È stata chiamata T(h)ree of Life ed è la nuova cocktail list firmata da Oscar Quagliarini per Il Bar di Rinascente Milano.
L’albero della vita in 9 cocktail
T(h)ree of Life è il nome del nuovo menu, con il quale il mixologist di fama internazionale ha voluto creare un originale percorso in forma liquida che rimanda al ciclo della vita, quanto alla numerologia ad esso connessa. Il tutto dal bancone del lounge bar e caffetteria presente sulla terrazza di Rinascente a Milano.
“Durante il lockdown ho studiato molto. I numeri nascono con i primi uomini come semplice scansione temporale in uso cosciente e rituale. Questo linguaggio legato al mondo delle quantità poi si evolve fino a essere utilizzato per riconoscere ed esprimere l’universo, non solo nella sua apparente molteplicità, ma anche nella sua armonia. Quest’ultima garantita da leggi basate appunto su intervalli numerici”, spiega Quagliarini.
3 ingredienti per ogni drink di T(h)ree of Life
Ispirata all’albero della vita, la drink list racconta del bartender in 9 cocktail, composti da 3 ingredienti ciascuno, la sorgente da cui ha origine ogni essere vivente.
“Il 3 è il numero perfetto, è simbolo di equilibrio e di essenzialità. Il suo multiplo è 9 che è anche l’insieme degli elementi complementari, ognuno declinato in un mio cocktail”, continua il mixologist.
“Per realizzare tutto questo sono partito dagli elementi che aiutano la crescita e lo sviluppo dell’albero, come l’aria, l’acqua, la terra e il sole tradotto in fuoco, toccando poi gli elementi che compongono la pianta. Le radici, il tronco, le foglie, i fiori e i frutti”.
La drink list T(h)ree of Life
La drink list de Il Bar è composta dai cocktail qui elencati e raccontati, attraverso ogni loro ingrediente.
Radici
La vita parte dalle Radici. Nel suo cocktail Quagliarini ha miscelato il gin alla carota. Questa pianta erbacea può crescere fino a un metro, anche se ciò che noi consumiamo è,appunto, la radice. Terzo ingrediente del drink la genziana, pianta perenne.
Terra
Nel cocktail Terra, le note profumate delle rose si mescolano alla freschezza del mandarino. A questi ingredienti il mixologist ha aggiunto le mandorle croccanti, un tris perfetto da sorseggiare con calma.
Acqua
Alla terra e alle radici si mescola l’Acqua. Il cocktail che prende il nome dell’elemento naturale è fatto di idrolato, di aria di gin dalla bassa gradazione alcolica e da bitter.
Tronco
Tronco è il drink per chi ama i sapori complessi. In questo cocktail c’è il rum infuso alla vaniglia, liquore di albero e succo di pesca bianca.
Foglie
Non c’è albero senza Foglie. Così, per chi vuole provare un drink dalle note botaniche persistenti, Quagliarini propone gin infuso a un arbusto di buchu proveniente dal Sud Africa, verjus (che altro non è che succo d’uva) e gocce di liquirizia.
Fiori
A chi non piacciono i Fiori? Questo drink è da assaggiare. Vodka, succo di mango e gocce di gelsomino profumano il bicchiere e le labbra.
Fuoco
Il sole è vita e riscalda come il Fuoco. Questo è il nome di un altro drink di Quagliarini il cui sapore intenso e leggermente affumicato del whisky torbato invecchiato 10 anni si unisce al succo di melagrana e al bitter alla rosa nera, avvolgendo di calore il palato di chi l’ha scelto.
Frutti
Frutti è il drink della rinascita. È fresco, dolce e molto profumato. È Fatto di cordiale alla banana, cognac, chips di banana leggermente speziate.
Aria
Delicato e impalpabile come l’Aria, il drink di Quagliarini che prende il nome dal quarto elemento naturale ed è realizzato con gin, pepe rosa e yuzu.
Immagini courtesy Il Bar