La Punta Expendio de Agave è il cocktail bar che porta il Messico a Roma. Nato da un’idea di Roberto Artusio e Cristian Bugiada, affascinati dal Paese del centro America, i due fondano la prima agaveria italiana nella Capitale, che propone drink a base di tequila, mezcal e altri distillati ancora poco conosciuti.
Il Messico a Trastevere con La Punta Expendio de Agave
Trastevere non è tutta ristorantini cacio e pepe. Uno dei quartieri più romani della Capitale è in realtà muy muy rico tra i tanti distillati messicani che hanno trovato casa al civico 8 di Santa Cecilia.
Sono circa 700 le etichette di tequila e mezcal che fanno del cocktail bar La Punta Expendio de Agave un vero e proprio caveau messicano, unico nel suo genere: il locale infatti non è solo la prima agaveria romana, ma è anche la prima italiana.
Come nasce
Il concept di questo twist messicano sulla Capitale è il risultato di sette lunghi viaggi in Messico -quelli dei due soci fondatori di La Punta Expendio de Agave, ossia Cristian Bugiada e Roberto Artusio, già noti nel panorama della mixology nazionale.
Roberto è co-founder del celebre The Jerry Thomas Project, Cristian del cocktail bar Freni e Frizioni, un altro fiore all’occhiello del bere bene a Roma. Entrambi hanno iniziato a recarsi in Messico nel 2013 e, un pezzetto alla volta, sono riusciti ad assemblare un altro nuovo Messico proprio nella Capitale, a testimoniare il fatto che ci sia ancora spazio per le novità.
Qualche curiosità sul nome
Roma accoglie il Messico con La Punta Expendio de Agave, un cocktail bar che ha il suo perché già a partire dal nome. “La punta” è il momento in cui i romani staccano finalmente la spina e si ritrovano nei loro locali preferiti per bere qualcosa e chiacchierare.
Ma La Punta Expendio de Agave è anche il primo assaggio quando ci si reca nelle distillerie di mezcal. Un nome veramente azzeccato e che avvicina due mondi culturali diametralmente opposti. Ma che possono non soltanto dialogare, bensì miscelarsi.
Los Galacticos Libres: la drink list de La Punta Expendio de Agave
Le miscele proposte da La Punta Expendio de Agave, da accompagnare a una o più proposte della cucina pop messicana presenti in carta, sono state tutte curate da Claudio Sblano. La drink list loda l’arte dell’aperitivo italiano, ma lo fa in modo molto messicano.
Los Galacticos sono i cocktail più classici e allo stesso tempo quelli che sono stati rivistati così da diventare Negroni Mezcal, Tequila Old Fashioned e Santa Sangre (ossia un Bloody Mary con House Tomato Salsa e mezcal).
I drink con tequila
La drink list dedica una parte ai drink a base di tequila e un’altra parte a quelli preparati con mezcal. Interessante è la sezione dei desconocidos, ossia degli spirits messicani ancora poco diffusi nel nostro Paese.
Per la sezione dei drink con tequila, non mancano i famosi Margarita e Frozen Margarita, così come non salta l’appello neanche il Paloma. Interessante il cocktail Jalisco Calling con tequila, sherry e succo di lime.
Più articolato il cocktail Poblano con tequila, ginger beer, cetriolo, lime e chili verde. Tra le miscele a base di tequila suggeriamo di provare anche il Toreador con succo di lime e albicocche, il Rosita con bitter e due differenti vermouth, oltre che al distillato messicano. Oppure il cocktail Mariposa con menta, limone, pesca e fiori di sambuco.
I drink con mezcal
I cocktail con base mezcal che meritano una menzione speciale in questa news sono La Ultima con liquore francese alle erbe, maraschino e succo di lime.
Oppure l’M&T, che un po’ riprende il Gin Tonic, perché affianca la tonica al mezcal. Il cocktail El Grito è invece realizzato, oltre che con il mezcal, anche con sciroppo di agave, succo di lime e liquore.
I drink desconocidos
La sezione Espiritus Mexicanus Desconocidos include un Don Especial Daiquiri con frutto della passione, sciroppo d’agave, lime e charanda, distillato di canna da zucchero. Il cocktail R&B Sour è preparato con liquore alla banana, albume d’uovo, succo di lime e whiskey messicano.
Infine, interessante il cocktail Jesus Valverde con un succo fresco di mela verde, ginger, spinaci, sedano e cetriolo, poi ancora succo di lime e fiori di sambuco e un particolare distillato: la venenosa tabernas raicilla, ottenuto da una pianta d’agave selvatica.
Il Messico non è mai stato così italiano con La Punta Expendio de Agave
Anche il design di questa drink list è molto pop, coloratissimo come i dettagli della prima originale agaveria romana e italiana, dove non sarà certo difficile sentirsi in Messico. Se non ci credete, non vi resta che fare un salto -e bere un drink- a La Punta Expendio de Agave a Roma.
Immagini courtesy La Punta Expendio de Agave