Arrivano dieci nuovi signature in versione long drink al Metropolita, tutti dedicati all’estate. Il Bar Manager Giovanni Badolato punta a miscele leggere, poco alcoliche così da poter essere apprezzate già dalle 18:00 in punto, ora dell’aperitivo. Il cocktail bar romano ha un’altra novità: un ampio dehors esterno.
Long drink al Metropolita, Roma brinda all’estate
Quattro anni fa, in Piazza Gentile da Fabriano a Roma (nella zona più a Nord), Roberto Rabaglino insieme a Carlo e Roberto Annessi scommettevano su Metropolita, nuovo cocktail bar che, sin dalla sua apertura, non è mai stato soltanto il loro.
Bensì di tutta la clientela romana che ha accolto con entusiasmo il respiro internazionale di questo indirizzo, ben miscelato alla storicità della Capitale. Il tête a tête con i romani ha subito riguardato il design del locale -scelto da uno dei soci proprietari di Metropolita, Roberto Rabaglino, architetto – che punta sull’accostamento di ferro, legno e toni del verde
I drink cult di Metropolita
La storia di questo cocktail bar racconta di signature che restano tutt’ora un must a partire dal dopo cena. Tra i grandi cult di Metropolita c’è Un Messicano a Roma, dalla gradazione alcolica importante -considerate che si tratta di un twist sul Negroni, ma dal sorso più affumicato e speziato, perché preparato con un mix di spezie argentine unite al sentore dell’aneto presente nel mezcal.
Long drink al Metropolita, il nuovo focus della drink list estiva
A fare la storia di Metropolita sarà anche la nuova cocktail list dedicata all’estate, firma viva del Bar Manager Giovanni Badolato che ha pensato a dieci long drink. Le miscele low alcol sono equilibrate e leggere, tutte servite all’interno di tumbler alti. Giovanni Badolato omaggia alcune regioni d’Italia, ma anche zone del mondo calde e lontane: la scelta degli ingredienti ricade sempre su prodotti organici e genuini.
Qualche summer drink
La Puglia è presente in due drink: Apulian & Lager unisce un punch preparato con vino pugliese e birra. Apulian & Bubbles invece sostituisce la birra con un vino pugliese rosato. Due miscele perfette per l’aperitivo, perché prediligono leggerezza e freschezza.
Il cocktail che celebra la Grecia è il Mastiha & Tonic, a base di acqua tonica e liquore greco. Il Mastiha è un distillato tipico dell’isola di Chio e deve il suo nome alla resina che si ottiene dal lentisco: è il Mastice di Chio a rendere aromatico questo liquore.
Tequila & Mate unisce il distillato d’agave al tè sudamericano, il mate, infuso di un particolare agrifoglio sempreverde. C’è tanto gin nella nuova drink list estiva di Metropolita: ne sono una conferma il Gin & Gazzosa (rigorosamente amara) e il Bulldog & Tonic, con il distillato al ginepro e acqua tonica. Molto estivo anche il drink Cachaça & Ginger Beer, i cui ingredienti sono intuibili.
Aperitivo anche nel (nuovo) dehors
I nuovi long drink del Metropolita sono serviti sia all’interno del locale -che conta circa 70 posti a sedere- oppure nel nuovo dehors esterno, dalla notevole esuberanza green, con 40 coperti. Lo spazio resta aperto per chiunque voglia passare una serata a Roma lontano da Roma, tutti i giorni dalle 18:00 alle 01:00, venerdì e sabato persino fino alle 02:00.
Immagini courtesy Metropolita