Al Salone Internazionale del Caffè di Torino, giunto alla sua quarta edizione, Tommaso Cecca e Dennis Zoppi hanno presentato due cocktail con un unico protagonista. Ecco le ricette dei due drink al caffè.
La quarta edizione del Turin Coffee, manifestazione dedicata al caffè
Dopo le prime tre manifestazioni in Piazza Carlo Alberto, il Turin Coffee, Salone Internazionale del Caffè, per l’edizione 2021 ha cambiato location, spostandosi nella più ampia Piazza San Carlo, “il salotto della città” preferito dai torinesi.
Una grande arena all’aperto costellata dagli stand dei brand partner, dedicati a degustazioni e momenti didattici, allestita con palchi su cui si sono alternati personaggi di spicco nel panorama italiano della ristorazione e della mixology.
Gli ospiti, moderati da giornalisti e addetti ai lavori, hanno realizzato in diretta piatti dolci e salati, gelati e cocktail, tutti accomunati da un unico ingrediente, il caffè.
Nel programma degli interventi, all’ora dell’aperitivo, hanno trovato spazio anche due mixologist d’eccezione, Tommaso Cecca in arrivo dal Camparino in Galleria e Dennis Zoppi, guru della miscelazione sensoriale e founder di Zoppi Distillery.
Turin Coffee 2021, il caffè e la mixology
Chicchi di caffè e stille di spirits non sono mai andati così d’accordo. In realtà, il loro sodalizio è stato sdoganato molti anni fa con un grande classico della mixology internazionale, l’Espresso Martini, un omaggio all’oro nero a base di vodka.
A ricordarlo è Tommaso Cecca, Store & Head Bartender del Camparino in Galleria, che dal palco del Turin Coffee 2021 ha raccontato anche gli impieghi più contemporanei del caffè, arrivando a proporre un cocktail senza alcol.
D’accordo anche Dennis Zoppi, nome riconosciuto a livello mondiale per il suo innovativo approccio al “cocktail design” e per aver fondato la prima micro-distilleria urbana della città di Torino, la Zoppi Distillery. Ecco quali drink al caffè hanno presentato i due bartender sul palco del Turin Coffe, l’11 e 12 settembre 2021.
Shaken Note di Tommaso Cecca, Camparino in Galleria
Un signature cocktail del Camparino in Galleria che all’inconfondibile aroma di caffè aggiunge un amaro analcolico, che rende il drink 100% alcol free. Si tratta di un bitter realizzato con un blend di botaniche ricercate, tra cui spiccano la menta piperita, il ginepro e la corteccia di Cinchona.
Le sue note erbacee di mirra e il gusto amaro e legnoso, esaltano i sentori di caffè espresso dati dall’Arabica e dalla Robusta.
Ingredienti
- 50 ml amaro analcolico alle erbe
- 35 ml caffè espresso (miscela 1:1 Arabica-Robusta)
- 5 ml sciroppo di zucchero
Preparazione
Inserire gli ingredienti all’interno di uno shaker, colmare con del ghiaccio e shakerare con vigore. Filtrare con uno strainer all’interno di una coppetta ghiacciata.
Garnish
Decorare con della polvere di cacao, da adagiare sul top schiumoso del cocktail.
Alejandro di Dennis Zoppi, Zoppi Distillery
Sfrutta tutto il potenziale dell’aeropress Alejandro, il cocktail al caffè di Dennis Zoppi che contiene 5 grammi di Colombia estratto con il sistema alternativo alla moka nato in America. Grazie a un cilindro, un pistone in polipropilene e un filtro in carta, l’aeropress consente di estrarre il caffè evitando la formazione di fastidiose note amare o di bruciato dovute alle alte temperature.
In questo drink, che ricorda il tradizionale Paloma, si sposa con i sapori più autentici del Messico, grazie alla base di tequila blanco e allo sciroppo d’agave, che con un dash di tabasco si arricchisce di un’interessante nota spicy. Ecco come prepararlo facilmente a casa.
Ingredienti
- 30 ml tequila blanco
- 5 gr Colombia aeropress
- 100 ml succo al pompelmo rosa
- 5 ml succo di limone
- 10 ml sciroppo d’agave
- 1 dash di tabasco
Preparazione
Inserire tutti gli ingredienti all’interno di un tumbler alto, colmare con ghiaccio e servire.
Garnish
Guarnire il drink con una fetta di pompelmo rosa.
Immagini courtesy Turin Coffee Festival