Gotham-City-Cocktails-libro-Panini-Coqtail-Milano

Gotham City Cocktails, 70 ricette ispirate alla città di Batman

Gotham City Cocktails è una raccolta di 70 ricette di drink ispirati alla città del Cavaliere Oscuro. Ma anche ai suoi personaggi, buoni o cattivi. Il libro edito da Panini Comics divide i cocktail in più sezioni: dall’aperitivo a quelli per contrastare l’hangover. Lo trovate in tutte le librerie e le fumetterie.

Gotham City Cocktails: 70 drink a raccolta

A Gotham City oltre a Batman c’è un altro supereroe. È la mixology che ha saputo ricrearsi il suo spazio in città, tanto è vero che c’è un cocktail bar, un hotel di lusso o uno speakeasy a ogni angolo.

La notizia dissetante è che Panini Comics ci ha creato un libro. Una guida alla mixology della città del Cavaliere Oscuro: si chiama Gotham City Cocktails e raccoglie70 ricette di drink ispirati alle sue atmosfere, ai suoi luoghi e ai personaggi.

Una bibbia dei cocktail di Gotham City ma soprattutto una guida su come prepararli perché ognuno ha la sua storia, la sua ricetta e chiaramente la sua resa fotografica. L’autore del libro Gotham City Cocktails è André Darlington insieme a Ted Tomas.

Com’è strutturato il libro Gotham City Cocktails?

La prima parte del volume è quella introduttiva, per immergere i lettori (e cocktail lover) nelle atmosfere elegantemente cupe di Gotham Citycon la vita notturna dei suoi locali. Dopo il racconto della città e alcune pillole di mixology, si passa finalmente al succo (alcolico) del discorso: una panoramica delle sezioni che raggruppano i drink in base all’occasione di consumo e alla tipologia.

ricette-cocktail-ispirate-a-Batman-libro-Panini-Coqtail-Milano

Prima sezione

Tanto per iniziare, e forse proprio in virtù di questo, la prima sezioneè dedicata ai cocktail da aperitivo, low alcol, facili da ricreare a casa se si ha l’attrezzatura e gli ingredienti giusti. Nella sezione Starter Cocktailtroverete quindi proposte di drink leggeri, alcuni sofisticati con base champagne.

Ogni cocktail è ispirato a un personaggio, a un’icona chiave di Gotham City. C’è per esempio il drink Feline Fatalecon bitter, prosecco, club soda e sciroppo ai fiori di sambuco ispirato a Cat Woman. Oppure il Good Vs. Evilispirato al conflitto tra Batman e Joker: ginger beer, rum scuro, liquore.

Seconda parte

La seconda sezione del libro Gotham City Cocktails riguarda i drink costruiti direttamente nel bicchiere in cui vengono serviti. Tra le ricette dei Built Cocktailci sono il Sazerac, il Julep, ecc. Ovviamente, rivisitati.

C’è il drink Suit Up -definito nel libro “un rinforzo per le vostre notti” che è a base di zucchero, angostura, rye whiskey, caffè freddo e amaro. O il drink più antico della città, l’Old Gotham, a base di angostura, acqua, rum e zolletta di zucchero.

Terza sezione

La terza parte è dedicata ai drink shakerati -dalla percentuale alcolica più leggera rispetto ai built cocktail- molto agrumati e perfetti da bere after dinner e persino after lunch. Alcuni di questi drink presentano nel libro Gotham City Cocktails i dosaggi perfetti per due persone.

Il Batarang, ad esempio, è con menta, gin, scotch, sciroppo di zucchero e foglie di limone fresco. Heart of Ice è a base di rum bianco, blue curaçao, succo di ananas fresco e panna di cocco.

Senza dimenticarci dei drink suggeriti come rimedio per l’hangover, perfetti quindi da bere il giorno dopo, tipo il Bloody Mary. O un twist interessante sul Mimosa a base di champagne, succo fresco d’arancia, succo di limone e liquore. Oppure un più essenziale Overacting con bourbon, liquore al caffè, panna e liquore.

Le ultime pagine del libro Gotham City Cocktails non tengono certo i lettori all’oscuro di quelle che sono le attrezzature da bartender da utilizzare e di cui munirsi per preparare anche a casa i cocktail di Gotham City.

Dove trovare Gotham City Cocktails

Potete acquistare Gotham City Cocktails al costo di 25€ in tutte le librerie, le fumetterie e sul sito di Panini.

Ma non è tutto. Tutto il libro Gotham City Cocktails va certamente letto e tutti i drink vanno provati. Noi intanto vi diamo le ricette dei nostri preferiti. Provate a prepararli a casa. Del resto si sa che, chi ben comincia….

Due ricette tratte da Gotham City Cocktails

Ecco le ricette delcocktail Good vs. Evil e del Peña Dura

Good vs. Evil

Good-Vs-Evil-ricetta-Gotham-City-cocktails-libro-Coqtail-Milano

Chi è fan di Batman avrà intuito che il nome di questo drink si spira al duello tra il supereroe e Joker, il suo avversario. Una lotta tra bene e male dove una delle due forze tende a prevalere sull’altra. Non sono così “cane e gatto” gli ingredienti principali che compongono il drink, anche se il loro contrasto nel bicchiere è decisamente interessante.

Ingredienti

  • 120 ml ginger beer
  • 30 ml di rum scuro
  • 15 ml di Bénédictine (facoltativo)

Preparazione

Colmare di ghiaccio un bicchiere highball, aggiungere la ginger beer e poi il rum. Anche il liquore normanno, se si sceglie di utilizzarlo. Mescolare con un bar spoon e servire.

Garnish

Guarnire il cocktail Good vs. Evil con una fettina di lime.

Peña Dura

Peña-Dura-ricetta-Gotham-City-cocktails-libro-Coqtail-Milano

Questo drink dai sentori caraibici ed estivi prende il nome dal carcere di massima sicurezza Peña Dura sull’isola di Santa Prisca: è qui che è stato detenuto a lungo Bene, rivale di Batman. Voi siete liberi di preparare questo drink a casa e di ripeterlo fino a quando non diventerete non tanto supereroi ma dei super bartender.

Ingredienti

  • 30 ml di rum bianco
  • 30 ml di rum overproof
  • 30 ml di club soda
  • 1 bar spoon di zucchero semolato
  • 4 foglie di menta fresca
  • 1/2 lime tagliato in 4 spicchi

Preparazione

Versare tre spicchi di lime, zucchero e foglie di menta nel bicchiere e pestare con delicatezza. Aggiungere i due distillati e il ghiaccio. Mescolare con un bar spoon, poi toppare con la soda.

Garnish

Decorare il cocktail Peña Dura con l’ultimo spicchio di lime.