Il-Circolino-di-Monza-Coqtail-Milano

Filippo Sisti firma l’ultima drink list de Il Circolino di Monza

Pioniere della cucina liquida in Italia, Filippo Sisti rinnova la drink list de Il Circolino di Monza con dieci signature cocktail frutto di stagionalità e sperimentazione. Mixology e cucina si fondono a regola d’arte all’interno di questo locale che adatta ciascuna proposta ai diversi momenti della giornata, senza mai tradire la sua identità.

Il Circolino di Monza

Inaugurato lo scorso novembre nel cuore di Monza, Il Circolino – anche conosciuto come Club del Gusto – in pochi mesi è già divenuto simbolo del buon bere e del buon cibo. Qui, dove nulla è lasciato al caso, le proposte food del bistrot, concepite dallo chef Lorenzo Sacchi con il contributo dello chef stellato Claudio Sadler, accompagnano il bere con piatti dalle note iberiche e snack gourmet.

La firma inconfondibile di Filippo Sisti

Filippo-Sisti-bartender-Coqtail-Milano

Chi meglio del mixologist Filippo Sisti poteva creare i nuovi signature cocktail combinando in maniera eccellente stagionalità, territorialità e sperimentazione? Ecco allora come dietro l’apparente semplicità di ogni miscela, si nasconde una preparazione meticolosa.

Ciascun ingrediente, infatti, viene lavorato con tecniche come la cottura al forno o sottovuoto, impronta distintiva di Sisti. Il risultato è una drink list dalle diverse ma riconoscibili sfaccettature aromatiche, che strizza l’occhio alla tradizione monzese.

I nuovi signature drink de Il Circolino di Monza

Menu cocktail alla mano, ciò che salta all’occhio è l’omaggio reso al vicino capoluogo meneghino. I nomi scelti per le proposte liquide, infatti, si ispirano ai termini più conosciuti del dialetto milanese a colpi di ironia e originalità. Pronti per essere degustati da marzo, i drink vengono realizzati con il supporto dei giovani bartender Damara Lanzone e Vincenzo Florio. Non solo, la nuova carta liquida de Il Circolino di Monza è studiata in abbinamento alla cucina del bistrot. Ecco i dieci nuovi cocktail.

Pirletta

Pirletta-cocktail-filippo-sisti-Monza-Coqtail-Milano

Pirletta è un drink a base di gin e bitter rouge bianco. Completa il gusto agrodolce e fruttato della miscela l’acqua di cedro insieme ad amarena affumicata e limone.

Sciüra

Wild Turkey bourbon, marmellata di cachi e pompelmo compongono questo drink dalle note vintage ma sofisticate, esattamente come recita il nome che lo presenta.

Il meneghino

Bitter, vermouth bianco, cordiale all’arancia e zafferano, prosecco allo zenzero e sorbetto al Campari sono miscelati per dare vita a Il meneghino. Una miscela apprezzata da chi ama le note agrumate e speziate.

Bauscia

Preparato con mezcal, liquore al mais e acqua di ananas speziata, il cocktail contiene una notevole struttura alcolica.  

Te se n’ciüla

Pisco, metodo classico, estratto di kiwi e miele al basilico. Ed ecco pronta la ricetta per il bevitore “che non deve chiedere mai”.

Baloss

Vodka, sakè al kumquat e soda al tè matcha sono gli ingredienti principe di un drink dal bouquet delicato e decisamente nipponico.

La madunina

La madunina è un cocktail capace di far toccare il cielo con un dito. La ricetta prevede gin, barbabietole affumicate, melissa e liquore di fragole speziate.

Barlafüs

Barlafüs-Il-Circolino-di-Monza-Coqtail-Milano

Ad addolcire questo drink a base di gin alla salvia e pesto di aneto ci pensano le meringhe. Il risultato è una miscela aromatica dalle sfumature zuccherate.

Gambiröla

Preparato con scotch whisky, liquore ai datteri e sciroppo d’acero è un cocktail apprezzatissimo dai palati che ricercano sapori forti e sorprendenti.

Ciapa

Ciapa-Il-Circolino-di-Monza-Coqtail-Milano

Dark rum, liquore di salvia e limone sono impreziositi in questa miscela da orzata di halva, estratto di zucca e zenzero.

Tappa nel cuore de Il Circolino di Monza

In perfetta linea con la sua essenza, l’atmosfera che contraddistingue Il Circolino di Monza è proprio all’insegna della partecipazione e della convivialità. Un locale dal design raffinato che si ispira all’eleganza degli anni ’20 e ’30 sfidando i bevitori a rimanere estasiati tra un sorso e l’altro, al di fuori dell’ordinario.

Immagini courtesy Il Circolino di Monza