From-Jalisco-to-Benaco-cocktail-Rama-Redzepi-Coqtail-Milano

From Jalisco To Benaco, il cocktail dell’estate di Rama Redzepi

From Jalisco To Benaco è il drink per dare il benvenuto all’estate sul Lago di Garda. Una miscela agrumata e frizzante da bere con vista o da preparare a casa. La ricetta è del Bar Manager Rama Redzepi, a capo della mixology del Grand Hotel Fasano & Villa Principe a Gardone Riviera (BS).

From Jalisco To Benaco: il drink dell’estate del Grand Hotel Fasano

Estate sul Lago di Garda. Cosa significa per chi ama bere bene? Nel corso della stagione più devota all’aperitivo con vista, di miscele dissetanti se ne sorseggiano in continuazione. Eppure, sono le stesse a cui manca sempre qualcosa, un dettaglio che rispecchi la collocazione o meglio ancora il luogo in cui si fa esperienza del drink.

Il cocktail From Jalisco To Benaco rispecchia il luogo dove lo si beve, nel vero senso della parola. Ad avere quest’accortezza è stato Rama Redzepi, Bar Manager presso il Grand Hotel Fasano & Villa Principe a Gardone Riviera (BS).

Un viaggio nel bicchiere

Rama-Redzepi-Bar-Manager-Grand-Hotel-Fasano-Coqtail-Milano
Rama Redzepi

Ci si aspetta che le miscele alcoliche servite al bancone di un hotel di lusso come questo non si limitino semplicemente ad allietare un soggiorno, ma che offrano un viaggio, che vadano oltre, magari utilizzando un ingrediente che appartenga a una terra lontana e ripensandolo in chiave nuova, innestandolo dove la miscela è infine preparata e servita.

Il cocktail From Jalisco To Benaco ha messo radici proprio qui, nell’area votata alla mixology di questo incredibile luxury hotel affacciato sul Lago di Garda.

Le radici (alcoliche) del drink di Rama Redzepi

Abbiamo chiesto al Bar Manager Rama Redzepi più spiegazioni circa il nome del drink che vi catapulta, con la grazia di una brezza leggera, in un altro luogo.

Jalisco è infatti il nome dello Stato in Messico dove il celebre distillato d’agave – il tequila – regna indiscusso. Il bartender lo prende in prestito e lo rende molto più estivo di quel che uno s’immagina: il cocktail From Jalisco To Benaco è un ottimo scudo per fronteggiare le temperature più calde.

Gli ingredienti di From Jalisco To Benaco

Il drink diventa una campana di vetro che respinge il calore, grazie al tocco personale (e professionale) del bartender che sceglie di aromatizzare il tequila facendone un infuso con tè bianco, mango e limone.

Allontanandosi dallo Stato messicano, si ritorna sul lago, anzi a Benaco: questa, la parola latina per indicare il Garda. Tra Jalisco e le acque dolci, dunque, l’ago della bilancia è una miscela equilibrata nella scelta dei suoi ingredienti, dei dosaggi e dei profumi.

Per preparare il cocktail anche a casa, ecco tutti gli step, compreso l’infusoa base di tequila. Le dosi sono per 14 drink: invitate al vostro aperitivo più amici che potete.

Tequila infuso con tè bianco, limone e mango

Ingredienti

  • 700 ml tequila
  • 100 g tè aromatico bianco
  • 30 g limone
  • 30 g bucce di mango

Preparazione

Riporre le bucce della frutta in un piccolo retino e lasciare in infusione per un giorno intero il tequila unito alle bucce e al tè.

Oleo Saccharum al kumquat: le dosi (per 35 drink)

Ingredienti

  • 500 g bucce di kumquat
  • 500 g zucchero

Preparazione

Per ottenere bucce pulite, sbucciare il kumquat rimuovendone tutta la polpa, aiutandosi con un cucchiaino. Pesare le bucce e aggiungere la stessa quantità di zucchero bianco, poi mescolare. Una volta a riposo, in un posto lontano da fonti di calore, lasciare che lo zucchero estragga gli oli essenziali dalla buccia mandarino cinese.

From Jalisco To Benaco: la ricetta cocktail completa

From-Jalisco-to-Benaco-long-drink-grand-hotel-fasano-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 50 ml tequila infuso al tè bianco, limone e mango
  • 20 ml oleo saccharum
  • 10 ml succo fresco di lime
  • 130 ml soda al pompelmo rosa

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti -tranne la soda al pompelmo rosa- in uno shaker già colmo di ghiaccio. Successivamente, trasferire la miscela in un tumbler alto, anch’esso pieno di cubetti di ghiaccio. Toppare il drink con soda e mescolare con un bar spoon.

Garnish

Guarnire il cocktail con un petalo di orchidea e, se richiesta, anche una cannuccia.

Immagini courtesy Grand Hotel Fasano