In principio era cartacea, oggi è sempre più digitale. La drink list dei bar si evolve e grazie alle nuove tecnologie non soddisfa solo il palato, ma anche la fantasia dell’ospite. Facciamo un gioco. Viaggiamo nel futuro dei cocktail con il nuovo menu in realtà aumentata di Drinc.Milano.
Drink list in realtà aumentata, la nuova frontiera del cocktail bar
Il mondo virtuale, sempre più presente nel nostro quotidiano, entra nei cocktail bar e rivoluziona il modo di gustare i drink.
Un’esperienza nuova che si può fare a partire dagli occhi. La cocktail list infatti, molto più curata nei particolari e tecnologica, passa dal semplice accesso con QR Code alla versione dei drink in realtà aumentata.
È questa la sfida viene vinta dal menu in realtà aumentata di Drinc.Milano, uno dei due locali del visionario bartender Luca Marcellin e della partner di lavoro e di vita Desiree Brunet, che hanno sempre fatto dell’importanza dei dettagli un must. A partire dall’immagine. Ecco perché il nuovo menu, oltre a essere estremamente ricercato e interessante nel gusto, propone 23 drink che incuriosiscono e divertono.
La realtà aumentata vs realtà virtuale
Marcellin ha scelto la realtà aumentata per comunicare i suoi cocktail. Ha scelto un metodo visivo di presentare informazioni digitali (animazioni e nuovi contenuti) che vengono aggiunte all’ambiente circostante per mezzo di un dispositivo.
Un passo in più verso il futuro e ben diverso da quello della realtà virtuale, una simulazione in cui vengono riproposti ambienti o situazioni reali in grado di immergere completamente l’utente in un mondo non reale.
Mai perdendo di vista il presente e puntando dritto verso il domani, Marcellin ha voluto esplorare il metaverso, espandendo il mondo virtuale alla realtà grazie a una collaborazione con Simtech, azienda specializzata in sviluppo software.
Come funziona il menu in realtà aumentata?
In poche parole, la cocktail list di Marcellin è consultabile scannerizzando il QR Code dallo smartphone. E questo è solo l’inizio. Accedendo alla pagina web di Drinc.Milano è possibile cliccare su alcuni drink in particolare (al momento sono 2) per poi visualizzarli in realtà aumentata.
Sullo schermo i cocktail appaiono così come vi arriverebbero davvero. Precisamente identici a quelli reali: dal colore del drink al tipo di bicchiere. Dalla dimensione del ghiaccio al dettaglio del garnish. Come dire, sembrerà di avere tra le mani il cocktail ancora prima di averlo ordinato.
“Il progetto che Simtech ha sviluppato per Drinc.Milano utilizza le ultimissime tecnologie che sfruttano la creazione digitale di ogni singolo componente del cocktail in 3D. Volevamo divertirci insieme all’ospite che, durante la scelta e l’attesa del cocktail, può giocare insieme a noi con la realtà. Entrando a 360° nel mondo della mixology”, spiega Luca Marcellin. “Per farlo non è richiesto installare applicazioni o avere delle conoscenze tecnologiche specifiche. Basta puntare la camera del telefonino su una superficie piana e il cocktail è già qui”.
I 23 cocktail (reali) di Drinc.Milano
Nel nuovo menu del Drinc.Milano non c’è solo gioco, eleganza e stile estetici a fare da cornice ai 23 cocktail raffinati di Marcellin. C’è studio e ricerca che si traducono in sapori equilibrati e sempre nuovi.
Dall’inaspettato, e leggermente speziato Cinema al più moderno Tommy’s che trovate sotto il nome di Sciogli le trecce cavalli. Dal freschissimo quanto super fruttato Be my Cherry fatto con il rum, al delicato The Banker con tocco di basilico.
Amate le spezie? Provate Ma sei serio. Drink citrico, agrumato, piacevolmente affumicato e con una percezione piccantina da sballo. Vi consigliamo anche Non è quello che sembra, ma solo se siete appassionati dei drink del gusto amarognolo, completo e piacevolmente suadente.
Oppure, se vi sentite un po’ stanchi fatevi servire Quel sapore di vacanza che, vellutato e rinfrescante, vi porterà diretti verso la spiaggia che state sognando.
I cocktail di Luca Marcellin sono così: una garanzia dimostrata e reale. Però se non ci credete non vi resta che appagare la vostra fantasia e il vostro palato giocando ad assaggiarne uno ad uno. Sciogliendo ogni dubbio. Per davvero.
Immagini Courtesy Drinc.Milano