Nasce a Trieste da materie prime locali, lavorate con un paziente processo di produzione nel liquorificio aperto in città alla fine del 2019. L’Amaro Seri Pervas, insieme al Dry Gin dei fratelli Tommaso e Marco, ricorda il grande polo commerciale che fu Trieste, ne ripropone i profumi di spezie esotiche e si fa spazio nello sconfinato mare della mixology.
Seri Pervas, un brand che celebra Trieste
Mixology e navigazione. Un connubio possibile, se l’approdo è a Trieste. Sul molo del porto, i due fratelli triestini Tommaso e Marco, hanno issato di nuovo le vele a Seri Pervas.
Di nuovo perché il piroscafo del 1839 ha attraversato fiumi e solcato i mari per portare a Trieste merci arrivate da lontano, prime fra tutte le spezie esotiche che hanno reso la città luogo cosmopolita.
Marchio di amari e distillati, Seri Pervas nasce forte di quest’ispirazione per ricordare, attraverso il piacere del beverage, il periodo tra l’800 e il ‘900 che ha reso Trieste fucina di profumi e sentori d’oltreconfine.
Con la sua produzione artigianale, la sua distilleria in loco e la materia prima a km 0, Seri Pervas naviga con piacere anche solo in un bicchiere. Da amaro, per una degustazione calma, senza onde, o da aperitivo miscelato ad altri distillati.
I prodotti alcolici di Seri Pervas sono come il bottino che le grandi navi custodivano nei loro maestosi forzieri sino a portarle a destinazione, nel polo commerciale di Trieste.
Grazie al tocco alcolico e nostalgico dei due fratelli triestini, quest’atmosfera è di nuovo possibile. Basta solo scegliere la bottiglia giusta.
La produzione di Seri Pervas
Seri Pervas è il nuovo porto di Trieste, quello che accoglie erbe e spezie, lasciandole approdare in due prodotti diversi: un gin e un amaro.
Il primo è un Dry Gin con acqua di mare, che accosta al ginepro botaniche come ulivo rosmarino e basilico. Il secondo è un Amaro triestino realizzato con materie prime locali, che si combinano alle spezie provenienti da altri continenti.
Se non più le vecchie navi, adesso la città ospita il liquorificio dove nascono i prodotti Seri Pervas: non solo Made In Italy ma proprio Made in Trieste perché è proprio lì che tutt’oggi sbarcano le spezie esotiche che fanno visita alla mixology proposta dai due fratelli triestini. Che ricordano e celebrano anche il loro bisnonno Vittorio che, salpando dal porto, vi faceva poi ritorno con souvenir profumati provenienti da lontano.
La loro idea nasce alla fine del 2019 dopo un lungo periodo di lavoro e incubazione, mentre il lancio della prima bottiglia sul mercato è datato dicembre 2020. Un successo già suggellato dalla medaglia d’argento alla London Spirits Competition.
L’Amaro Seri Pervas: com’è fatto
Radice di genziana, radici di rabarbaro, foglie di assenzio, camomilla romana, corteccia di china calissaya e corteccia di angostura sono tutte messe in infusione in soluzione idroalcolica nel liquorificio di Seri Pervas, per produrre l’iconico amaro triestino.
Questa prima fase d’infusione dura poco più di due settimane. L’iter di produzione dell’Amaro Seri Pervas prevede poi che le erbe e le spezie siano miscelate con l’alcol all’interno di un serbatoio di acciaio inox in modo che i sentori e i profumi possano compattarsi al meglio, garantendo un amaro strutturato, omogeneo e ben articolato. Prima di essere imbottigliato, l’amaro riposa altri dieci giorni.
Oltre agli ingredienti sopra citati, Seri Pervas è arricchito con olio essenziale di anice stellato. La sua bottiglia ricorda quelle che in passato si potevano trovare in una comunissima farmacia: la scelta di rievocare le atmosfere più antiche e il potere curativo dell’alcol sono chiare nel design della bottiglia scura, dalle curve gentili e che propone un’etichetta che esalta il vecchio piroscafo Seri Pervas.
Nell’amaro si trovano le note bitter delle erbe che bilanciano i sentori più dolci del cioccolato e della nocciola, entrambi rilasciati dai chicchi di caffè tostato. Il profumo combina il sentore della caffeina a quello dell’anice stellato. Ciò che resta sul palato, dopo un sorso, è un appagante sapore amaricante.
Pairing
L’Amaro Seri Pervas è perfetto da gustare a fine pasto: questo è infatti il momento prediletto in cui s’insinua al meglio il gusto spiccato e amaricante di questo affascinante attore liquido dell’universo beverage.
Vi consigliamo di degustarlo immediatamente dopo una tazzina di caffè, in modo da esaltare e prolungare il gusto di ogni chicco, in accompagnamento alla piccola pasticceria.
La ricetta dell’Amaricano
Il cocktail Amaricano è un twist tutto triestino sul famoso drink dagustare all’ora dell’aperitivo, l’Americano. Viene preparato sostituendo al bitter l’Amaro Seri Pervas che, con le sue note erbacee, rende distintiva la miscela apprezzata da chi predilige i gusti più amaricanti.
L’Amaricano, con la sua struttura gustativa complessa, apre nuove possibilità al vermouth che esalta al meglio le note di caffè tostato tipiche dell’amaro, nonostante sia facilissimo da replicare a casa. Non avete scuse.
Ingredienti
- 40 ml amaro Seri Pervas
- 20 ml vermouth
- Splash di Soda
Preparazione
Colmare di ghiaccio un collins glass. Versare tutti gli ingredienti, per ultima la soda. Miscelare con l’aiuto di un bar spoon.
Garnish
Decorare con una fettina d’arancia.
Immagini Courtesy Seri Pervas