È in arrivo la terza edizione della Margarita Challenge che torna in Italia e chiama all’appello i bartender più talentuosi, incoraggiandoli a partecipare una sfida creativa per la realizzazione del cocktail più famoso al mondo, il Margarita. La finale si terrà in Francia nel 2023.
Margarita Challenge, una dedica al cocktail messicano
La ricetta del Margarita è conosciuta come la sua storia. Il cocktail messicano per eccellenza fu inventato 75 anni fa ad Acapulco da Margaret Sames. Dal 1948 molte sono state le rivisitazioni creative di questo drink intramontabile.
Con questa edizione del Margarita Challenge, Cointreau vuole festeggiare un anniversario così importante in modo unico, mettendo al centro proprio coloro che ogni giorno uniscono impegno, passione e tempo per preparare cocktail dalla storia incredibile.
La competition
Dopo aver girato il mondo in lungo e in largo, la competizione arriverà in Italia per una semifinale che porterà i vincitori a fronteggiarsi per raggiungere il gradino più alto del podio nella finale di Parigi. Il must di questa sfida è uno: l’obbligo di usare Cointreau e sale.
Il resto della gara è tutto nelle mani e nella creatività dei bartender, che dovranno cimentarsi nella tecnica, nell’esposizione e nella scelta degli ingredienti più appropriati per creare il cocktail vincente Cointreau Margarita.
Come funziona la Margarita Challenge
Le regole sono semplici, a partire dall’iscrizione dei bartender. Coloro che sono interessati a partecipare potranno iscriversi sulla piattaforma del brand fino al 20 gennaio 2023, registrando la ricetta del loro originale Cointreau Margarita.
Successivamente, la giuria selezionerà le proposte migliori con un’attenzione particolare agli ingredienti utilizzati, competenze tecniche, esposizione del preparato e qualità fotografica del cocktail. Tutto qui? Lo step successivo vedrà Roma per la sfida sul campo.
Il finalista italiano, insieme agli altri vincitori delle singole country, volerà poi nelle cantine di Cointreau, ad Angers in Francia per la sfida finale e la cerimonia di incoronazione del primo classificato. Un’occasione doppia per i bartender, la partecipazione a una competizione prestigiosa e la celebrazione di uno dei cocktail più apprezzati al mondo.
Immagini courtesy Molinari Italia per Cointreau