Da Ginepraio Gin, anima alcolica fondata da Enzo Brini e Fabio Mascaretti, in collaborazione con il Podere Santa Bianca nasce il nuovo Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin. Un distillato unico dal carattere audace che attinge la sua ricchezza aromatica dal contesto territoriale di provenienza. La Toscana e il mare che lambisce le coste della Maremma.
Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin, la novità
“Ogni gin ha la sua cifra che ne certifica la provenienza territoriale e la qualità. Come per il vino il terroir ne racconta la storia, ne incide l’aroma e ne determina il gusto”. È da questa idea che ha origine Ginepraio, distillato premium 100% biologico che parla toscano a tutto il mondo.
Ora Enzo Brini e Fabio Mascaretti, co-fondatori di Ginepraio Gin ed esperti di enologia, dopo aver realizzato Ginepraio London Dry Gin e Navy Strength, firmano con Claudio Gaiaschi e Benedetta Tecchio di Podere Santa Bianca il nuovo Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin. Un distillato che abbraccia il mondo dei profumi e in ogni sua goccia cattura le fragranze provenienti della macchia mediterranea. Tutte coltivate in modo naturale.
Materie prime bio
Biologici sono i ginepri della Valtiberina, del Chianti e della riviera maremmana che contraddistinguono tutta la linea di Gin Ginepraio. Biologici sono gli oli estratti di mandarino verde, carota selvatica, arancia amara, foglie di limone, origano, maggiorana e lentisco provenienti dal Podere Santa Bianca. Tutti insieme, questi ingredienti danno come risultato un gin fresco dal grande equilibrio aromatico.
“Dalla collaborazione con il Podere Santa Bianca, produttore toscano biodinamico, siamo arrivati alla scelta di un blend di essenze aromatiche uniche tra cui risaltano quelle agrumate e quelle vegetali che sottolineano il grande lavoro di creatività e ricerca di qualità”, spiega Enzo Brini.
Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin, paesaggio liquido
Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin, distribuito da Rinaldi 1957 e acquistabile sull’ e-commerce è un gin diretto, schietto e senza compromessi, creato per gli appassionati del buon bere, attenti alla provenienza di ciò che assaggiano.
Per il grande ventaglio di fragranze, il Mediterranean Dry Gin è un paesaggio liquido che rappresenta il patrimonio botanico nostrano. Interpretando lo stile contemporaneo dei distillati, si distingue tra tutti i made in Italy che stanno emergendo nella categoria gin italiani nel mondo spirits.
Come i suoi predecessori, il London Dry Gin e il Navy Strength che hanno ricevuto oltre 20 riconoscimenti a livello internazionale, anche quest’ultimo nato di Ginepraio non ha rivali.
Una bottiglia che si fa notare
Nel design della bottiglia Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin è speciale e immediato con un richiamo visivo al Mediterraneo.
Punto di forza del brand, si fa riconoscere sulla bottigliera o dal bancone del bar attraverso le rilassanti sfumature blu del vetro dalla forma tondeggiante con l’etichetta elegante da cui spiccano le lettere in oro.
“Per il Mediterranean abbiamo scelto una veste minimal, fresca, giovane che cominciasse anche a colpo d’occhio l’insieme degli autentici aromi toscani. Come abbiamo fatto per le altre due edizioni. Per questo Ginepraio conferma la sua presenza nei migliori cocktail bar d’Italia e all’estero quale rappresentante della cultura del bere di qualità nell’ambito mixology made in Italy”, sostiene Fabio Mascaretti.
In mixology
Organic Mediterranean Dry Gin è ottimo nel Dry Martini, nel Gin Tonic o in un Gin Fizz, tutti cocktail dove esprime le sue qualità versatili e peculiari, da cui si distinguono nettamente mandarino e lentisco, con un finale sapido e agrumato.
Solo un consiglio, chi se ne intende non indugi ad assaggiarlo liscio. Un gesto che vale la pena per apprezzarne ogni singola sfaccettatura toscana.
Immagini courtesy Ginepraio, credits Studio Maigiu