Qual è la principale leva per supportare e accompagnare il mondo della Bar Industry verso uno sviluppo sostenibile? A questa e a tante altre domande rispondono gli esperti presenti al Paradiso Sustainability Summit, l’evento internazionale organizzato dal 20 al 22 marzo a Barcellona da Giacomo Giannotti, il fondatore e il proprietario del locale giunto al primo posto della classifica The World’s 50 Best Bars 2022.
Paradiso Sustainability Summit 2023
Pioniere della sostenibilità, Giannotti guida per il secondo anno l’edizione del Paradiso Sustainability Summit.
A 12 mesi dall’attivazione dell’ambizioso progetto del Paradiso Waste Lab, che mira alla riduzione netta del proprio impatto ambientale, il mixologist italiano propone una tre giorni immersiva fatta di eventi, seminar, visite guidate, guestshift e masterclass tematiche con ospiti d’eccezione provenienti da ogni parte del mondo.
Nomi di rilievo della mixology come Tato Giovannoni dal Floreria Atlantico di Buenos Aires, Paul Aguilar dall’Himkok di Oslo, Alex Francis dal Little Red Door di Parigi, Agung Prabowo dal Penicillin di Hong Kong e Matt Whiley dal Re di Sidney.
Perché andare al Sustainability Summit
L’impegno assunto dal mondo del bar è un passo verso una realtà più verde, poiché l’esperienza di un cocktail non inizia e finisce con la degustazione. Dietro a ogni drink ci sono gesti quotidiani volti a salvaguardare l’ambiente.
Obiettivo del Sustainability Summit è più che educare a rispettare l’intero ecosistema. È creare lo spazio dove confrontarsi, ispirare e portare nuove idee in modo da generare consapevolezza e cambiamento tra tutti gli attori della Bar Industry.
Un cocktail per salvare un albero e molto altro
Tra le tante iniziative green di Paradiso c’è quella intrapresa insieme a Treedom, piattaforma italiana online che da anni sostiene le comunità di piccoli contadini piantando alberi in tutto il mondo con lo scopo di rispettare l’ambiente e chi lo popola.
Ad attivare questa collaborazione è la creazione della prima Foresta Paradiso, realizzata durante la serata del 21 marzo, Giornata mondiale delle Foreste, in cui viene piantato un albero per ogni cliente che ordina un Voyage, la rivisitazione agrumata del classico Cosmopolitan.
Tra gli altri appuntamenti proposti durante il Paradiso Sustainability Summit 2023 è prevista anche un’attività di pulizia della spiaggia della Barceloneta per la raccolta della plastica.
Nuova vita ai rifiuti
Il bar può essere davvero sostenibile. È lo stesso Paradiso che con il suo laboratorio lo dimostra riciclando ogni giorno i pochi scarti rimasti nel locale. Per dare vita all’iniziativa, Paradiso, ha deciso di investire acquistando gli strumenti e i macchinari per il suo lab attivo da pochi mesi, grazie ai quali viene data una nuova vita a plastica e rifiuti organici.
Tra i progetti realizzati ci sono quelli con AbonoKm0, azienda che trasforma l’immondizia derivata dall’umido in utensili personalizzati. C’è anche Makeat, azienda di Food Design di Barcellona, con la quale vengono creati i sottobicchieri che si trovano all’interno di Paradiso e che sono fatti con gli scarti della preparazione dei cocktail.
Oppure, un altro esempio virtuoso, è quello di Plat Insitute, impresa locale specializzata in Augmented Gastronomy 3D Vault, che per Giannotti crea in 3d alcuni dei bicchieri ecologici del nuovo menu.
Il programma del Sustainability Summit
Qui gli eventi da non perdere:
Lunedì 20 marzo
- 13:00 – 15:30 – 3 masterclass (Re, Penicillin, Little Red Door)
- 22:00 – 2 guestshift (Re nella Macallan Room – Penicillin nel Bar)
Martedì 21 marzo – International Forest Day
- 11:30 – raccolta plastica a Playa de la Barceloneta
- 15:00 – inaugurazione nuovo Paradiso Waste Lab (su invito)
- 21:00 – serata Sostenibilità Paradiso
- 22:00 – guestshift (Little Red Door nella Macallan Room)
Mercoledì 22 marzo
- 14:00-15:30 – 2 masterclass (Himkok, Floreria Atlantico)
- 22:00 – 2 guestshift (Himkok nella Macallan Room – Floreria Atlantico nel bar)
Immagini courtesy Paradiso Barcelona