Piaget è il luxury brand svizzero di gioielli che, di recente, ha lanciato una collezione esclusiva, particolarmente interessante per chi è appassionato di mixology. Dagli anelli alle collane, agli orologi, la linea Solstice è ispirata ai cocktail: lo è nei colori, nella texture e persino nelle garnish.
Solstice Piaget, la mixology diventa gioiello
Per gli amanti della mixology, ogni cocktail è prezioso. E ci sono diversi elementi a renderlo tale: gli ingredienti che lo compongono, la mente che pensa la miscela, le mani di chi la prepara, il bancone su cui viene servita e successivamente apprezzata, dal primo sorso all’ultimo.
Un drink ha insomma tante punte di diamante, senza contare che tutti hanno il loro preferito, quello a cui hanno fatto una promessa. Il cocktail più prezioso di tutti è infatti proprio quello che si può trovare nel proprio locale di fiducia così come dall’altra parte del mondo.
È il drink che a volte colma la nostalgia di casa o quello che fa sentire a casa chi, per vari motivi, ne è troppo lontano. Il nostro cocktail più prezioso è quello che ci fa trovare le parole giuste, quello bravo a farci riflettere, quello che sa stare bene se siamo in compagnia di altre persone, quello utile a farci incontrare persone nuove.
Perché è più prezioso con Solstice Piaget
La dote più preziosa di ogni miscela sta nel fatto che scandisce e rende unici tutti i momenti. Ogni volta che lo si desidera, il drink preferito è lì, nonostante non lo si possa indossare. Ci ha pensato Piaget a trovare il modo per rendere possibile anche questo.
Il luxury brand di gioielli nato in Svizzera che si distingue per l’eccellenza nella lavorazione delle gemme e dell’oro, vanta le collaborazioni con gli artisti e gli esperti più rinomati per la progettazione e la realizzazione dei suoi pezzi -dagli orecchini agli anelli, a collane e orologi.
Il brand ha da poco lanciato la collezione Solstice per celebrare non solo la notte più iconica dell’anno, ma soprattutto per celebrare ciò che generalmente utilizziamo per festeggiare: proprio loro, i cocktail. Solstice è ispirata proprio al mondo dei drink: ogni gioiello ne ricorda gli ingredienti attraverso la brillantezza dei colori, la texture data dalla lavorazione dell’oro e degli elementi che compongono il gioiello, le garnish e i cubetti di ghiaccio.
Come i vecchi “anelli da cocktail”
Il luxury brand svizzero rievoca l’America degli anni Venti, dove le donne indossavano degli anelli vistosissimi (oltre che bellissimi) che venivano definiti proprio “anelli da cocktail”. Con la nuova collezione Solstice, che rende le miscele finalmente a portata di mano -nel vero senso della parola-, accade che la granatina sia raffigurata con zaffiri rosa, le foglie di menta con gli smeraldi, il ghiaccio con diamanti grezzi, lo zucchero a velo da una montatura di diamanti.
I cocktail gioiello: dagli anelli…
I gioielli della linea Solstice di Piaget richiamano le miscele più colorate, le più esotiche perché contraddistinte dalla fettina di lime o di limone sul bordo del bicchiere.
Le stesse fettine che, su queste creazioni di lusso, si ritrovano scolpite a mano sugli anelli e persino visibili e brillanti sugli orologi, i cui quadrati tondi riproducono il fondo di vetro di un bicchiere da cocktail.
…agli orologi
Per esempio la creazione Joyful Sharing (a cui hanno collaborato Anita Parchet, la smaltatrice più famosa al mondo e il maestro incisore Dick Steenman, di origini olandesi). Il fondo dell’orologio è di madreperla scolpita su cui sono state ulteriormente scolpite le pietre preziose in modo da ricreare le foglioline di menta e le fette di lime, successivamente smaltate con colori brillanti.
…alle collane-liquore
Oppure la collanaAudacious Savor con i diamanti che simulano i cubetti di ghiaccio (ma che, per fortuna, non si sciolgono). Questa verte tutta sulle tonalità del marrone scuro, richiamando alla mente un liquore: il gioiello vede intrecciarsi i diamanti marroni naturali con diamanti di taglio più brillante.
La nuova collezione di gioielli Solstice di Piaget celebra gli “anelli da cocktail” dei ruggenti anni Venti, ma cosa più importante celebra la mixology in generale e la rende perfetta da indossare. Al punto da diventare la compagnia più preziosa che ogni drink lover possa mai desiderare.
Immagini courtesy Piaget