Vista e cocktail è il duo perfetto dei migliori rooftop per l’aperitivo panoramico dell’estate. Ecco una selezione delle migliori terrazze italiane dove brindare alle vacanze. Ma non finisce qui: per i drink lover in vacanza a Ibiza, Lisbona, Barcellona, Madrid o Marrakech, una terrazza panoramica anche per godersi un drink con spezie e ingredienti locali.
Estate panoramica nei migliori rooftop per l’aperitivo
Si dice che tutte le strade portano a Roma. E, proprio per questo, vale anche dire che tutte le estati portano al rooftop -o meglio ai rooftop delle città più internazionali.
In cima alla to do list dell’estate non manca mai concedersi un cocktail per terminare una giornata perfettamente riuscita tra relax, mare e visite alle varie attrazioni turistiche delle città.
Migliori rooftop all’estero e in Italia: una panoramica
Con qualcuno d’importante o con un gruppo di amici, questa news nasce per suggerire i migliori rooftop per l’aperitivo da raggiungere assolutamente per chi si trova a Madrid e Barcellona, Ibiza, Marrakech, Lisbona. Tra tramonti mozzafiato, dj set e iniziative per intrattenere in modo sorprendente gli ospiti, le mete estive più ambite propongono un’offerta di cocktail bar assolutamente all’altezza.
Senza dimenticare le grandi città italiane: per esempio Roma. Ma anche Lucca e Lecce, così ricche d’arte e così artistiche anche nella mixology. Per un aperitivo o un cocktailafter dinner con vista, le terrazze del Belpaese si dimostrano all’altezza -gioco di parole a parte.
Punte di diamante del centro storico o di prestigiose catene d’hotellerie, i migliori rooftop hanno dunque una doppia valenza. Da una parte garantire una parentesi fatta di gusto e relax, dall’altra contribuire al bello della città diventando parte integrante dell’esperienza turistica.
Quali sono i migliori rooftop per l’aperitivo che meritano una visita (e certamente un drink) in Italia e all’Estero? Eccone un elenco dettagliato.
Gravity – lo Sky Lounge di TRS Ibiza Hotel
Di recente apertura a Ibiza, di fronte alla suggestiva baia di Sant’Antonio (famosissima per i suoi tramonti mozzafiato) è il TRS Ibiza Hotel che, all’ultimo piano, ospita lo Sky Lounge Gravity. La particolarità di questo rooftop? Il fatto che il tramonto sia incastonato tra la piscina a sfioro e il mare: c’è l’atmosfera giusta per godersi uno dei cocktail d’autore, sempre accompagnato da sofisticata musica jazz suonata dal vivo, per tutta l’estate.
Migliori Rooftop, Le Méridien Barcellona
Le Méridien Hotels & Resort (brand della famiglia Marriott Bonvoy) si afferma a Barcellona con le sue Summer Soirée -che prendono vita il mercoledì sera presso il ristorante CnetOnze di questo incredibile luxury hotel affacciato sulla Ramblas. Che, tra l’altro, concede agli avventori spettacoli di musica jazz dal vivo il giovedì e il sabato.
La giusta nota alcolica di questi appuntamenti è a base di sangria (emblema della Spagna), ma anche vino rosé e i più classici drink da aperitivo serviti in pairing con sfiziosi finger food: è tutto assolutamente studiato per offrire un’esperienza gustativa memorabile. Se esiste un piano? Certo che sì: si chiama Sparking Programme, firmato Le Méridien.
Picos Pardos Sky Lounge – Bless Hotel Madrid
Yoga, spinning, persino un cinema all’aperto: sono gli eventi estivi che hanno per location il Bless Hotel Madrid, nel bel quartiere di Salamanca. Precisamente il suo Picos Pardos Sky Lounge, il rooftop che ospita tutte queste iniziative (persino mostre d’arte!) Dal mercoledì alla domenica (orari 13:00 – 21:00).
Frutto della collaborazione con Libé Unique Cocktail sono i nuovi signature drink proposti esaltando la stagionalità degli ingredienti utilizzati, dando anche la giusta importanza alla sostenibilità. Per chi ama le giornate a tema, Picos Pardos Sky Lounge ha organizzato una serata tutta dedicata al Bloody Mary: che mette al centro il twist messicano del locale su questo drink, che si chiama Corazón de Cocktail Güey.
Dal V-Rooftop Bat al Lumi Rooftop Bar & Restaurant – Lisbona
Ci sono quattro tappe obbligatorie da fare a Lisbona, ossia la Roma portoghese visto che, proprio come la Capitale, si estende su sette colli. Ciò implica panorami e atmosfere tutte differenti. Per esempio?
Un aperitivo con vista sul Castello di San Giorgio: al quinto piano del The Luminares Hotel c’è il Lumi Rooftop Bar & Restaurant le cui proposte di mixology combinano territorio e innovazione. Vini del posto, sidro e miscele all’avanguardia: per esempio il cocktail Lumi After con un liquore monastico portoghese (il Singeverga), bourbon, succo di lime e sciroppo alla vaniglia.
