Il Cosmonaut cocktail si prepara con tre ingredienti: gin, marmellata ai lamponi e succo di limone. La miscela è stata pensata da Sasha Petraske e costituisce un netto richiamo al Cosmopolitan. Con le dovute differenze. Ecco come prepararlo anche a casa.
Il Cosmonaut cocktail
Avete, in casa, un vasetto di marmellata ai lamponi, ma non avete le fette biscottate, o magari il pane? Pazienza se non potrete fare colazione. Al massimo, però, potrete fare aperitivo.
Sì, perché un cucchiaino di marmellata –ribadiamo, ai lamponi- fa più che comodo in mixology, anzi, non manca nella sua dispensa.
Se unita al gin, infatti, dà come risultato il Cosmonaut cocktail che non è come dire Cosmopolitan, certo, ma, nell’utilizzo del frutto e nel colorito che conferisce alla miscela, un po’ ci assomiglia.
Cosmonaut e Cosmopolitan, le differenze
Come il Cosmopolitan, il Cosmonaut cocktail mira tutto al sapore fruttato, epicentro portante del gusto della miscela, che si rivela particolarmente aromatica, il lampone combinato con il ginepro di un distillato di tutto rispetto come il gin.
Sempre sull’attenti e sempre pronto a collaborare, quando c’è la volontà di ricreare una miscela fresca, che possa essere apprezzata dai palati di tutti.
Il Cosmonaut cocktail è estivo e appartiene alla categoria dei cocktail da preparare con soli tre ingredienti: in questo caso, oltre ai primi due sopracitati, c’è anche del fresco succo di limone, che contribuisce a rafforzare la piacevole acidità dei lamponi.
Quando e dove nasce il drink
Del Cosmonaut, conosciamo l’inventore, il bartender Sasha Petraske del Milk & Honey, noto cocktail bar a New York. Preparare il drink è un’azione che si sintetizza, per di più, in una vigorosa shakerata di appena quindici secondi.
Con il suo colore rosso intenso, predominante, visto il carattere incolore del gin, c’è una presenza di garnish (commestibile) scelto per per impreziosire la miscela servita in un’elegante coppetta. Un lampone, in bilico, sul bordo del bicchiere, infilzato in uno stecchino, meglio se in metallo.
La ricetta del Cosmonaut cocktail
Ingredienti
- 60 ml gin
- 22,5 ml succo fresco di limone
- 3 cucchiai di marmellata ai lamponi
Procedimento
Versare i tre ingredienti nello shaker. Mescolare sino a che la marmellata non si sarà ben sciolta. Shakerare con ghiaccio e filtrare la miscela in una coppetta precedentemente raffreddata.
Garnish
Guarnire con un lampone fresco.