Arrivano le feste e la Maison de Cognac più famosa al mondo presenta un elegante coffret in edizione limitata per Hennessy XO. Per iniziare il 2023 all’insegna dell’eccellenza con un distillato unico da degustare e regalare.
Il nuovo look Hennessy XO
Il punto d’incontro tra felicità e lusso si chiama Hennessy XO. Per chiudere il vecchio e cominciare l’anno nuovo in bellezza la più famosa referenza della storica Maison de Cognac propone una raffinata confezione per dare il benvenuto alle festività natalizie.
Le novità con cui Hennessy XO. festeggia l’inizio del 2023 si notano al primo sguardo. Il coffret, su cui spiccano le diverse tonalità dell’oro mette in bella mostra il logo stilizzato del Bras Armé, il simbolo militare che il fondatore della Maison, Richard Hennessy scelse come stemma di famiglia per ricordare la propria esperienza da ufficiale al servizio di Luigi XV. Non solo.
La bottiglia tutta dorata che contiene Hennessy XO si accompagna a un prezioso ice molder che consente di marchiare il ghiaccio con cui servire il prezioso distillato.
Le origini di Hennessy XO
La storia del prodotto è ricca di eventi. Era il 1870 quando Maurice Hennessy, quarta generazione della famiglia Hennessy, chiese al Maître de Chai Emile Fillioux di creare uno speciale cognac, per la sua famiglia e i suoi amici, utilizzando eaux-de-vie extra invecchiate per perfezionare il blend.
Questo pregiato liquido fu così ribattezzato “X.O.”, proprio per rafforzare il concetto di “Extra Old“. Date queste qualità Hennessy X.O. in poco tempo divenne il primo assemblaggio della Maison a raggiungere la fama internazionale, al punto che la classificazione X.O è arrrivata a essere un indicatore di qualità senza compromessi. Passando gli anni e nel 1947, Gérald de Geoffre, pronipote di Maurice Hennessy, crea così l’iconica bottiglia con una forma ispirata a un grappolo d’uva capovolto.
Il presente di Hennessy XO, un distillato di lusso
Oggi, Hennessy XO rimane autentico come quando Maurice Hennessy lo condivise per la prima volta con la sua cerchia ristretta di affetti. Un distillato, anzi un simbolo senza tempo dalla struttura potente ed equilibrata, che porta con sé la promessa di un finale estremamente lungo.
Ogni sorso, infatti, è un invito a intraprendere un viaggio dei sensi che si intraprende attraverso sette “tappe” di degustazione, proprio come illustrato dall’attuale Maître de Chai Renaud Fillioux de Gironde e dall’Hennessy Comité de Dégustation.
Le sette tappe di degustazione
È noto che le percezioni tendano a variare a seconda del palato, della comprensione e delle esperienze di vita di ogni singola persona. Per questo, per assaporare Hennessy XO la Maison consiglia di assaggiarlo seguendo la degustazione a piccoli capitoli da godersi sorso dopo sorso.
Il primo passo parla delle “Note Dolci” e dei sentori di frutta candita che avvolgono il palato mentre la tenue dolcezza delle arance si fonde con la sottile acidità delle albicocche. La seconda tappa è come una “Fiamma Intensa” o, meglio, un’ondata di calore che irrompe in un’immensa rotondità robusta e voluttuosa.
Il terzo capitolo è il “Calore che ascende” attraverso i caldi sapori di frutta conducono a una sensazione di calore crescente, rivelando lentamente il gusto complesso di eaux-de-vie pazientemente lasciate invecchiare. “La quiete di cioccolato” caratterizza la quarta tappa e il sapore familiare e rotondo del cioccolato fondente accarezza il palato con morbidezza setosa e leggermente dolce.
Chiudono questo meraviglioso libro di gusti e aromi il quinto capitolo, “Contorno speziato”, ossia una forte nota speziata stuzzica il palazzo con distinti sentori pepati, mentre la sesta parte, dal titolo “Legno speziato”, fa emergere una sorprendente sensazione di note di rovere intrecciate con la vaniglia che poi si attenua. E il settimo e ultimo capitolo è dedicato all’“Eco Infinita” che caratterizza, come sostiene Renaud Fillioux de Gironde, un finale lungo e onnipresente con note evanescenti di rovere.
Consigli di degustazione di Hennessy XO
Non ci sono definizioni migliori: Hennessy XO è un cognac perfetto da sorseggiare liscio, oppure come suggeriva Maurice Hennessy è ottimo anche da degustare on the rocks. A chi ama la bevuta classica si consiglia un twist speciale utilizzando un cubo di ghiaccio aromatizzato.
Ma la soluzione che più esalta Hennessy XO è il cubo di ghiaccio aromatizzato con tè all’ibisco (che aggiunge una nota floreale) e chai (che dona il corpo speziato). Per rendere il drink ancora più interessante sul ghiaccio si può apporre lo stemma di XO grazie all’ice molder contenuto nel coffret speciale delle Festività 2023.
Pronti per l’assaggio? Non resta che versare 40 ml di Hennessy X.O. e buone feste!
Immagini courtesy Moët Hennessy Italia