Facile da bere, il drink a base di distillato di ginepro e tonica piace a tanti. Ma se ancora non siete dei cultori, qui trovate 5 motivi per apprezzare il Gin Tonic.
Apprezzare il Gin Tonic, le caratteristiche del successo
Realizzare il Gin Tonic non è semplice come si pensa. A partire della scelta degli ingredienti, quali gin e acqua tonica, che devono essere premium. Così, quando ne assaggerete uno fatto a regola d’arte, non riuscirete a ordinare altro. Ecco perché.
Gin Tonic, il drink di oggi
Da anni, la crescita della miscelazione ha portato alcuni spirits ad affermarsi più di altri. Fra tutti gli attori del mercato, quello che sembra non mollare la presa è il gin. I consumatori oggi lo percepiscono come una proposta di maggior valore e lo riconoscono anche quando è miscelato nel cocktail insieme agli altri ingredienti.
L’importante è che siano tutti di qualità. Nel Gin Tonic, il drink che sa placare la sete di buono in qualsiasi momento della giornata, il gin è il re ma non scordate mai che la tonica è la sua regina. Tra le premium si attesta Three Cents, la linea artigianale distribuita in esclusiva da OnestiGroup e prodotta solo con ingredienti naturali.
Apprezzare il Gin Tonic: si abbina a ogni ricetta
Considerato tra i drink più versatili, il Gin Tonic si abbina perfettamente a qualsiasi ricetta grazie alla capacità di sposarsi con una vasta gamma di ingredienti della cucina. Si tratta infatti di un cocktail senza troppi fronzoli, dal gusto fresco, pulito e dalla gradazione alcolica moderata. Di solito parte da 12 gradi, ma tutto dipende dalla diluizione dovuta alla quantità di tonica che sceglierete.
Se volete evidenziare tutti i sentori erbacei del gin contenuto nel vostro drink provate Three Cents Dry Tonic Water che possiede il 50% di zuccheri in meno rispetto classica Tonic Water, che invece ha un alto contenuto di chinino naturale. Grazie alle sue note agrumate e vegetali la Dry Tonic si unisce perfettamente a un London dry gin.
È giusto a qualsiasi ora
Se non volete accompagnarlo a un piatto provate il Gin Tonic dopo un pranzo, o meglio all’ora dell’aperitivo. In verità questo drink, preparato con una tonica premium, è ideale a qualsiasi ora del giorno perché il suo gusto versatile lo rende ottimo per ogni momento.
Se volete provare un Gin Tonic fuori dal comune unite il vostro gin preferito alla Three Cents Lemon Tonic che, grazie ai suoi sapori e aromi di limoni gialli, lime e arance amare dell’area mediterranea si rivela la tonica perfetta per regalare al vostro drink note fortemente citriche.
Apprezzare il Gin Tonic: combatte il caldo
Il Gin Tonic è un drink leggero e rinfrescante. È perfetto per il caldo e adatto ad accompagnare lunghe soste fatte di chiacchere e relax. Non ammette compromessi e deve restare semplice come la tonica che lo caratterizza. Da provare con la delicata Aegean Tonic di Three Cents, creata con aromi di cetriolo fresco, basilico e menta e agrumi della Grecia, un tocco mediterraneo che farà vibrare il vostro Gin Tonic senza strafare.
È a base di tonica
Non scordate mai che i tre quarti di un Gin Tonic sono rappresentati dalla tonica. Abbinarci quella adeguata, di livello, di qualità è un must. Servita fredda e in nessun caso sfiatata prima di essere versata, esprime una varietà di note di aromi e sapori che permettono di dare pieno sfogo alla creatività dei bartender. Provate una Three Cents Tonic Water e non sceglierete più altro drink.
Immagini courtesy OnestiGroup