Ginarte-per-Salvatore-Ferragamo-edizione-limitata-Coqtail-Milano

Tra arte della miscelazione e moda: Ginarte veste Salvatore Ferragamo

Ginarte è un gin dal grande stile, a partire dalla bottiglia che di per sé è già un’opera d’arte. Come il prezioso liquido che contiene. E se tutti conoscete il pack che dal 2020 celebra in edizione limitata la figura dell’icona messicana Frida Kahlo, qua vi raccontiamo dell’esplorazione di nuove collaborazioni artistiche di Ginarte. Come Ginarte exclusively made for Salvatore Ferragamo.

Ginarte per Salvatore Ferragamo

Con Ginarte exclusively made for Salvatore Ferragamo, il brand fiorentino ha voluto raccontare con la sua bottiglia il rapporto che da sempre lega la sua etichetta all’arte, alla storia e perfino alla moda.

Con Salvatore Ferragamo, in particolare, ha voluto dare vita a un autentico tributo a un Brand che ha contribuito allo sviluppo economico e culturale di Firenze.

La collaborazione in grande stile di Ginarte per Salvatore Ferragamo

Ginarte-exclusively-made-for-Salvatore-Ferragamo-Coqtail-Milano

Salvatore Ferragamo era un grande imprenditore e stilista, ma non era di Firenze. Alla fine degli anni ’20, dopo aver riscosso un grandissimo successo negli USA, ha scelto di aprire un’attività sulle rive dell’Arno. A colpirlo i capolavori espressi dagli artigiani fiorentini.

Quasi un secolo dopo, questo amore viene condiviso anche da e con Ginarte, il distillato prodotto con una cura artigianale sopraffina. Ricavato lavorando le bacche di ginepro selvatico che nascono solo sull’appennino toscano, il distillato insieme alle altre botaniche della ricetta si trasforma in un gin particolarmente aromatico.

E per questo, in grado di dare vita a un gusto unico in ogni tipo di drink.

Un’edizione a tiratura limitata

Eventi-cocktail-Salvatore-Ferragamo-Coqtail-Milano

Ginarte exclusively made for Salvatore Ferragamo è dunque un’edizione speciale a tiratura limitata creata per Salvatore Ferragamo, ispirata al suo famoso monogramma “gancini” e utilizzata per una serie di cocktail party negli store del brand.

Una passione e una collaborazione, iniziata nel 2021 in occasione delle Fashion Week di Milano e Londra, è poi proseguita con la Florence Cocktail Week, la London Craft Week e la Milano Design Week.

Nuovi eventi sono stati organizzati nei negozi di Parigi, Berlino, Ginevra, Zurigo, Napoli e Roma. Ginarte per Salvatore Ferragamo è stato il gin protagonista indiscusso delle serate, quale tributo all’arte e alla storia di un marchio internazionale.

Botaniche antiche per un gin contemporaneo

Assaggiando Ginarte di una cosa si è subito sicuri: il gusto ribalta completamente il concetto di chi pensa che una bella confezione racchiuda solo un prodotto di poca sostanza.

Questo Premium Dry Gin italiano ispirato all’arte è invece un distillato di grande qualità ed equilibratissimo nelle sue botaniche. Fra quelle presenti spiccano alcune erbe che nel medioevo venivano utilizzate come pigmenti da pittori e scultori.

In Ginarte c’è la nepitella, usata per la produzione del verde. Ci sono il cartamo, la reseda odorata e la robbia da cui si ricavava il giallo. Oppure il guado di Montefeltro nota pianta utilizzata per ottenere il colore blu impiegato da Piero della Francesca nelle sue opere.

A queste botaniche Ginarte unisce anche piante e fiori che tutte insieme donano al gin un sapore morbido e avvolgente.

Ginarte nei cocktail

Ginarte-per-Salvatore-Ferragamo-Coqtail-Milano

Ginarte sottolinea carattere e grinta di ogni cocktail. Ed esprime il meglio di sé in tantissimi drink, a partire dal classico Gin Tonic. Lo confermano la sua grande versatilità e duttilità che lo vedono perfetto miscelato con ogni ingrediente.

Lo sanno i migliori bartender di fama internazionale, da Salvatore Calabrese a Patrick Pistolesi, da Matteo Zed a Riccardo Rossi. E tanti altri.

Ginarte trasforma un drink a base gin in un cocktail raffinato e dai tratti distintivi in grado di far vivere un’esperienza speciale. A chi sceglie un classico della tradizione, un twist oppure un signature.

Immagini Courtesy Ginarte

Articolo realizzato in collaborazione con Ginarte