Tra una manciata di giorni l’Inghilterra avrà un nuovo Re e, il mondo, un nuovo whisky per onorarlo. Royal Salute sta infatti rilasciando la sua Coronation of King Charles III Edition: un blended scotch da 25.000 dollari in edizione limitata.
Royal Salute, il whisky per Re Carlo
Il King Charles III è opera del master blender Sandy Hyslop che, per l’occasione, ha miscelato insieme 53 whisky di malto e cereali. Un numero ben preciso e che rimanda al lontano 1953. La tradizione di Royal Salute ha infatti inizio settant’anni fa, quando fu lanciato lo scotch che segnò l’incoronazione della Regina Elisabetta e oggi si rinnova con il lancio del nuovo whisky per Re Carlo.
“Questa espressione è un importante tributo sia alla monarchia britannica che alla storia unica delle origini di Royal Salute“, ha raccontato Hyslop. “Volevo celebrare questa occasione memorabile con una miscela speciale. Come l’originale Royal Salute 21-Year-Old Signature Blend, creata in onore di Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel 1953”.
King Charles III di Royal Salute
Dopo due anni in una botte di sherry, la miscela arriva in un decanter Dartington Crystal blu che rappresenta, neanche a dirlo, la Corona dello Stato Imperiale. La bottiglia, contenuta in una scatola di legno ispirata al design dell’Abbazia di Westminster, è vestita con opere d’arte modellate sugli stemmi di ogni paese che compone il Regno Unito.
Il bouquet, anch’esso regale, è un accostamento di profumi e sapori che iniziano da ribes, cioccolato fondente e castagne arrostite al palato, seguite da fichi dolci, zenzero e spezie nel finale. Lo scotch King Charles III è disponibile in sole 500 bottiglie, di cui appena 56 in arrivo negli Stati Uniti.
Immagini courtesy Royal Salute