La competition lanciata da Compagnia dei Caraibi e Rum Diplomático mette alla prova la creatività dei giovani mixologist italiani. Chiamati a lavorare su un approccio sostenibile, hanno tempo fino alla fine del mese per inviare le proprie proposte per Artisans of Taste 2022.
Arriva la seconda edizione di Artisans of Taste
I più talentuosi mixologist italiani si danno appuntamento per la seconda edizione di Artisans of Taste. Una competizione lanciata da Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit che distribuisce Rum Diplomático, distillato venezuelano tra i più apprezzati al mondo.
I partecipanti, oltre a creare drink inediti, mettono alla prova la propria capacità di applicare pratiche virtuose e sostenibili al bancone, in linea con la filosofia Distilled Consciously del brand di rum.
Una gara ad alto tasso tecnico per la quale i partecipanti sono invitati a presentare una ricetta originale a base di Rum Diplomático, dimostrando di seguire i principi di artigianalità, servizio e rispetto dell’ambiente rappresentati dal distillato distribuito in esclusiva in Italia dall’azienda di Vidracco.
Come partecipare alla competition
Fino al 31 luglio 2022 i bartender professionisti maggiorenni potranno recarsi sulla piattaforma dedicata, per essere reindirizzati alla pagina ufficiale della competizione e consultare il regolamento.
Il primo step prevede l’invio della propria ricetta composta da massimo cinque ingredienti di cui solo due alcolici. Uno dei quali dovrà necessariamente essere un prodotto della gamma Rum Diplomático Traditional Range.
I restanti componenti dovranno focalizzarsi sul concetto di home-made e artigianalità: succhi, estratti o sciroppi di qualsiasi genere da realizzati ad hoc dai partecipanti, attraverso tecniche in grado di modificarne il gusto o la consistenza. Tra gli aspetti da considerare per la realizzazione dei cocktail, anche l’utilizzo di materie prime che siano eccellenze del territorio italiano.
La giuria della seconda edizione di Artisans of Taste
La giuria di Artisans of Taste proclamerà il vincitore in occasione della finale che si terrà a Milano il 12 settembre. In palio un viaggio in Venezuela comprensivo di alcuni giorni di formazione e della visita nelle distillerie Diplomático.
Artisans of Taste, infatti, è più di una competizione. Promuove un approccio coscienzioso e sostenibile della mixology, sensibilizzando verso la riduzione degli sprechi nei bar. Tra i giudici della competizione, oltre al Brand Ambassador di Diplomático Italia e al vincitore dell’edizione 2021, ci saranno esperti di sostenibilità, food&beverage e Horeca.
Immagini courtesy Compagna dei Caraibi
Articolo realizzato in collaborazione con Compagnia Dei Caraibi