Ristorante e cocktail bar nikkei, Azotea di Torino è l’indirizzo giusto per le coppie che vogliono brindare con un ottimo drink alla serata di San Valentino. Qui trovate la ricetta di Tobì cocktail, la miscela più romantica della cocktail list firmata da Matteo Fornaro.
Azotea, indirizzo Nikkei tra food & cocktail
Nel centro di Torino c’è un’insegna che unisce le sperimentazioni gastronomiche nikkei alla mixology. Si chiama Azotea ed è il progetto di Matteo Fornaro e Noemi Dell’Agnello.
Un luogo dove il rigore e la ricerca dell’essenzialità della cultura giapponese si contaminano con la vivacità e l’estro di quella peruviana, dando vita a piatti dal piglio contemporaneo, con una particolare predilezione per le ricette di pesce.
“Da Azotea abbiamo una missione” racconta Fornaro, “far vivere a chi si accomoda ai nostri tavoli un viaggio intorno a profumi e sapori di due culture completamente differenti”.
Qui, immersi in un’atmosfera d’antan dove il verde domina il progetto di interior design, la sera del 14 febbraio gli ospiti di Azotea potranno degustare Tobì, cocktail dedicato a San Valentino.
Tobì cocktail, la miscela di San Valentino
“Il viaggio nel gusto di Azotea, per la notte più romantica dell’anno, si trasferisce all’interno di un bicchiere da cocktail dalla forma molto particolare. Si tratta di un uccellino in vetro, soffiato a mano da un artigiano spagnolo” prosegueFornaro. “Il nome Tobì, in giapponese, indica infatti una particolare specie di volatile: il nibbio”.
Tobì si presenta con un colore intenso grazie alla mela Red Moon a polpa rossa contenuta nella ricetta e si degusta con un’elegante cannuccia in vetro. La combinazione di ingredienti dolci e floreali con piacevoli punte di acidità e sfumature bitter dona ulteriore complessità al cocktail. Ecco come realizzarlo.
La ricetta di Tobì cocktail
Ingredienti
- 60 ml succo di mela Red Moon acidificato (con acido ascorbico e acido citrico)
- 90 ml succo di litchi
- 60 ml gin
- 20 ml amaro
- 1 bar spoon liquore alla violetta
- 1 table spoon di marmellata di arance amare
Preparazione
Dissolvere la marmellata di arance amare all’interno del gin e filtrare. Unire al resto degli ingredienti e shakerare con ghiaccio. Filtrare la miscela all’interno del bicchiere già freddo.
Per completare l’experience di San Valentino
Azotea propone un percorso degustazione nikkei da abbinare al Tobì cocktail per la sera di San Valentino. Si inizia con un’ostrica Fine De Claire condita come se fosse un ceviche con salsa di soia, lime, cipollotto e passion fruit, servita insieme al platano fritto.
A seguire c’è una zucca stufata con miso e funghi enoki, mentre i tamales, tipici involtini sudamericani, sono farciti con mazzancolla, aji rocoto e salsa tonkatsu. Si continua con i tiradito al tonno rosso con tamarindo e zenzero e i wanton con dashi vegetale, coriandolo e pancia di maiale cotta a bassa temperatura.
Conclude la degustazione il pulpo anticuchero, marinato con aji panca, aceto e soia, scottato e impanato con pop corn di quinoa nera.
Immagini courtesy Azotea