Il V Rooftop Bar invece ripropone una Los Angeles anni ‘60 tra bancone di legno e atmosfera vintage: le miscele qui accolgono con entusiasmo le spezie -c’è il cardamomo unito a zenzero, miele, succo di mango, lime e ben due distillati messicani: mezcal e tequila.
Chapitô à Mesa è forse il cocktail bar più originale tra tutti, perché si accede da una boutique di gioielli. Anche l’aperitivo qui sarà senz’altro prezioso, caratterizzato da tramonti incredibili, la vista sul ponte 25 de Abril e drink memorabili. Almeno un cocktail after dinner lo merita Topo, tra i locali più gettonati a Lisbona, noto per i dj set e per i suoi petiscos (nonché i nostri cicchetti).
Migliori Rooftop: Dar Darma Riad – Marrakech
Non ci si può che aspettare di sorseggiare un drink speziato nella rossa Marrakech. Per insaporire al meglio l’esperienza, il consiglio è di godersi un aperitivo a bordo piscina presso il Dar Darma Riad che ripropone le classiche atmosfere marocchine e allo stesso tempo le rende molto più intime e riservate.
È un piccolo caveau della tranquillità e del relax, dove gustare cocktail a base di zenzero o cannella, ma non solo: da provare assolutamente il tè alla menta. È una proposta alcol free, è vero, ma ne varrà la pena.
Rooftop Sira – Lecce
Il celebre Patria Palace, hotel situato nella salentina Lecce, gode di una vista incredibile su uno degli emblemi del barocco del Sud: la Basilica di Santa Croce. Proprio qui si trova il Rooftop Sira, che è anche una fucina di amari e liquori. Che significa? Il cocktail bar organizza una giornata tutta dedicata alla raccolta di erbe locali presso il Parco naturale di Torcito.
Una volta terminata questa prima esperienza, ne inizia un’altra tutta volta alla produzione di liquori e di amari da poter gustare in accompagnamento a finger food tipicamente pugliesi. Al bancone del Rooftop Sira c’è il bartender Davide De Vito: è a lui che si devono miscele come il Barocco a base di rum, fava tonka, cannella, bitter e pastis.
Forte della sua esperienza lavorativa a Londra, tra le sue creazioni alcoliche meritano un assaggio anche La Rosa di Anna con tè Earl Grey, gin, champagne, lime e rosa italiana. Oppure un Santa Croce con rum, rum agricolo, latte, gelsomino e pesca.
Mùn Rooftop Cocktail Bar – Roma
Finalmente Roma. Precisamente sulla terrazza del prestigioso hotel DoubleTree by Hilton Rome Monti dove si trova il Mùn. Al bancone c’è il bartender Antonio de Meo, sul bancone invece la nuova drink list Out of the World tutta dedicata alle stelle che sembrano davvero vicinissime al rooftop.
Il bartender si destreggia tra miscele che ripropongono l’armonia tra il vecchio e il nuovo, l’antico e moderno -un po’ com’è Roma stessa. Tra i drink più estivi del 2022, due in particolare meritano un assaggio. Mama Quilla con sciroppo al latte di mais, birra, liquore e pisco. Oppure il Chronos con genever, fake lime, albume pastorizzato e sciroppo di birra.
Migliori Rooftop, Sky Bar – Merano
Prima il dovere e poi il piacere? Nella città di Merano però ci si concede piacere e basta: prima una sosta nella spa dell’Hotel Terme Merano e poi un aperitivo ancor più rigenerante presso la terrazza panoramica Sky Bar, dove godersi un drink a bordo piscina e in un’atmosfera esotica fatta di palme, legno e tanto verde.
Consiglio: il cocktail con limoncello prodotto direttamente qui in hotel, limoni biologici e prosecco. Basterà chiedere al bancone uno Sky Aperitif (questo il nome del drink) e non fare altro che…rilassarsi. Oppure potete optare per una miscela alcol-free, come Healthy a base di zenzero, cetriolo, mela e limone.
Sommità Rooftop Bar – Lucca
La città di Lucca è una chicca toscana. Ancora più chicca è però Sommità, la terrazza cocktail bar dell’Hotel Grand Universe dove potersi concedere un aperitivo o un’esperienza decisamente di lusso.
Qual è uno dei protagonisti beverage più afrodisiaci di sempre? Esatto, lo champagne: da poco la struttura ospita anche il Sommità – Martin Orsyn Champagne rooftop bar, una champagneria che accoglie gli avventori con un’esperienza di degustazione delle migliori etichette del brand con cui è stato progettato questo angolino di lusso.
E qual è il connubio perfetto se non ostriche e champagne? Ovviamente qui lo si potrà apprezzare a partire dalle 18:00 fino all’età 00:00, dal lunedì al sabato.