Terrazze e rooftop a Roma sono nel mirino della mixology d’autunno. La Capitale non è affatto sprovvista di luoghi magici -e tanto in alto- da cui godere delle sue bellezze, sorseggiando un buon drink. Soprattutto se accompagnati da una buona proposta di food pairing. Ecco dove fare aperitivo in terrazza a Roma.
Aperitivo in terrazza a Roma
In fondo, tra un aperitivo e un tramonto non c’è molta differenza. Entrambi, sono due momenti che spezzano il giorno. Per adattare ulteriormente questa nozione alla nostra amata mixology, diremo che il tramonto è, più di tutti gli altri, lo spazio dedicato all’aperitivo.
Ma vedrete che, qui, abbiamo aggiunto un altro concetto importante: la parola spazio. E non è affatto un caso. Tramonto, aperitivo e spazio sono i fattori di una formula logica, imprescindibile, decisamente consigliata per tutti i cocktail lovers che, di base o per il weekend, si trovano o si troveranno a Roma.
Questa news è tutta per voi. Abbiamo pensato che lo spazio giusto per godere di un aperitivo con una vista mozzafiato sul tramonto sia veramente tanto in alto: su un rooftop, per esempio.
E che Roma sia piena di terrazze magnifiche dove poter finalmente dare un risultato a quella formuletta logica di cui vi abbiamo parlato qualche riga fa. Voi, i vostri amici o qualcuno di speciale, un tavolino prenotato e ottimi drink da bere davanti alla luce aranciata del sole. Ecco dove fare l’aperitivo in terrazza a Roma.
Sky Bar Adele
Ve ne abbiamo già abbondantemente parlato qui. Questa chicca romana, lo Sky Bar Adèle è il fiore all’occhiello del prestigioso Hotel Splendide Royal. Al bancone, questo cocktail bar con vista vanta il talento della barlady Barbara Migliaccio Spina, che irradia la sua drink list con proposte eccezionali -anche alcol free, per accontentare tutti e anche per seguire tendenze del momento. Per esempio, il Saint Tropez con zenzero, purea di pesca, rosmarino e lime.
Aperitivo in terrazza a Roma, 47 Circus Roof Garden
Se volete catapultarvi nella scenografia del famoso film Vacanze Romane, questo esclusivo rooftop ha una vista che, ve lo anticipiamo, vi distrarrà spesso dal vostro bicchiere. Ma vi perdoniamo. Piuttosto, attenti che qualcun altro non beva il drink al posto vostro. Soprattutto se dietro c’è il talento della barlady Beatrice Oliviero. 47 Circus Roof Garden propone un food pairing molto interessante con i piatti iconici della tradizione romana ripensati in chiave finger.
Aperitivo in terrazza a Roma, Hortus Bar e Bistrot
Un suggerimento davvero interessante è questo cocktail bar e bistrot immerso nella natura, all’interno di Casina Valadier. Senza volervi rovinare troppo l’effetto sorpresa, vi citiamo subito alcune tra le proposte più interessanti che v’invitiamo a provare.
Per esempio il drink Hermes, a base di Mezcal, Ron agricole, estratto di ananas, liquore messicano, succo di lime, acqua faba o albume (facoltativo), sciroppo di zucchero e bitters angostura, con garnish di fava tonka. Oppure Afrodite, la protettrice degli “Horti” con rum, agave, dry vermouth, succo di limone, bitter chocolate, anice stellato a fare da garnish.
Settimo Roman Cuisine & Terrace
Settimo Restaurant ha un rooftop tutto pensato per i wine lovers. Qui, l’aperitivo con vista Roma è tutto basato su una curatissima selezione di vini locali, specialmente quelli che avvalorano l’imprenditoria tutta al femminile: il rooftop, infatti, quest’anno collabora con Le Donne Del Vino – Delegazione Lazio. Chiaramente, non mancheranno le proposte di drink pensate per i cocktail addicted, tuttavia il consiglio per queste settimane è di prediligere un aperitivo wine oriented.
Aperitivo in terrazza a Roma, Les Étoiles
Tra i quartieri Prati e Borgo Pio è situato l’Atlante Star Hotel, un indirizzo storico dell’hotellerie romana a 4 stelle. Salendo di piano in piano, si arriva alla vista panoramica di San Pietro e Castel Sant’Angelo visibili dal Roof Garden e dal Rooftop Les Étoiles. L’aperitivo è curato da Riccardo Marinelli, Ex General Manager del famoso Jerry Thomas Speakeasy: la carta dei drink è interessantissima già solo per questo. E la vista, insomma, non potete fare altro che immaginarla. Almeno per il momento.
Il Palazzetto
Il giardino pensile di Il Palazzetto, ideato dal proprietario dell’Hotel Hassler, vi propone un aperitivo sulle scale. Ma non scale qualsiasi, bensì le scale della famosissima piazza di Trinità dei Monti. Il dehors di Il Palazzetto si affaccia proprio sulla scalinata e vi invita a gustare uno Spritz, un Hugo Spritz o qualsiasi altro drink -classico o contemporaneo vogliate, senza escludere la ricca selezione di vini e birre artigianali. L’aperitivo in terrazza ha un’offerta beverage affiancata da pinse e taglieri di salumi e formaggi locali.