qualche altro elemento che possibilmente non si sciolga ma che anzi permanga nella miscela esaltandone il gusto.
C’è senz’altro un ingrediente che realizza questo desiderio alcolico e che mette radici in quelli che ormai sono capolavori della mixology: stiamo parlando proprio di una radice i cui benefici trovano spazio anche nel mondo beverage e che si declina in diversi prodotti a seconda dell’estro dei bartender.
Vi abbiamo detto che è rinfrescante e che è una radice: avete capito di quale ingrediente si tratta? Esatto, lo zenzero. Detto anche ginger.
Zenzero e mixology
La radice di zenzero è impiegata nelle miscele in molti modi. Come garnish in cima al drink, tagliato a fettine, in forma liquida o come accompagnamento alcol free di liquori e distillati. Conoscete ginger ale e ginger beer?
I cocktail allo zenzero impiegano anche queste due miscele analcoliche o poco alcoliche (nel caso del ginger beer) che daranno un carattere molto più sparkling ai drink.
7 cocktail allo zenzero che dovete conoscere
Ecco quali sono i drink con zenzero che abbiamo selezionato per voi. Rinfrescanti, alcuni un po’ sweet e che mettono sete. Per il vostro aperitivo homemade, vi suggeriamo quali sono i cocktail con zenzero che faranno felici (anche) i vostri ospiti.
Moscow Mule
Partiamo con il famosissimo Moscow Mule, creato tra il 1941 e il 1946. Leggenda vuole che fu l’incontro di due menti presso il Chatman Bar di New York City a dare i natali all’iconico drink servito in una tazza di rame. Fu proprio questo, sin dai suoi esordi, il carattere distintivo di questo noto cocktail con zenzero.
Il Moscow Mule unisce la limpidezza della vodka, il distillato-stufa della fredda Russia, all’esuberante nota frizzante del ginger beer. Il drink allo zenzero è rinforzato anche dalla presenza del lime che supporta alla perfezione la radice. E non dimenticatevi del bis di freschezza dato dalle foglie di menta che fanno da garnish al drink.
Cocktail con zenzero, London Mule
Chiaramente del Moscow Mule esistono i twist più diversi. Alcuni sembrano quasi totalmente distaccarsi dalla miscela, altri invece restano più o meno coerenti con essa, come per esempio il London Mule che ne sostituisce giusto un ingrediente.
Il cocktail con zenzero declinato all’inglese, infatti, rimpiazza la vodka con il gin, il distillato al ginepro la cui unione al ginger beer è decisiva. Il London Mule infatti piace, e rappresenta una valida alternativa che rende felici gli avventori più fedeli del gin.
Dark’n’ Stormy
Il cocktail con zenzero emblematico delle isole Bermuda. La miscela d’oltreoceano ha nuotato sino a raggiungere le rive dei banconi di tutto il mondo, perché tutto il mondo conosce il cocktail Dark’n’ Stormy.
Lo zenzero arricchisce il drink nella sua veste di ginger beer, ed è unito a un distillato di grande forza e vigore alcolico: il rum scuro, che tuttavia è contenuto in misura minore rispetto al ginger beer.
Questo drink con zenzero ha un aspetto sfumato: il ginger beer alla base è la spinta propulsiva che porta la sua freschezza sino in cima.
Cocktail con zenzero, Shirley Temple
Lo Shirley Temple è una miscela analcolica che ha già di per sé un background piuttosto da star, in quanto questo è omonimo della bambina bionda e riccioluta che ispirò la creazione di questa miscela alcol free.
Eppure, non possiamo non includere il drinkShirley Temple tra i cocktail con zenzero che garantiscono la freschezza e la nota pungente ideale per l’aperitivo. Il drink è preparato con sciroppo di granatina (che conferisce alla miscela l’iconico tocco rosso), succo fresco di limone e ginger ale.
Dedicato ai mixology lover che preferiscono una soluzione leggera, pungente e dolce.
Horse’s Neck
L’Horse’s Neck è un cocktail riconosciuto dall’International Bartenders Association dal 1986. Si tratta di un long drink da bere indifferentemente prima, durante o dopo il momento dell’aperitivo.
Il cocktail con zenzero è fortemente aromatico e gli ingredienti impiegati nella sua preparazione hanno un certo spessore: il bitter aromatico è unito, a un distillato corposo come il brandy. I profumi e il gusto dello zenzero sono tutti spiegati nell’impiego di ginger ale.
Ginger Cocktail
Questo cocktail con zenzero risale agli anni 2000 –precisamente al 2003, anno in cui fu creato in un cocktail bar scozzese, a Edimburgo: il locale si chiama Hurricane Bar and Grill. Vogliamo suggerirvelo per l’abbondante presenza di zenzero che contraddistingue la miscela, il che è già intuibile dal nome stesso del drink.
Oltre alla vodka, l’altro protagonista alcolico del drink è un vino aromatizzato proprio allo zenzero, oltre alla radice di zenzero tagliata a fettine sottili. Il cocktail con zenzero include anche succo di mela, succo di limone e sciroppo di zucchero.
Cocktail con zenzero, El Diablo
Il cocktail con zenzero di origini messicane è forse ancora poco conosciuto, nonostante questa miscela sia stata citata già nel 1946 nel famoso libro Trader Vic’s Book of Food and Drink di Victor Bergeron.
El Diablo è decisamente uno dei drink con zenzero che ci teniamo a suggerirvi: le sue origini non possono certo rinunciare a una nota pungente o piccantina, che il ginger beer è assolutamente in grado di fornire. La miscela contiene anche tequila, succo di lime e vino rosso.